Autore Topic: Composizione su thunderbird  (Letto 10267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mariagrazia

  • Post: 6
Composizione su thunderbird
« il: 26 Gennaio 2010 17:44:51 »
Vorrei sapere perchè quando vado su opzioni di TB e scelgo un carattere con cui scrivere( calibri), uno sfondo (celeste) non me lo memorizza ma ritorna sempre sulla predefinizione.
Ad esempio vado su opzioni>composizione>generale>carattere e digito su calibri , carattere grande di colore blù, non mi permette di memorizzare il tutto ma ritorna sempre con il carattere predefinito che a me non piace. Potete aiutarmi? Grazie

frangie

  • Visitatore
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2010 18:06:51 »
In composizione clicca sul colore testo, scegli il colore e clicchi 2 volte su "predefinito", accertati che il colore appaia nella finestrella "ultimo colore scelto. Ripeti il tutto per il colore di sfondo. Il colore testo per il "testo non html" si trova dopo la finestra scelta carattere e prima della "dimensione caratteri"
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2010 18:09:01 da frangie »

frangie

  • Visitatore
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2010 18:35:01 »
Ti chiedo scusa, ho fatto la prova ed è stato tutto come ho descritto prima. Ho voluto ripristinare i colori classici nero su bianco ed ho avuto difficoltà a ritornare alle origini.
Ora se provo a cambiare i colori lo fa ma non a colpo sicura, alcune volte devo ripetere.
Per me è un bug di TB3.

Offline mariagrazia

  • Post: 6
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2010 19:13:07 »
sono contenta che hai riprovato perchè volevo dirti chge, mentre il colore dello sfondo mi rimane, il carattere Calibri invece mi sparisce non appena cambio account. Comunque considerato tutto, non si riesce ad impostare nulla di definitivo. Cosa posso fare? la cosa che mi secca è che ogni volta che scrivo, devo formattare nella maniera che più mi piace mentre volevo che il cambio fosse stabile.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2010 19:59:09 »
Per "cambio account" intendi che scrivi un messaggio con altro account? La composizione di quel messaggio è impostata in HTML, vero?

Offline mariagrazia

  • Post: 6
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2010 20:06:22 »
si certo intendevo cambio account dato che ne ho tre  etutti con html

frangie

  • Visitatore
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2010 21:47:18 »
Forse ho trovato la via giusta. In "Strumenti - Opzioni - Composizione - generale c'è l'impostazione per HTML e scegliendo i colori di testo e di sfondo sono rimasti impostati. Non ho provato i caratteri che comunque si possono impostare sempre dalla stessa finestra.

Offline mariagrazia

  • Post: 6
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2010 01:32:45 »
E' proprio l'impostazione del carattere "calibri" che non la mantiene. Ptova a controllare se a te romane predefinito. Grazie

frangie

  • Visitatore
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2010 09:45:06 »
A me è tutto regolare colore carattere, colore sfondo e tipo di carattere "calibri" dimensione medio. Comunque per me c'è qualche disfunzione in TB perché a ritornare ai colori classici testo nero su fondo bianco cliccando su predefiniti ha difficoltà, ho dovuto riprovare svariate volte e poi ho cambiato i colori dalla barra nonostante all'apparenza me li avesse sostituiti. Apparivano nero e bianco nei due riquadri.

frangie

  • Visitatore
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2010 10:06:02 »
Prova anche, sempre in "Composizione - Formato - Sfondo e colori pagina" tutti i modi che conosco per i cambiamenti dell'aspetto delle mail li ho elencati. Se nonostante tutti questi tentativi non risolvi è probabile che hai qualche altro settaggio che inficia i tuoi tentativi.
Prova ancora se vuoi.

Offline mariagrazia

  • Post: 6
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2010 11:26:44 »
Ti ringrazio mi pare che ora funzioni correttamente.
Dovrei farti un'altra domanda, posso?
Al momento di inserire la firma tutto funziona bene tuttavia questa firma, registrata su un file di testo come suggeritomi, non riesco ad inserirla formattata a modo mio per esempio con un atro colore e con altro carattere. La firma, anche se registrata con il carattere da me voluto, al momento di inserirsi lo fa SOLO con il carattere Time new roman e in nero invece che con "calibri rosso" come impostato sul file di testo su  note-pad. Puoi dirmi perchè? spero di essere stata chiara.
Il file di testo anche se memorizzato con il carattere con il carattere rosso e di nome calibri, poi si inserisce in caratttere nero e time new roman.
Grazie

frangie

  • Visitatore
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2010 13:26:34 »
Purtroppo non ti posso aiutare molto in quanto non uso file per "firma". Una cosa che però mi lascia perplesso è che se usi HTML per il corpo del messaggio anche la firma andrebbe in HTML ed allora le impostazioni con cui hai realizzato la firma se le porta con l'inserzione.

Offline mariagrazia

  • Post: 6
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2010 16:07:24 »
Io uso la firma solo perchè non uso html per la firma ma solo quella in alternativa e cioè quella cob il testo. Ma devo riimpostare la domanda così mi risponde qualche altro?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Composizione su thunderbird
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2010 16:19:49 »
È come ti ha detto @frangie, se usi HTML , e se cambi colore e carattere lo stai usando,  devi chiamare il file con estensione HTML, ad esempio firma.html.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.