Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB  (Letto 6675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2969
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #30 il: 10 Maggio 2022 15:49:09 »
Che cosa fa in pratica quel codice? Ho creato una pagina web da un semplice file .txt ma non capisco l'escamotage...  :?

In realtà non fa nulla  :D

Codice: [Seleziona]
<html><body>
<hr size="2" width="100%">
<p style="color: red; font-family: Times New Roman;"><span style="font-weight: bold; text-decoration: underline;">ATTENZIONE:</span>
si prega di rispondere all'indirizzo posta<span>@</span>email.it</p>
<hr size="2" width="100%">
</body></html>

il tag span di HTML serve solo a delimitare un insieme di elementi a cui vuoi applicare determinati effetti. Se non aggiungi nessun attributo è praticamente trasparente ma è sufficiente a tenere separata la @ dal resto del testo (in questo caso).

Nella riga precedente invece span fa da contenitore per il pezzo di testo da mostrare sottolineato e grassetto ed è quindi popolato dagli attributi necessari.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2022 16:14:41 da miki64 »

Offline ildany

  • Post: 16
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #31 il: 10 Maggio 2022 16:00:31 »
Rieccomi  :oops:
-Ecco il messaggio pronto per essere inviato con una e-mail indicata nel corpo del messaggio

-TB trasforma il messaggio inviato trasformando l'indirizzo e-mail del corpo del messaggio in ipertesto (quindi, blu e sottolinato) come nel messaggio salvato in "posta inviata"

-ed anche il destinatario riceve il messaggio con l'e-mail trasformata in ipertesto


Capisco che non posso fare nulla se il client del destinatario trasforma il testo normale in ipertesto...
ma vorrei far in modo che almeno questo non fosse fatto già in partenza dal mio TB.
 :sbat:
E' possibile fare qualcosa?

Grazie!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #32 il: 10 Maggio 2022 16:15:46 »
Non sono esperto ma ci provo... E se invii le tue email in formato solo testo?  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #33 il: 10 Maggio 2022 16:24:17 »
Trovata la soluzione.
Fai la stessa cosa suggerita da next, che riguardava la firma, anche per  il corpo del testo. Come? Con questo componente aggiuntivo: https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/thunderhtmledit/

Nel tab html metti il tag span attorno alla chiocciola.

;)

Offline ildany

  • Post: 16
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #34 il: 10 Maggio 2022 16:48:54 »
Purtroppo non posso applicare nessuna delle due soluzioni per svariati motivi (tra i quali: mi occorre il testo in html e non mi è possibile installare addons sul client che usano anche altri utenti)  :sbat:
Probabilmente pretendo l'impossibile... ma grazie a tutti per averci provato, davvero!!!

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #35 il: 10 Maggio 2022 17:12:54 »
Mah, non entro nel merito di scelte o regole imposte nel tuo contesto, per carità, però mi sembrano un tantino esagerate.
La soluzione di Miki è una caratteristica del client a prescindere dai componenti aggiuntivi, hai cioè la possibilità di comporre la tua mail in testo semplice per cui non avresti alcun collegamento ipertestuale, però questo a discapito dell'estetica, in quanto il testo è appunto semplice.
Per quanto riguarda il componente aggiuntivo, se non puoi installarne per motivi precisi che ti sono imposti a livello aziendale ok, amen, però di certo ti sbagli quando dici "mi occorre il testo in html": questo componente aggiuntivo ti inserisce in automatico due tab, l'edit, ossia quello che hai già quando scrivi/componi una mail, e l'html; bene, in questo tab trovi già il testo della tua mail in html, creato in automatico, tu non devi inserire nulla, ma hai il vantaggio di poterlo modificare.
« Ultima modifica: 12 Maggio 2022 15:17:01 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2969
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #36 il: 10 Maggio 2022 17:30:38 »
Nella finestra di composizione
Inserisci > HTML

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #37 il: 10 Maggio 2022 18:11:38 »
Ecco, meglio ancora, mi ero dimenticato di questa possibilità. Problema risolto senza componenti e senza testo semplice  :D

Offline ildany

  • Post: 16
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #38 il: 10 Maggio 2022 19:56:57 »
Nella finestra di composizione
Inserisci > HTML

MITICO!!!!!  :D
Grazie infinite!!!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.