Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB  (Letto 6691 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #15 il: 19 Gennaio 2010 21:09:04 »
p.s. avevo impostato il mio indirizzo email come privato, ora tu lo sbandieri qui?
Se tu non lo avessi scritto, io sarei rimasto nella convinzione che jooliaan se lo era inventato di sana pianta....  :roll:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #16 il: 19 Gennaio 2010 23:33:41 »
Ragazzi (soprattutto miki) mi sembra stiate confondendo le acque non di poco.

Nessuno tag potrà impedire a TB di rendere cliccabile un URL o un indirizzo email. Stiamo parlando di un client di posta e non di un forum SMF. I trucchi che funzionano in SMF non funzioneranno mai in TB.

Ciao :)

io ho provato e funziona
il file firma.html contiene il seguente codice:
Codice: [Seleziona]
<div>indirizzo<i>@</i>dominio.it</div>e non viene convertito in un indirizzo cliccabile
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2010 06:30:03 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2010 10:40:40 »
p.s. avevo impostato il mio indirizzo email come privato, ora tu lo sbandieri qui?
Se tu non lo avessi scritto, io sarei rimasto nella convinzione che jooliaan se lo era inventato di sana pianta....  :roll:

Ciò non toglie il fatto che, essendo il forum visibile a tutti e indicizzato sui motori di ricerca, adesso il mio indirizzo è più esposto a spam. Cancellatelo da questo thread per favore.

Ragazzi (soprattutto miki) mi sembra stiate confondendo le acque non di poco.

Nessuno tag potrà impedire a TB di rendere cliccabile un URL o un indirizzo email. Stiamo parlando di un client di posta e non di un forum SMF. I trucchi che funzionano in SMF non funzioneranno mai in TB.

Ciao :)

io ho provato e funziona
il file firma.html contiene il seguente codice:
Codice: [Seleziona]
<div>indirizzo<i>@</i>dominio.it</div>e non viene convertito in un indirizzo cliccabile

Ha funzionato anche con me! Ma non tanto col tag "div", il quale manda anche a capo, bensì è bastato mettere il tag del corsivo ("i") attorno alla chiocciola e al punto.

Offline ildany

  • Post: 16
Collegamenti ipertestuali automatici
« Risposta #18 il: 05 Maggio 2022 12:12:22 »
Buongiorno a tutti,
ho un problema per il quale ho già trovato una risposta sul forum ma risalente a parecchio tempo fa per cui vorrei sapere se nel frattempo è cambiato qualcosa che possa risolverlo.

Nel creare una firma html come segue
Codice: [Seleziona]
<html>
  <head>

    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <title></title>
  </head>
  <body>
    <hr width="100%" size="2"><font face="Times New Roman"><font
        color="#ff0000"><u><b>ATTENZIONE:</b></u> si prega di rispondere
        all'indirizzo posta@email.it</font><br>
    </font>
    <hr width="100%" size="2"><font face="Times New Roman"></font>
  </body>
</html>

thunderbird trasforma automaticamente l'indirizzo e-mail inserito nella firma in un collegamento ipertestuale con colore diverso dal resto del testo e con sottolineatura ... il che crea (almeno per i miei gusti) un'evidente disomogeneità ... c'è un modo per risolvere il problema, evitare il collegamento ipertestuale automatico e, quindi, mantenere l'indirizzo e-mail con la stessa formattazione del resto del testo?

Molte grazie!
« Ultima modifica: 05 Maggio 2022 18:09:13 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Collegamenti ipertestuali automatici
« Risposta #19 il: 05 Maggio 2022 18:11:56 »
Puoi mettere il link alla risposta da te trovata?

Per favore, continuate nel topic trovato anziché aprire l'ennesimo topic doppione che fa perdere tempo a noi che dobbiamo unirlo e agli utenti che si ritrovano una sezione zeppa e zeppa di threads quando invece l'argomento è sempre quello...   ;)

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline ildany

  • Post: 16
Re:Collegamenti ipertestuali automatici
« Risposta #20 il: 05 Maggio 2022 18:31:52 »
Il ink è questo:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43194.0

Ma non risolve il problema perché la soluzione che propone è quella di creare un'immagine dell'indirizzo e-mail oppure di inserire la @ in corsivo... io vorrei ottenere il risultato di lasciare l'indirizzo con formattazione identica a quella del testo normale (quindi, senza @ in corsivo, senza sottolineatura e con colore uguale a quello del testo normale).

Peraltro, ho lo stesso identico problema con il testo della e-mail... e questo non è risolvibile perché non è in formato html.

Grazie a chi mi può aiutare!
« Ultima modifica: 05 Maggio 2022 19:19:49 da ildany »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #21 il: 05 Maggio 2022 19:21:08 »
Topic unito.

