Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problemi a caricare messaggi molto grandi.  (Letto 1391 volte)

Offline amedeof

Problemi a caricare messaggi molto grandi.
« il: 27 Gennaio 2010 21:33:09 »
Salve a tutti,
ho un problema grave, ho installato Thunderbird 3.0.1 e lo uso come pop3, scarico molti messaggi grandi tipo 15 16 mb (sono log) e se tento di aprirli mi ci vuole anche 30 minuti rendendo impossibile utilizzare il programma, qualche idea o consiglio?
Grazie a tutti.

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Problemi a caricare messaggi molto grandi.
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2010 23:40:52 »
sono allegati alle email o è il testo?
che dimensione ha raggiunto la cartelle che li contiene?
hai provato a compattare le cartelle? per maggiori dettagli leggi la faq: "Compattazione delle cartelle"

Offline amedeof

« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2010 09:25:08 »
Le email sono testo senza allegati, sono dei log di mail server e sono mediamente di 10-20 mb ognuno, dopo averli controllati li salvo come file di testo quindi vengono cancellati dalla cartella, la cartella la compatto ogni volta che cancello dei messaggi quindi è a posto, la cartella ha una dimensione di circa 30 mb, c'è da dire che con Thunderbird 2.0 questo nn succedeva, ci voleva solo un po a caricare il messaggio ma nn mezz'ora, un bel guaio.
 :(

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2010 23:53:47 »
nel menu strumenti - opzioni - avanzate - generali
prova a disabilitare la ricerca di windows e l'indicizzazione e vedi se migliora

che antivirus hai? hai provato a disabilitarlo?

Offline amedeof

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2010 14:38:05 »
Avevo già disabilitato l'indicizzazione e la ricerca windows, l'antivirus  e AVG Network Edition, l'avevo disinstallato ma non è cambiato nulla, il problema si pone soprattutto con i messaggi che superano i 15 mb ma in generale un po con tutti i messaggi grandi, probabilmente è un bug del programma, speriamo bene.

Offline amedeof

« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2010 20:02:52 »
Nessuno ha qualche idea per risolvere il tutto? E' da considerarsi un bug del programma?

Offline amedeof

« Risposta #6 il: 31 Agosto 2012 13:29:48 »
Allora sono sempre io, ho appena installato Thunderbird 15.0 e al momento di caricare messaggi di testo di 4 o 5 mb si freeza completamente costringendomi a chiudere il programma....
Ci sono soluzioni?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2012 23:19:20 »
Estensioni e/o temi?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Hai per caso provato in Safe-Mode?

Se non funziona, mi sa tanto che dovrebbe essere necessario creare un nuovo profilo (indicazioni valide per Thunderbird), purtroppo.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2012 13:46:29 »
io non ho mai avuto problemi con messaggi grandi, anche fino a 30MB
però i miei di solito sono messaggi con poche righe di testo e allegati di grosse dimensioni
i messaggi che ti creano questi problemi hanno le stesse caratteristiche o tutto il log è parte del testo e quindi tb ci impiega molto non tanto a scaricarlo ma a visualizzarlo?
se il log è allegato al messaggio hai provato a disabilitare la visualizzazione degli allegati togliendo la spunta dal menu - visualizza - mostra allegato in linea?

Offline amedeof

« Risposta #9 il: 03 Settembre 2012 11:54:54 »
Grazie della risposta..
il problema è che sono messaggi molto grandi senza allegati praticamente sono log scritti nel corpo del messaggio, appena scaricato il messaggio se io ci clicco 2 volte e tento di aprirlo ci mette un sacco di tempo.... il problema è che quando li cancello, se ne seleziono più di uno, tb si blocca completamente e l'utilizzo di memoria sale vertiginosamente poi scende e poi risale ma il programma non si sblocca più se non forzando il riavvio con gli ovvi problemi, devo dire che questo problema l' ho sempre avuto ma con la versione 15.0 non si sblocca più....
Mi dispiacerebbe doverlo lasciare per questo sono anni che lo uso..

Offline amedeof

« Risposta #10 il: 03 Settembre 2012 11:58:16 »
Estensioni e/o temi?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Hai per caso provato in Safe-Mode?

Se non funziona, mi sa tanto che dovrebbe essere necessario creare un nuovo profilo (indicazioni valide per Thunderbird), purtroppo.

Già fatto ma il problema permane, per me è proprio il programma che gestisce male messaggi molto grandi, penso che tenti di caricarli tutti in memoria, sottolineo che non sono messaggi con allegati grandi ma proprio grandi come corpo di testo senza allegati.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2012 22:06:50 »
prova la versione 10esr per vedere se ha lo stesso problema della 15 o almeno ha il comportamento delle vecchie versioni

non hai la possibilità di modificare il programma che invia il log per farteli mandare come allegato e magari compresso?

Offline amedeof

« Risposta #12 il: 04 Settembre 2012 10:45:01 »
Sono logs di server mail linux comunque ci stavo pensando di farmeli mandare compressi anche se mi complica un po il salvataggio e l'archiviazione....., ma è possibile che non riesca a gestirli correttamente?

Offline amedeof

« Risposta #13 il: 14 Settembre 2012 13:23:47 »
Vi comunico che con l'aggiornamento a 15.0.1 il problema si è risolto in parte, cioè il programma è sempre molto lento a caricare messaggi grandi ma non si frezza più mentre li seleziono...