Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: ottimizzare Cartelle con Multiaccount (con cambio di S.O.)  (Letto 1805 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bsp

  • Post: 1
salve a tutti,
sono nuovo del forum ma usavo thunderbird fino a un anno fa circa.
Poi sono passato a Linux Ubuntu e lì ho usato Evolution.
Ieri ho installato Windows 7 e volevo tornare a Thunderbird, quindi ho scaricato l'ultima versione.
Ciò premesso, ho seguito le varie guide in internet ed ho copiato le cartelle email di Evolution in Thunderbird (in linux).
Quindi, ho copiato le cartelle su un hd esterno.
Inizio con l'esporvi le mie esigenze:

A) ho due HD nel pc, C: e D:
nel D: tengo i dati importanti (file, salvataggi, ecc).
Voglio che Thunderbird (installato su C:) gestisca tutta la posta, account, rubrica ecc, su D: in modo che in caso di formattazione io non perda niente.
Ho quindi creato D:\email ed ho configurato che Thunderbird gestisca questa directory da strumenti>imp.account>cartelle locali>d:\email.

B) ho 4 account di posta elettronica, e apprezzavo tantissimo la semplicità di Evolution, il quale riceveva ed inviava tutto nelle cartelle posta in arrivo e posta inviata. Avevo creato io delle sottocartelle manualmente e mi spostavo poi la posta come credevo meglio.
Questa versione di Thunderbird è invece molto complicata per me sotto questo aspetto, infatti ho ricreato i 4 account, tuttavia mi ha creato altettanti voci nella posta in arrivo più o meno così:
-account2
--posta in arrivo
--cestino
-account3
--posta in arrivo
--cestino
-account4
--posta in arrivo
--cestino
-cartelle locali (che credo essere il primo creato ovvero account 1
--posta in arrivo
--bozze
--posta inviata
--cestino
--posta in uscita

Insomma un macello. LA visualizzazione con 'cartelle smart' non fa che peggiorare il tutto (secondo me).

1) Come ho fatto, sono sicuro al 100% che tutto sia su d:\email?
infatti se seleziono gli account 2, 3 o 4, sotto strumenti>imp.account>impostazioni server, vedo che puntano ad una directory ("cartella locale") diversa e non riesco ad indirizzarli su D:\email.

2) non è possibile 'far sparire' dalla visualizzazione i nominativi di tutti gli account, lasciando solo 'cartelle locali'>posta in arrivo, come era su evolution?

3) Non è possibile far scaricare i messaggi di posta direttamente su 'cartelle locali'>posta in arrivo, invece che singolarmente su ogni account?
pensavo di farlo da strumenti>imp.account>cartelle e copie, ma vedo la possibilità solo di salvare quella inviata in altra destinazione...

grazie a tutti per i consigli, spero di essere stato sufficientemente chiaro

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: ottimizzare Cartelle con Multiaccount (con cambio di S.O.)
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2010 23:09:03 »
la cosa migliore è spostare l'intero profilo non le singole cartelle che contengono le email, per farlo segui la faq: "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)"
se gli account sono tutti pop3 e li configuri per usare la global inbox puoi scaricare tutti i messaggi in una unica cartella

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.