Comunque ho visto il risultato che vorresti ottenere: mah, sono perplesso perché generalmente ci si aspetta proprio un link che sia di colore diverso (e quindi cliccabile) per rispondere, mentre nel tuo caso - ma lo fai per motivi antispam? - non ha il classico colore blu sottolineato e non è cliccabile...

Ci sarebbe da fare una ricerca su Internet. Per esempio, credo che con questo codice
Codice: [Seleziona]
<html>
  <head>

    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <title></title>
  </head>
  <body>
    <hr width="100%" size="2"><font face="Times New Roman"><font
        color="#ff0000"><u><b>ATTENZIONE:</b></u> si prega di rispondere
        all'indirizzo posta@email<i>.</i>it</font><br>
    </font>
    <hr width="100%" size="2"><font face="Times New Roman"></font>
  </body>
</html>
otterresti lo stesso risultato (provalo).

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline ildany

  • Post: 16
Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #22 il: 06 Maggio 2022 09:49:15 »
Anzitutto grazie per la risposta.

La mia necessità principale è quella di avere uniformità di formattazione del testo, non mi interessa più di tanto che il link sia cliccabile o meno.
La tua soluzione, che utilizza il medesimo principio di quella da me esclusa ovverosia di inserire un elemento in corsivo, per quanto irrilevante (si tratta, nel tu caso, del solo punto ".") rende la formattazione dell'elemento comunque diversa da quella del resto del testo... quindi non è risolutiva, almeno per le mie necessità.

Certo... il massimo sarebbe avere la formattazione uniforme ed il link cliccabile  :D
« Ultima modifica: 06 Maggio 2022 10:15:54 da ildany »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #23 il: 06 Maggio 2022 14:39:17 »
rende la formattazione dell'elemento comunque diversa da quella del resto del testo... quindi non è risolutiva, almeno per le mie necessità.
Cioè tu ad occhio ti rendi subito conto se un punto è . oppure . ?
Non ci credo!   ;)

--
My awesome Thunderbird 250

Offline ildany

  • Post: 16
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #24 il: 06 Maggio 2022 15:01:01 »
Beh... se ci fai caso, quantomeno in Times New Roman, il carattere normale è centrato mentre il corsivo è spostato a sinistra. La differenza è molto meno percepibile per la @.
Ma non è questo il... punto...  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #25 il: 07 Maggio 2022 17:45:46 »
Boh, non so da quale presupposto parti.
So solo che non è detto che un tuo destinatario abbia per forza il Times New Roman installato nel proprio... Mac o Linux!
Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline ildany

  • Post: 16
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #26 il: 09 Maggio 2022 11:40:56 »
Voglio... anzi, mi occorrerebbe... ottenere una formattazione di caratteri totalemente omogenea... questione di estetica... per molti marginale, per me necessaria.
Comunque... se in Times New Roman le differenze sono impercettibili per un occhio non allenato, per la stragrande maggioranza degli altri caratteri che i destinatari possono avere installati, le differenze tra corsivo e normale, anche del solo carattere punto ".", sono invece molto più evidenti.
Chiedevo se Thunderbird avesse una funzione -magari attivabile dall'editor- per rimuovere i collegamenti automatici. Tutto qui.
Chiederei, se possibile, di rimuovere il [risolto] dal topic (considerato che anche la soluzione proposta nel topic originale non produce il risultato di "Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB").
Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2022 11:50:42 da ildany »

Offline next

  • Post: 2974
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #27 il: 09 Maggio 2022 18:00:05 »
Voglio... anzi, mi occorrerebbe... ottenere una formattazione di caratteri totalemente omogenea... questione di estetica... per molti marginale, per me necessaria.

Non preoccuparti del titolo del topic...
Codice: [Seleziona]
<html><body>
<hr size="2" width="100%">
<p style="color: red; font-family: Times New Roman;"><span style="font-weight: bold; text-decoration: underline;">ATTENZIONE:</span>
si prega di rispondere all'indirizzo posta<span>@</span>email.it</p>
<hr size="2" width="100%">
</body></html>
« Ultima modifica: 09 Maggio 2022 18:02:46 da next »

Offline ildany

  • Post: 16
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #28 il: 10 Maggio 2022 08:41:01 »
Hey... così funziona!!! Grazie!!!  :D  :like:

Temo che a berve chiederò di aiutarmi a risolvere lo stesso problema nel testo del messaggio!  :oops:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:[Risolto]Rimuovere collegamenti ipertestuali dalla firma di TB
« Risposta #29 il: 10 Maggio 2022 15:29:59 »
Grande next!  :D

Che cosa fa in pratica quel codice? Ho creato una pagina web da un semplice file .txt ma non capisco l'escamotage...  :?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.