Autore Topic: Comportamento dei cookies in Firefox 3.5  (Letto 723 volte)

Offline heris

Comportamento dei cookies in Firefox 3.5
« il: 31 Gennaio 2010 02:25:15 »
Ciao a tutti,
ho aggiornato da poco firefox dalla versione 3.0 alla 3.5.7 e ho notato una cosa curiosa; io ho lasciato per i cookie le impostazioni che avevo con firefox 3.0:
Citazione

• Accetta i cookie dai siti
  • Accetta i cookie di terze parti
  • Conservali fino: chiedi ogni volta

In firefox 3.0, quando mi compariva la finestrella di richiesta per un cookie, potevo lasciare la richiesta in sospeso e far ritornare attiva la finestra del browser.
Con firefox 3.5, invece, il comportamento è tornato ad essere quello delle versioni precedenti la 3, cioè: fino a che non accetto o rifiuto il cookie la finestra del browser rimane inattiva.

Si tratta di una "anomalia" della versione 3.0 o è possibile riottenere questo comportamento anche con la 3.5?

Sul mio pc ho Windows XP SP2.
Firefox è in versione 3.5.7 con le estensioni:
adblock plus        
add bookmark here 2        
add n edit cookies      
back to top                
cache viewer      
colorful tabs
cooliris                
copy plain text                  
customize google        
download statusbar    
duplicate tab      
embedded objects
fire ftp                
flagfox                            
gestione sessioni        
google blocco note      
greasemonkey    
ie view
image toolbar      
image zoom                    
java quick starter      
last tab                      
link checker        
mcafee site advisor
media converter  
mouse gesture redox        
noscript                    
pdf download              
petname tool      
screengrab
shazou                
tab clicking options          
view cookies

Spero di non far perdere tempo a nessuno (ho provato a fare una ricerca e non ho trovato niente; magari sono imbranata io però...  :?)
Grazie!
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2010 07:36:34 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: cookies in firefox 3.5
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2010 07:35:08 »
Benvenuta sul nostro Forum.

Hai provato a far partire Firefox in Safe Mode?

In realtà non so se quello potrebbe essere un comportamento normale di Firefox (ma perché non lo hai aggiornato alla versione 3.6? Perché hai troppe estensioni non ancora compatibili?) in quanto io ho da sempre i cookie di Firefox impostati in maniera differente.

Se in safe mode riesci a scoprire l'estensione che causa la (presunta) anomalia, approfittane anche per togliere un po' di estensioni che non utilizzi o che sono inutili, come Java Quick Starter: https://support.mozilla.com/it/kb/Disinstallazione+dei+componenti+aggiuntivi .

Infine, per non farci faticare più la prossima volta a riordinare la tua lista, che ne diresti di installare questa piccola ma bellissima estensione;)

Offline heris

Re: Comportamento dei cookies in Firefox 3.5
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2010 17:31:16 »
Ciao miki64, grazie della risposta (e del benvenuto!).

Prima di tutto due note:

1. scusate per la lista disordinata! Non ci crederai ma l'avevo inserita ordinata, poi mi sembrava troppo lunga e l'ho ordinata per righe. ottima scelta... :oops: (preso nota dell'estensione!)

2. non ho aggiornato alla 3.6 perchè sono sempre un po' "restia" all'installazione della versione appena uscita e preferisco quelle ben consolidate (sì, lo so, magari certe volte aspetto un po' troppo... :wink:)

Veniamo ora al soggetto della mia domanda: ho provato in safe mode, ma (anche con tutte le estensioni disattivate) il comportamento non cambia.
Poco male, la mia era solo una curiosità... e una comodità: la maggior parte delle volte, per i siti raggiunti tramite ricerca, do una prima occhiata senza perdere tempo ad accettare cookie, così se il sito non mi interessa chiudo la scheda e rifiuto i cookie in sospeso (alcuni siti ne propongono a valangate).

Per quanto riguarda le estensioni inutili, ne approfitto per farti una ulteriore domanda: Java Quick Starter me lo sono trovato installato dopo l'ultimo aggiornamento di java. Avevo già in mente di toglierlo, ma non l'ho fatto perchè temevo servisse a qualcosa di utile o importante. Dici che posso levarlo di mezzo senza problemi?

Grazie ancora!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2010 07:44:38 »
Sì, toglilo pure, ne abbiamo discusso parecchie volte:
In caso di dubbi, utilizza sempre questo link magico:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced
Ciao.

Offline heris

« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2010 21:33:31 »
Java Quick starter eliminato (e link suggerito memorizzato per futuri utilizzi...)

Grazie per il tempo che mi hai dedicato!  :D

:fx:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2010 21:36:36 »
Di nulla.

Nel frattempo, è arrivato Firefox 3.6...   ;)