Autore Topic: Caricamento lento dei siti della Wikimedia Foundation  (Letto 696 volte)

Offline Ro84

Caricamento lento dei siti della Wikimedia Foundation
« il: 12 Febbraio 2010 08:41:05 »
Salve, segnalo un problema che riscontro solo con Firefox: ho la versione 3.6, con pochi add-on (un gestore di download, ABP, un PDF converter, chatzilla); essendo attivo come utente su it.wikipedia.org e anche in altri progetti affini, ho la necessità di aprire velocemente questi siti e fare anche operazioni in velocità. Quello che mi capita da alcuni giorni è che le pagine si carichino con molta lentezza, come se stesse "purgando la cache" ogni volta che carico anche pagine già visitate, oppure anche solo premendo il tasto "back" per raggiungere pagine appena visitate. Poi alcune funzioni molto banali e che dovrebbero caricarsi in fretta, si caricano invece in una ventina di secondi! Inoltre alcune icone non vengono proprio visualizzate, come la W che sta in cima alla scheda.

Ho provato a ripulire tutto, cronologia, cache, tutto, e il problema si era apparentemente risolto. Oggi però si è riproposto identico. Pulendo di nuovo la crono riprende a caricare normalmente, tranne le icone. Stessa cosa disinstallando completamente e reinstallando Firefox.

So per certo che il problema a questo punto è legato a Firefox, anche perché provando con altri browser (come Internet Explorer) questi problemi non sussistono.

Qualche suggerimento? Grazie!

Ro84

Offline miki64

• Moderatore
Re: Caricamento lento dei siti della Wikimedia Foundation
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2010 12:21:26 »
Utilizzi un programma tipo Ccleaner per ripulire i dati di Firefox?
Hai provato in Safe Mode?

Offline Ro84

« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2010 14:47:58 »
Utilizzi un programma tipo Ccleaner per ripulire i dati di Firefox?
Hai provato in Safe Mode?

No utilizzo l'utility di Firefox. In safe mode non ho provato ancora, lo potrò fare la prossima volta che avrò il problema (cioè verosimilmente domani mattina).

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2010 15:58:08 »
Nell'attesa di sapere se il Safe Mode risolve il tuo problema ti anticipo che nel caso in cui il test dia esito positivo sarà necessario creare un nuovo profilo (fai clic qui), per risolvere i problemi legati a quello attuale forse danneggiato. Facci sapere a questo punto se qualcosa cambia ;)

Offline Ro84

« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2010 05:21:42 »
Il problema stamattina si è puntualmente riproposto. Ho chiuso e fatto la prova in modalità provvisoria, ma il problema persisteva. Ho ripulito la crono ed è scomparso nuovamente.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2010 10:03:06 »
Ho ripulito la crono ed è scomparso nuovamente.

evidentemente c'è qualche script che -tenuto in memoria- ne rallenta la navigazione. Wikipedia fa uso di Javascript o robette simili? Scusa se te lo chiedo, non collaboro (anche se sono fruitore abituale) :p

Offline Ro84

« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2010 11:16:00 »
Sì esistono anche alcune cose in javascript, come nelle preferenze... ah e a questo proposito segnalo pure che dalla versione 3.0 noto una sempre maggiore "intolleranza" di Firefox nei confronti delle cose in js.  :(

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2010 11:25:07 »
Strano, dalla 3.0 dovrebbero essere invece migliorate le cose, tu affermi l'esatto contrario, c'è qualcosa che non mi torna :p

Offline Ro84

« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2010 12:44:20 »
Eppure è assolutamente così! :lol: L'ho notato anche molto bene. Ah e con Win7 questo problema si avverte ancora di più. Io uso Win7 da fine ottobre... boh?