Quesdta è la risposta principale che avevo inviato al tou indirizzo direttamente e tramite Hotmail; Non aveo pensato di postare invece qui.
Ecco il testo:
Grazie per la rapida risposta.
Il mio Firewall è quello di Windows e, seguendo i consigli del 1° collegamento segnalato, ho disinstallato il Mozilla dai siti permessi e ho nuovamnete inserito il percorso (che nel mio caso non si trova su C:...., ma su altro disco);
risultato: non funziona ugualmente l'apertura della prima pagina.
Ho provato il Safe Mode: stesso risultato.
Ho disabilitato l'unico componente aggiuntivo superfluo (Toolbar Buttons): stesso risultato.
Ho consultato il collegamento col sito in inglese e tutti i controlli suggeriti hanno avuto esito negativo; l'unica anomalia riscontrata è nel seguire questo suggerimento:
"DNS If your domain name system server (DNS server) becomes overloaded, you may be unable to view some or all websites. Your DNS server translates web addresses (URLs) entered in your browser into IP addresses that are used on the Internet.
If you can open a website by entering the IP address into the Location Bar but not the URL, you may have a DNS problem. For example, in the Firefox Location bar, enter
http://64.233.167.147. If the Google.com website is displayed, DNS may be the source of the problem."
L'indirizzo digitato (anzi, copiato) mi porta su una pagina di Libero che mi indica il sito non trovato e mi suggerisce di utilizzare altri motori di ricerca.
Chiedo scusa per la lungaggine e, comunque, se il problema dovesse essere irrisolvibile, pazienza ....
P.S.: ricordo che già con la vecchia versionedi Firefox, feci un aggiornamento che mi dette lo stesso inconveniente, per cui disinstallai tutto e reinstallai la vecchia versione che continuò a non presentare alcun problema.
Grazie ancora
ed
Una nota aggiuntiva è che l'apertura della pagina iniziale funziona perfettamente al primo avvio da Internet Explorer (che mi fa schifo)