Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: firefox fa un uso ABNORME di ram!  (Letto 2328 volte)

Offline maicasajusta

firefox fa un uso ABNORME di ram!
« il: 28 Gennaio 2010 20:28:31 »
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Firefox 3.6, windows 7. Dopo qualche ora che sto usando firefox, mi ritrovo davanti a scene simili:

il tutto avendo aperto varie schede, in precedenza, ma quando tali schede vengono richiuse...la situazione è la stessa. 700 MB di ram?!? stiamo scherzando o cosa? Ho disattivato temi e personas, ora ho solo il tema di default. le estensioni installate sono:

adblock plus
compact menu
dictionary search
download helper
getmail plus
google toolbar (che tra l'altro mi blocca l'apparizione dei menu a tendina)
im translator
menu editor
personal menu
quick restart
screengrab
show go
speed dial

vi risulta che qualcuna di queste possa causare problemi? quelle installate più di recente sono: menu edito, personal menu, quick restart. ne ho delle altre, ma sono disattive, consigliate di disinstallarle?

p.s. è normale che abbia ben tre "java console" nei componenti aggiuntivi? è possibile disinstallare le versioni più vecchie e lasciare solo la più recente?
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2010 21:48:42 da Godai71 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: [!] firefox fa un uso ABNORME di ram!
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2010 20:35:41 »
Non è facile dare una risposta certa perché talvolta il problema può essere anche causato da file corrotti nel profilo (ad esempio cookie e cache).

Hai già letto qui?

https://support.mozilla.com/it/kb/Utilizzo+eccessivo+della+memoria

Offline maicasajusta

« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2010 20:42:19 »
Non è facile dare una risposta certa perché talvolta il problema può essere anche causato da file corrotti nel profilo (ad esempio cookie e cache).

Hai già letto qui?

https://support.mozilla.com/it/kb/Utilizzo+eccessivo+della+memoria

immaginavo non fosse facile, proverò pian piano a disattivare i componenti aggiuntivi, per cercare di individuare il colpevole. quindi basta disattivare, non si deve per forza disinstallare...

ah, faccio pure una pulizia di cache, cookie e file temporanei.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2010 20:45:02 »
Per la questione java console prova a leggere qui
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43279.0
altri utenti hanno segnalato questa apparizione (io ho segnalato il caso di un utente con 9 java console). :wink:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2010 20:46:29 »
Citazione
quindi basta disattivare, non si deve per forza disinstallare...

Certo, uno dei punti di forza di Firefox è proprio questo :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2010 00:43:01 »
Tra l'altro, "approfitta" del problema per disinstallare quelle estensioni che davvero non utilizzi o che si rivelano inutili o nocive , Google Toolbar (che tra l'altro ti blocca l'apparizione dei menu a tendina) è una di queste candidate a scomparire.

Offline maicasajusta

« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2010 21:18:09 »
Tra l'altro, "approfitta" del problema per disinstallare quelle estensioni che davvero non utilizzi o che si rivelano inutili o nocive , Google Toolbar (che tra l'altro ti blocca l'apparizione dei menu a tendina) è una di queste candidate a scomparire.

e ti dirò, dopo qualche giorno...la google toolbar è la prima sospettata del mio problema. attualmente il browser sembra affaticarsi meno, la ram - dopo ore - si assesta sui 200 MB, che è ben altro rispetto ai 700 a cui arrivava prima.

ecco, comunque, quel che ho fatto:

- pulito cache, cookie, tutto.
- eliminati i due java console di troppo che mi ero ritrovato tra i componenti aggiuntivi.

componenti aggiuntivi (ho sbarrato quelli disinstallati):

adblock plus
compact menu (che però era già disattiva)
dictionary search
download helper
getmail plus
google toolbar (che tra l'altro mi blocca l'apparizione dei menu a tendina)
im translator
menu editor
personal menu
quick restart
screengrab
show go
speed dial

Offline akd

Re: firefox fa un uso ABNORME di ram!
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2010 13:31:36 »
Ciao a tutti, ho lo stesso problema: su win 7 64 dopo poco tempo che navigo mi assesto sui 450-500 mb di ram utilizzata (su due pc diversi succede la stessa cosa) e ovviamente il browser è meno reattivo. Come componenti aggiuntivi ci sono solo skype e il plugin di logmein (remote access). Non è un po' tanto come ram utilizzata?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2010 13:44:52 »
Ciao a tutti, ho lo stesso problema: su win 7 64 dopo poco tempo che navigo mi assesto sui 450-500 mb di ram utilizzata (su due pc diversi succede la stessa cosa) e ovviamente il browser è meno reattivo. Come componenti aggiuntivi ci sono solo skype e il plugin di logmein (remote access). Non è un po' tanto come ram utilizzata?

Provato disattivando skype e/o logmein?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2010 14:33:49 »
Non è (forse) necessario disattiva LogMeIn (lo utilizzo anche io senza avere un problema). Disinstalla il componente aggiuntivo di Skype.

Offline akd

« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2010 15:20:25 »
Provo a disabilitarli (se scopro come si fa), ma da quello che ho capito leggendo in giro è un difetto conosciuto vero? Io uso ff da molto tempo, ma non avevo mai notato una cosa così...

Offline cecca

« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2010 15:26:06 »
Basta aprire Strumenti --> Componenti aggiuntivi e clicchi su "Disattiva" :wink:

Offline akd

« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2010 18:47:31 »
Oggi sono arrivato senza difficoltà a 680 mb di ram usata... Non è un po' troppo? Può essere che sia una versione non granchè ottimizzata (a parte che è sempre stato un problema di ff la ram)? Comunque sto disattivando i componenti aggiuntivi, e sto tenendo d'occhio la situazione... Vediamo se cambia qualcosa.

Ma nessuno nota un grande uso di ram da parte di ff?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2010 18:57:10 »
Firefox aperto da stamattina alle 9.00, ho perso il conto delle tab aperte / chiuse / riaperte / lasciate li a marcire:

Continuo a dubitare che sia altro a non andare sulla tua configurazione.
Provato con un nuovo profilo (fai clic qui)?

Offline Faus-74

« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2010 00:28:35 »
Personalmente sono solito lavorare anche con 10 schede attive per ore, il consumo di ram si attesta sempre sui 250, massimo 300 Mega.