Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto  (Letto 416832 volte)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #375 il: 29 Maggio 2013 16:14:08 »
Entrambe ;)

Offline Geko

« Risposta #376 il: 29 Maggio 2013 16:24:00 »
[OT] ma solo fino a un certo punto - da ignorante penso:loro mi mandano un pò quello che gli pare sul mio computer,io blocco quello che mi pare. O vogliamo parlare di finezze tipo il furto di password e dati personali di google,le varie imbarazzanti fughe di dati e tracciamenti illeciti da parte dei soliti "social-sospetti" ?  [OT]

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #377 il: 29 Maggio 2013 17:15:45 »
A volte aprendo una pagina appare l'avviso "Disabilita AdBlock Plus se il sito vuoi vedere", a me è capitato molto raramente, tanto che non ricordo l'ultima volta.
Segnalo questa estensione che permette di continuare senza disabilitare AdBlock.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/disable-anti-adblock/

Estensione, sperimentale, che è una estensione per AdBlock.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #378 il: 29 Maggio 2013 17:29:50 »
Io lo avevo trovato in un sito e dato che si tratta di un plugin caricato a tutti gli effetti come qualsiasi altro elemento web mi sono limitato a bloccarlo da filtro :-)

Offline deckard

« Risposta #379 il: 30 Maggio 2013 09:42:26 »
[forse OT ma non troppo]
Piccola nota a margine, piuttosto che scrivere "Disabilita AdBlock Plus se il sito vuoi vedere" non sarebbe più onesto e più corretto sensibilizzare l'utenza del sito in oggetto sulla necessità di fornire dei contenuti pubblicitari per poter sopravvire e continuare a vivere come pagina internet?!? E al tempo stesso fornire delle pubblicità che siano "accettabili" e non intrusive, l'utente intelligente non li percepisce con il fumo negli occhi. Forse non è certo che l'utente di cui sopra accetti lo stesso i contenuti pubblicitarii, ma almeno capirebbe...
[/forse OT ma non troppo]

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #380 il: 30 Maggio 2013 18:35:16 »
"Disabilita AdBlock Plus se il sito vuoi vedere"
E' una frase che mi sono inventato al momento per rendere l'idea.
Ogni sito ha la sua formula, alcune sono anche convincenti, a condizione che se gli dai un dito si prendano un dito.

Sito del Messaggero, piccola tabellina.
Citazione
Lista X-Files.
Elementi bloccati: 1.
Elementi nascosti: 1.

Lista EasyPrivacy.
Elementi bloccati: 9.
Elementi nascosti: 0.

Lista Antisocial.
Elementi bloccati: 244.
Elementi nascosti: 2.

244  :shock:
@Gioxx, sarai mica troppo buono?  :P

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #381 il: 31 Maggio 2013 09:04:49 »
Si certo, proprio perché tendo a bloccare la pubblicità che vedete immediatamente all'interno del sito, niente pixel "nascosti" vari o cose così, X Files non è fatta per quello :)

Offline deckard

« Risposta #382 il: 31 Maggio 2013 09:42:36 »
Se ho capito correttamente ABP X Files nasce con uno scopo diverso da Antisocial che ha il fine di bloccare l'integrazione con le reti sociali (Facebook in primis) e non la pubblicità. Antisocial per di più è per siti in lingua inglese e non per quelli in lingua italiana.

Offline Geko

« Risposta #383 il: 01 Giugno 2013 15:55:25 »
Comunque,dato che ne stiamo parlando,ecco un altro di questi "ospiti"

Codice: [Seleziona]
http://www.ilmessaggero.it/img/blank.gif
P.S. non so se è una buona idea,ma forse non essendo X Files -come si è detto- esplicitamente orientata verso questi cosi 1x1,si potrebbe aprire un topic apposta per arginare il  tracciamento tramite i filtri di Adblock,ne potrebbe venire fuori una specie di mini-lista aggiuntiva  ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #384 il: 01 Giugno 2013 16:26:39 »
Ma non si sta appesantendo troppo la lista con questi elementi?  :?

Offline Geko

« Risposta #385 il: 01 Giugno 2013 21:25:57 »
Devo ammettere che non lo so,ho sempre eliminato con Adblock tutto quello che mi dava fastidio (il che su alcuni siti può arrivare a mezza pagina),aggiungendo filtri quando la lista sottoscritta non bloccava determinati elementi,e non ho mai fatto prove per valutare se e quanto questo mi rallenta il browser.
Questi cosi gif 1x1 li vedo poi come talmente molesti che non posso non eliminarli,se qualcuno si prende la briga di inserire in una pagina un elemento invisibile significa che servirà a qualcosa (per lui,non per me) e quindi meglio toglierlo.
Mi hai però fatto ricordare che Adblock dovrebbe automaticamente avvisarti (o sbaglio ? )quando stai per aggiungere un filtro particolarmente "pesante" per la navigazione,avviso che non ho mai visto quando ho bloccato questi pixel traccianti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #386 il: 02 Giugno 2013 09:13:29 »
Capisco, io che navigo sempre negli stessi siti non sento questo problema.

Mi hai però fatto ricordare che Adblock dovrebbe automaticamente avvisarti (o sbaglio ? )quando stai per aggiungere un filtro particolarmente "pesante" per la navigazione
Questa cosa non la so, la leggo per la prima volta.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #387 il: 02 Giugno 2013 10:48:14 »
Sì, è vero, accade nel caso di filtri basati su espressioni regolari

Offline Geko

« Risposta #388 il: 02 Giugno 2013 14:01:17 »
Ti ringrazio della conferma,mi sembrava di ricordare questa cosa ma non ne ero sicuro al 100 %.
Come ringraziamento,ecco ben tre di questi aggeggi dal sito della BBC news,noto per andarci piuttosto pesante con il tracciamento :
Codice: [Seleziona]
||stats.bbc.co.uk^

||sa.bbc.co.uk/bbc/bbc/*

||sa.bbc.com^

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #389 il: 03 Giugno 2013 13:43:48 »
Riguardo i tracking pixel o web bug, quando non riguardano specificatamente la lista X-Files, si continua qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56882.msg393646#msg393646

Dove si parla di come bloccare il tracciamento con estensioni, tipo: AdBlock Plus, NoScript, Ghostery, RefControl.