Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: La finestra Download mi conserva solo i file scaricati negli ultimi giorni  (Letto 2432 volte)

Offline michro

• Moderatore
Me ne sono accorto per caso.

In pratica nell'elenco dei file non compaiono i file scaricati prima di mercoledì.

Sono andato a controllare nella cronologia e la casella per la conservazione dei download è selezionata, non cancello la cronologia all'uscita. Poi sono andato a controllare Strumenti->Cancella cronologia recente... nei dettagli è selezionata solo Cronologia (non ho fatto clic sul pulsante Cancella adesso).

La cosa ridicola è che ho riaperto la finestra dei download e adesso è completamente vuota. :lol:

Sono andato all'articolo
https://support.mozilla.com/it/kb/La+finestra+Download+%C3%A8+sempre+vuota?bl=n
Secondo voi devo provare a ripristinare le barre degli strumenti e i controlli utilizzando la modalità provvisoria o si può essere corrotto il file downloads.sqlite (sarebbe la prima volta che mi si corrompe qualcosa nel profilo da Firefox 1.0.4) ?

Mozilla/5.0 (Macintosh; U; PPC Mac OS X 10.5; it; rv:1.9.2) Gecko/20100115 Firefox/3.6
Estensioni
- Clippings 3.1.1
- Extension List Dumper 1.14.7
- File Title 1.3
- ProfileSwitcher 1.0.6

Tema di default.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2010 11:51:00 da michro »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Chiudi Firefox, apri la cartella del profilo e sposta il file localstore.rdf altrove.
Vedi se al riavvio Firefox ricomincia a salvare l'elenco dei download.

Io dai tempi di Firefox 1.0 non ho mai conservato l'elenco dei download per cui è un problema che non mi si è mai posto... :P

Offline michro

• Moderatore
Fatto. :P
Scaricati un paio di file e sono presenti nella finestra Download, vediamo come si comporterà nei prossimi giorni.

Non che la cosa mi faccia diventare matto e la conservazione dei download per me non è fondamentale.

Ma perchè il file localstore.rdf non compare nell'articolo? Mi sembra di ricordare che fosse citato in alcuni degli articoli che abbiamo tradotto.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2010 13:14:29 da michro »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Quando vai a resettare le impostazioni delle barre e dei controlli non fai altro che sovrascrivere quel file con uno "pulito".
Questo ti permettere di correggere l'errore se l'errore è provocato da quel file, ma non ti dà la possibilità di tornare indietro.

Negli articoli di SUMO si preferisce sempre dare la soluzione più semplice, per il resto ci siamo noi ;)

Offline michro

• Moderatore
Me ne sono reso conto dopo aver posto l'insulsa domanda... :roll:

...e si che ne ho tradotti di articoli per SUMO :lol:

Offline miki64

• Moderatore
Questo ti permettere di correggere l'errore se l'errore è provocato da quel file,
Toh.. ...ecco un'altra cosa (utile) che non sapevo.
Strana, come cosa, ma utile da sapere.  :)
Grazie.

Offline michro

• Moderatore
Ci risiamo, mi sono accorto che nella finestra Download sono presenti solo i file scaricati oggi.

Non ho aggiornato niente né installato estensioni né smanettato con le preferenze o con il profilo.

Mistero della fede.  :P

Come già detto, per me la conservazione dei file nella finestra dei download è un non problema ma la cosa è sinceramente curiosa.

Offline michro

• Moderatore
Spariti nuovamente i file dalla finestra Download. :shock: :)

Sembra che spariscano nel nulla dopo 3/4 giorni quando vado ad effettuare un nuovo download. Mah!

Edit: visto che non posso passare la vita a spostare il file localstore.rdf in Congo belga o altrove, proverò a eliminare il file downloads.sqlite
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2010 12:03:59 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Dopo aver risposto a questa recentissima discussione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43958
sono andato a controllare la finestra dei download e nonostante contenesse ultimamente
un unico file è sparito pure quello! Tutto bello bianco candido.

Sembra quasi che dopo un tot numero di giorni (3/4) la finestra Download si svuoti di sua iniziativa.
Le estensioni le ho riportate nel primo messaggio e non credo possano interferire (non posso utilizzare Firefox costantemente in safe mode).

file localstore.rdf e downloads.sqlite eliminati, a questo punto mi tengo la disfunzione.

Non mi sembra il caso di creare un nuovo profilo solo per questa fesseria e abbandonare il mio glorioso vecchio profilo che non mi ha dato mai problemi dalla versione 1.0.4.

Certo che il comportamento è curioso, sembra un'eliminazione a tempo stabilita da non si sa cosa.

« Ultima modifica: 22 Febbraio 2010 17:21:40 da michro »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Per quanti giorni conservi la cronologia?

I giorni li hai impostati via interfaccia o da about:config?

Offline michro

• Moderatore
Ciao Godai e grazie per il tuo intervento (rischiava di diventare un monologo) :)
La cronologia è impostata su 90 giorni (default) nelle Preferenze di Firefox (Mac).

In about:config qual è la voce relativa?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
le voci con

history_expire

per la cronologia

io verificherei anche browser.download.manager.addToRecentDocs
e

browser.download.folderList

anche se non sono sicuro siano pertinenti

Offline michro

• Moderatore
Allora ecco quel che mi ritrovo:

Citazione
browser.history_expire_days            stato:personalizzato tipo:intero  valore:3
browser.history_expire_days.mirror  stato:personalizzato tipo:intero  valore:3
browser.history_expire_days_min             stato:predefinito      tipo:intero  valore:90
browser.history_expire_sites                     stato:predefinito      tipo:intero  valore:40000
(le prime due voci sono in grassetto presumo perchè personalizzate anche se non ricordo di aver personalizzato alcunché)

Citazione
browser.download.manager.addToRecentDocs  stato:predefinito tipo:boleano valore:true
browser.download.folderList                           stato: predefinito tipo:intero valore:1

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Non è che, per caso, i file dalla finestra di download ti spariscono dopo 3 giorni, vero?

Offline michro

• Moderatore
Credo di si, non so dire con precisione se 3 o 4.

Ho controllanto sul Mac qui a casa e i browser.history sono identici (idem per le voci browser.download), stessi valori del mio Firefox sul Mac in studio e la finestra Download non ha problemi, tutti i file scaricati sono presenti (addirittura anche troppi ci sono file del 2005!)