Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Messaggi scaricati due volte!  (Letto 4667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vedoposta

  • Post: 10
Messaggi scaricati due volte!
« il: 09 Febbraio 2010 10:09:38 »
Salve!
Si verifica con thunderbird 3 e mail di libero che ogni tanto, principalmente quando uso l'isp tiscali, all'arrivo di un nuovo messaggio di posta scarica non solo quel messaggio ma TUTTI i messaggi presenti sul server di libero!
Su thunderbird vengo così a trovarmi tutti i messaggi due volte!! E procedo quindi con la cancellazione dei doppioni a mano!!

ORa controllando il server di libero ho notato che TUTTI i messaggi sono stati cancellati anche dal server e che si è persa la sincronizzazione della posta in uscita, ovvero l'ultimo messaggio inviato dal server di libero ha data risalente a due settimane fa, mentre nel frattempo ho inviato anche altri messaggi!!

Impostazioni thunderbird: uso Freepops con mail di libero (isp principalmente tiscali e-o alice), impostato come POP; la cancellazione dei messaggi sul server non è autorizzata se non quando li cancello io manualmente da thunderbird. (*)  inoltre per i messaggi inviati e le bozze è attiva l'opzione "salva una copia dei messaggi sul server". Come protocollo in uscita devo cambiare manualmente ogni volta che ho necessità di inviare un messaggio in base all'isp che fornisce la rete a seconda del luogo in cui mi trovo.

(*)è vero che ho cancellato i messagi manualmente da thunderbird ma solo i doppioni! invece su libero ha cancellato il messaggio originario!

Aiuto?!?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Messaggi scaricati due volte!
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2010 10:51:10 »
La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un servizio di posta che non faccia restrizioni sull'uso di POP3 e SMTP a seconda dell'ISP di connessione, anche perchè esistono tali servizi e offrono molti più vantaggi di una casella con Libero.

Credo il problema non sia di TB ma di Freepops, hai provato a chiedere sul loro forum?
Ciao

Offline vedoposta

  • Post: 10
Re: Messaggi scaricati due volte!
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2010 11:01:03 »
Purtroppo per la casella di libero sono stata "costretta" ad utilizzare Freepops con thunderbird poichè sfrutto connessioni fornite da diversi ISP, dunque ogni volta, se non avessi Freepops dovrei cambiare  a mano ogni volta anche il protocollo in uscita (oltre che quello in entrata).
Inoltre necessito di conservare sempre i messaggi di posta sul server e che su questo non siano riprodotte le cartelle che creo in locale su thunderbird, quindi un protocollo pop (e non imap).

Posso provare a postare anche sul forum di Freepops.
Ma non mi spiego questo download in automatico e ripetitivo! :O
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010 12:17:10 da vedoposta »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Messaggi scaricati due volte!
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2010 11:29:41 »
Se si è corrotto il file popstate.dat, puoi provare a cancelllarlo, verrà ricreato al successivo riavvio di TB
NOTA: ciò facendo, tutti i messaggi sul server verranno riscaricati nuovamente.
Non è la prima volta che vengono segnalati problemi di mail doppie  con l'uso di Freepops, non usando un account libero non so esserti maggiormente d'aiuto, aspetta qualche utilizzatore di freepops e libero


Non sei obbligata ad usare Imap, servizi come Zoho, Yahoo! e  Gamil  supportano POP3, Imap per ora credo sia supportato dal solo GMail, in ogni caso il servizio offerto è molto superiore a quello di Libero e non pone restrizione sulla connessione.


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Messaggi scaricati due volte!
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2010 11:43:49 »
aggiungo: se vuoi rimettere i messaggi cancellati sul server puoi farlo usando l'estensione MailRedirect

Offline vedoposta

  • Post: 10
Re: Messaggi scaricati due volte!
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2010 18:20:34 »
Ok provo a cancellare il file indicato..

Non lo trovo! Nella cartella Mozilla Thunderbird non c'è, dove si trova?!


Grazie per i suggerimenti intanto!

Quindi è un problema di thunderbird usato con freepops per la mail di libero?
Se creo un account su yahoo e collego questo a thunderbird è possibile
che si ripresenti il problema?!
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010 20:49:01 da vedoposta »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.