Autore Topic: Disinstallazione estensioni  (Letto 2283 volte)

Offline jamesb

Disinstallazione estensioni
« il: 22 Gennaio 2010 14:14:42 »
Ho installato Firefox 3.6 e l'estensione "firefox synchronization extension" risulta non compatibile.
Siccome non la uso, penso di disinstallarla, ma il bottone Disinstalla è grigio e inutilizzabile.
Ho provato a seguire i consigli per questi casi, ma andando sulla pagina Informazioni per la risoluzione dei problemi e usando Apri cartella l'ID dell'estensione non compare (o almeno io non lo trovo  :D).
Comunque il fatto che una estensione incompatibile non possa essere disinstallata mi pare un errore.

Offline MaK

• Blog
Re: Disinstallazione estensioni
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2010 14:19:31 »
Io ho alcune estensioni non compatibili, ma il pulsante Disinstalla funziona correttamente.
Può darsi che quella specifica estensione si sia installata nella cartella del programma e non nella cartella del profilo. Credo sia un'estensione installata da un software per Nokia?

Offline MaK

• Blog
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2010 14:21:04 »
controlla in C:\Program Files\Mozilla Firefox\extensions, dovresti avere una sola cartella chiamata {972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}
ne hai altre?

Offline jamesb

« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2010 16:18:54 »
controlla in C:\Program Files\Mozilla Firefox\extensions, dovresti avere una sola cartella chiamata {972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}
ne hai altre?

Ne ho un'altra {CAFEEFAC-0016-0000-0017-ABCDEFFEDCBA}

Offline jamesb

« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2010 16:23:41 »
Io ho alcune estensioni non compatibili, ma il pulsante Disinstalla funziona correttamente.
Può darsi che quella specifica estensione si sia installata nella cartella del programma e non nella cartella del profilo. Credo sia un'estensione installata da un software per Nokia?
Ne ho anche un'altra (PC Sync 2 Synchronisation Extension) incompatibile e con il pulsante Disinstalla grigio e quindi inattivo.
Non so se l'estensione è stata installata da Nokia, io comunque ho PC Suite di Nokia e Nokia OVI Suite.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2010 16:29:53 »
apri quella cartella, dovrebbe contenere un file install.rdf, apri questo file con un editor di testo (blocco note è ok), dovrebbe avere indicazioni come queste, così vediamo se è l'estensione di cui sopra:

<em:name>Default</em:name>
    <em:description>The default theme.</em:description>

PS: questi sono ovviamente i valori per la cartella BUONA che ho postato sopra, la tua aggiuntiva ne avrà altri, l'importante è che vediamo cosa c'è sotto name e description

Offline jamesb

« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2010 21:41:26 »
apri quella cartella, dovrebbe contenere un file install.rdf, apri questo file con un editor di testo (blocco note è ok), dovrebbe avere indicazioni come queste, così vediamo se è l'estensione di cui sopra:

<em:name>Default</em:name>
    <em:description>The default theme.</em:description>

PS: questi sono ovviamente i valori per la cartella BUONA che ho postato sopra, la tua aggiuntiva ne avrà altri, l'importante è che vediamo cosa c'è sotto name e description
Ecco quello che ho trovato:

<RDF xmlns="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#"
     xmlns:em="http://www.mozilla.org/2004/em-rdf#">
  <Description about="urn:mozilla:install-manifest">
    <em:name>Java Console</em:name>
    <em:id>{CAFEEFAC-0016-0000-0017-ABCDEFFEDCBA}</em:id>
    <em:version>6.0.17</em:version>
    <em:type>2</em:type>
    <em:hidden>true</em:hidden>
    <em:targetApplication>
      <Description>
        <em:id>{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}</em:id>
        <em:minVersion>1.0</em:minVersion>
        <em:maxVersion>5.0+</em:maxVersion>
      </Description>
    </em:targetApplication>
  </Description>     
</RDF>

mi sembra che non c'entri con quella estensione (è la Java Console). Dentro la cartella c'è una sottocartella "chrome".
Grazie comunque per l'assistenza.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2010 15:58:43 »

Offline jamesb

« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2010 18:47:18 »
indubbiamente non è quello. prova questo articolo: http://support.mozilla.com/kb/Impossibile+disinstallare+un+componente+aggiuntivo
Grazie del consiglio, ho letto l'articolo e provato le soluzioni, ma senza risultati:
- modalità provvisoria di Firefox: il pulsante Disinstalla è sempre grigio
- ricerca nella cartella estensioni: l'ID di quella estensione non compare
- pannello di controllo di Windows: l'estensione non compare.

Mi sembra che non ci sia niente da fare, evidentemente è un problema di Firefox che non lascia disinstallare le estensioni incompatibili con la versione. Come ho già scritto, ce n'è anche un'altra nella stesse condizioni.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2011 13:00:11 »
Lo so che ormai questa è vecchiotta, ma siccome ero alla ricerca di un modo per liberarmi di questa estensione non funzionante ormai da tempo, ecco un link dove viene spiegato come rimuoverla.

Attenzione: bisogna mettere mano al registro di Windows, quindi occhio

http://www.megalab.it/4951/rimuovere-pc-sync-2-syncronization-extension-da-firefox

P.S. Funziona anche se si ha OVI Suite (con i relativi aggiustamenti di nomi/percorsi)