Anche a me succede la stessa cosa. Mi spiego meglio.
Il problema si verifica a partire da Firefox 3.5 e adesso anche Thunderbird 3 nonostante che le mie impostazioni di connessione siano sempre le stesse.
Per togliermi ogni dubbio ho fatto delle prove sia con Windows XP che con Seven.
Dopo aver formattato, senza firewall o antivirus installati o attivi, profilo nuovo e senza estensioni ho provato a caricare una pagina su Firefox ma non è comparsa come al solito la finestra di connessione. Con IE invece compare. Stessa cosa all'apertura di Thunderbird, prima cercava di connettersi per scaricare la posta, adesso no.
Secondo me è stata cambiata qualche impostazione "nascosta" di Firefox e Thunderbird, in effetti ho notato che mentre prima, in Strumenti > Opzioni > Avanzate > Rete > Impostazioni compariva l'opzione "Connessione diretta a internet", ora le opzioni sono un po' diverse.
E' possibile che debba essere modificata manualmente qualche opzione da about:config ?
network.autodial-helper.enabled è settato a true.
Ho fatto mille ricerche ma non ho trovato niente di utile per risolvere questo problema.