Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Weave 1.0: meglio o peggio di altre estensioni con la stessa finalità?  (Letto 5020 volte)

Offline ldetomi

Il dubbio mi è venuto perché, a priori, direi che essendo sviluppato dalla stessa Mozilla, Weave dovrebbe essere l'estensione preferibile per la sincronia ma poi ho letto che anche questa versione "stabile" in realtà ha diversi bug o limitazioni.

Tra tutte pare che venga persa la classificazione in sottocartelle dei bookmark. Oltre a questo, non sono riuscito a trovare alcun help che ne spiegasse in dettaglio il funzionamento, a parte la pagina di presentazione delle funzionalità....

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Io uso Weave sin dalla alpha, questa cosa che perde le sottocartelle non l'ho mai riscontrata.
Può non essere perfetta, però la struttura di cartelle viene mantenuta.

Offline ldetomi

Ma come funziona in pratica? Io al momento l'ho installato sul desktop e fatto un primo upload sul server, ma ancora non ho mai sincronizzato sul portatile (dove al momento weave non è ancora installato).

* La sincronizzazione devo farla manualmente o è automatica?
* I segnalibri sincronizzati finiscono direttamente nella barra dei segnalibri del secondo sistema in maniera "trasparente", ovvero come se vi fossero inseriti manualmente (e non da weave)?
* Se salvo un bookmark in un sistema, poi me lo ritroverò anche sul secondo? E ovviamente viceversa?
* Al momento i segnalibri sui 2 sistemi sono diversi, con Weave otterrò di fatto l' "unione" dei bookmark dei 2 sistemi?

* Che differenze ci sono tra Weave e altre estensioni simili, tipo XMarks (o altre)?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Citazione
* La sincronizzazione devo farla manualmente o è automatica?

Automatica, io faccio il sync now manuale solo quando cancello i segnalibri e voglio che vengano cancellati anche sulla copia remota.

Citazione
* I segnalibri sincronizzati finiscono direttamente nella barra dei segnalibri del secondo sistema in maniera "trasparente", ovvero come se vi fossero inseriti manualmente (e non da weave)?

Si, io ho avuto qualche problema di riordino degli stessi, cioè venivano disposti diversamente sulla barra, però è possibile non accada più con la release ufficiale
Citazione
* Se salvo un bookmark in un sistema, poi me lo ritroverò anche sul secondo? E ovviamente viceversa?
Si

Citazione
* Al momento i segnalibri sui 2 sistemi sono diversi, con Weave otterrò di fatto l' "unione" dei bookmark dei 2 sistemi?

è un'opzione dello startup iniziale se non ricordo male

Citazione
* Che differenze ci sono tra Weave e altre estensioni simili, tipo XMarks (o altre)?

Weave è sviluppata da Mozilla, sincronizza non solo i segnalibri ma anche password, preferenze, schede, cronologia e in futuro anche le estensioni.

Offline ldetomi

Personalmente aspettavo da tanto tempo una funzionalità del genere (se funziona). Trovo che la "remotizzazione" sia il futuro, non essere legato ad uno specifico sistema ma ritrovare tutto il mio mondo (documenti, bookmark, mail, ecc...) su qualunque pc, semplifichi enormemente il lavoro!

Ti ringrazio tanto per la risposta e quindi chiedo: consigliate questa estensione (senza "se" e senza "ma", magari?  :D ) ????

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Citazione
Ti ringrazio tanto per la risposta e quindi chiedo: consigliate questa estensione (senza "se" e senza "ma", magari?  Very Happy ) ???

A titolo personale, te la consiglio.
Ovviamente l'informatica è imprevedibile e quindi consiglio pure di avere sempre un backup fisico dei dati su chiavetta o altro supporto.

Offline guly

Bhe anche io ho letto la notizia dell'uscita di Weave in versione stable allora mi son deciso di provarlo.

Uso firefox da 5 anni e mi son sempre trovato bene...

Volevo semplicemente sincronizzare i segnalibri di un pc con linux ubuntu, con uno con winzoz Seven.

