Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird 3 sa gestire un account di posta certificata e altri normali?  (Letto 3505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline m-massa

  • Post: 79
Per quanto provi e riprovi, non riesco a far funzionare TB 3 sul PC dello studio.

Sistema operativo Windows XP, estensioni:
- abcTajbu; - attachment extractor; - attachment remember; - dizionario spagnolo/Spagna, spagnolo/Argentina e italiano; - duplicate contact manager;
- flashgot; - incoming adress collector; - NewReturnReceiptHandler; - remove duplicate messages (alternate): - RRbutton; - talkback; - withAttach.

La prima volta che ho provato, ho installato TB 3 su una nuova cartella. Il programma non funzionava, dava il noto problema di chiedere la password globale che non avevo mai avuto e comunque non scaricava la posta. Ho disintallato, e TB 2.0.0.23 ha ripreso a funzionare benissimo.
Ieri ho provato a installare TB 3.01, prima su una nuova cartella (ma dava un messaggio di errore: errore di scaricamento posta) e poi, dopo aver disintallato,  l'ho ancora installato sulla stessa cartella (ma dava l'identico messaggio d'errore).
 A questo punto ho disintallato, reinstallato TB 2 e tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
hai provato ad azzerare la password e reinserire le password dei singoli account?

Offline m-massa

  • Post: 79
hai provato ad azzerare la password e reinserire le password dei singoli account?

Non ho provato ancora; però il messaggio d'errore non riguarda le password, ma lo scaricamento dei messaggi. Dici che potrebbe egualmente riguardare le password degli account? (Lo chiedo perché, prima di provare a reinstallare e disintallare per l'ennesima volta, vorrei avere almeno una ragionevole probabilità che questa volta riesco a risolvere il problema).


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Puoi riportare l'esatto messaggio di errore che ti viene restituito?

Di che account/caselle email stiamo parlando? Sono account POP3 o IMAP? Chi è il tuo provider (Alice, Infostrada,...)

Personalmente ho svariati account, per alcuni devo utilizzare FreePops (Libero ad esempio non avendo come provider Infostrada) per quello professionale di posta certificata PEC nessun problema.

Più informazioni fornisci (evita i dati sensibili) e più facilmente chi cercherà di aiutarti riuscirà a mettere a fuoco il problema. :wink:

Offline Altair

  • Post: 36
Anche io posso confermare che gli account PEC convivono e funzionano benissimo con quelli di posta normale.
Io ho configurato un account PEC con Aruba, ma penso che la stessa cosa valga per qualsiasi altro fornitore PEC.

Offline Peppino

  • Post: 1129
A titolo informativo anchio ho 3 account PEC, tutti e 3 su Aruba, che  funzionano senza problemi.

Offline m-massa

  • Post: 79
Gli account sono 3 di tiscali + uno di aruba, tutti POP3.
Quello che vorrei sapere è se non incontrate problemi con gli altri account neppure quando non inserite l card necessaria per la certificazione (e quindi, ovviamente, l'accunt di posta certificata non può scaricare la propria posta).
Il messaggio d'errore esatto non lo posso riportare perché ora non ho installato TB 3; più o meno, diceva "errore di scaricamento posta".

Stavo ripensando alla questione di aprtire da un profilo nuovo o depurato; all'inizio l'avevo escluso perché, come ho detto, quando ritorno a TB 2 il profilo funziona perfettamente; questo fatto potrebbe essere irrilevante?

Comunque, grazie per la partecipazione.
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.