Apriti cielo...ho provato diverse volte, ho riprovato i passaggi dell'installazione (che poi sono veramente 2 cavolate a prova di idiota)....risultato?

NN SI E' MAI SINCRONIZZATO NULLA....nè segnalibri nè tutto il resto!

Esiste anche una guida di istruzioni https://support.mozilla.com/it/kb/How+to+synchronize+your+bookmarks+and+settings+between+computers?bl=n, ma chè, nada de nada.

Sono scemo io o avete problemi anche voi?

Ho anche dato uno sguardo alla pagina ufficiale di supporto su google gruppi http://groups.google.com/group/mozilla-labs-weave...sembra che ci siamo migliaia di problemi da parte di centinaia di utenti...

Ora ho disattivato l'estensione è ho rimesso xmarks, che almeno quello funziona.

Mi sa che + che la versione 1.0 stable, questa assomigli + a una pre-beta  :lol:...forse era meglio aspettare ancora un pò di tempo prima di rilasciare il tutto...

fatemi sapere

By Guly.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Come hai configurato i due profili (metodo /direzione dello sync che hai impostato inizialmente)

Hai due versioni  identiche di Weave installate, verO? Controlla siano esattamente lo stesso, esempio 1.0 e 1.0.1 non vanno bene).

Hai provato a sconnetterti e poi riconnetterti per vedere se cambia qualcosa?

Ah, le schede non sono mai riuscite a sincronizzarle nemmeno io.
Ciao

PS: mi sono arrivate due notifiche e un PM, non serve tanta abbondanza la prossima volta :-P

Offline RNicoletto

• MondoWin
@g.guly - Oltre ai controlli suggeriti da gialloporpora prova a dare un'occhiata anche al Activity Log di Weave per vedere se ci sono errori/anomalie.

Offline guly

Come hai configurato i due profili (metodo /direzione dello sync che hai impostato inizialmente)
Prima cosa grazie x le risposte...nn ho potuto scrivermi prima xchè in questi giorni sono stato via x lavoro.

Ho impostato tutto normalemte ovvero che cancellasse i bookmarks dal pc e prelevasse quelli online...

Citazione da: gialloporpora
Hai due versioni  identiche di Weave installate, verO? Controlla siano esattamente lo stesso, esempio 1.0 e 1.0.1 non vanno bene).

Certo che sono tutte e 2 uguali esattamente la 1.0.1

Hai provato a sconnetterti e poi riconnetterti per vedere se cambia qualcosa?

Sinceramente no...o provato a riavviare il sistema, ma lo trovo un pò assourda come cosa....cioè quendo mi voglio sincronizzare i segnalibri tutte le volte mi sconetto e riconetto????
Altro che versione Beta....

PS: mi sono arrivate due notifiche e un PM, non serve tanta abbondanza la prossima volta :-P

In effetti nn hai tutti i torti era x essere + sicuro^^ poi nn sapevo che avevi la notifica dei nuovi post :lol:

@g.guly - Oltre ai controlli suggeriti da gialloporpora prova a dare un'occhiata anche al Activity Log di Weave per vedere se ci sono errori/anomalie.

Nessun errore....è quello il bello  :lol:

Grazie a tutti, se avete novità fatemi sapere

Guly

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Prova a disconnettere e poi riconnettere Weave.
PS: per favore, cerca di evitare le x e le abbreviazioni in generale :-)
Ciao

Offline Aljosa

Scusate, avete qualche risoluzione da offrire al problema della mancata sincronizzazione di Weave Sync?.
Inizialmente mi ha sincronizzato i segnalibri sulla barra dei segnalibri ma ora vedo che non mi sincronizza i segnalibri né le schede.

Consigli?.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Cosa intendi per Segnalibri nelle schede?

Offline Aljosa

le schede: ovvero non mi sincronizza i segnalibri (preferiti) e neanche le schede, ma soltanto i segnalibri della barra dei segnalibri e la cronologia.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Ok, che modalità di sincronizzazione hai impostato?
Nei due computer in cui hai Weave hai la stessa versione?
Hai provato a disconnerti e poi riconnettere Weave?