Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Trasferire estensioni da un computer a un altro  (Letto 1145 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maruzzo

  • Post: 36
Trasferire estensioni da un computer a un altro
« il: 16 Gennaio 2010 13:58:55 »
Buongiorno,

volevo sapere se qualcuno mi può dare una mano. Ho comprato un portatile nuovo e vorrei trasferire le estensioni di TB (non necessariamente le mail) e le impostazioni che ho sul PC. E' possibile? Con Firefox ho fatto tutto con CLEO

Grazie
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2010 14:13:18 da maruzzo »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2010 17:31:38 »
Per trasferire le estensioni, potresti usare un comodo metodo "a mano":

- copia la directory "extensions" dal profilo che sta nel tuo vecchio PC
- vai nella directory del profilo che sta sul portatile
- cancella la directory "extensions" e i file che iniziano con "extensions" dalla directory del profilo del portatile
- incolla la directory "extensions" che avevi copiato al punto 1
- avvia TB sul portatile --> dovresti avere tutte le estensioni che hai sul PC vecchio

Attenzione: così copi le estensioni, ma non le preferenze che avevi scelto per le estensioni sul PC vecchio.

Che io sappia non c'è modo di migrare al 100% le impostazioni da un PC all'altro.
Ma magari sono le mie conoscenze ad essere limitate :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2010 19:20:15 »
Avevo letto, klades, che la cosa è possibile purché le directory del nuovo e del vecchio PC coincidano perfettamente (nell'esempio con Win XP: C:\Documents and settings\[nome utente]\eccetera). Ricordo male?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2010 10:03:12 »
Avevo letto, klades, che la cosa è possibile purché le directory del nuovo e del vecchio PC coincidano perfettamente (nell'esempio con Win XP: C:\Documents and settings\[nome utente]\eccetera). Ricordo male?

Ti riferisci alle impostazioni?
Se sì, non ne sono sicuro al 100% perché rimane comunque il problema degli account, dovrebbero coincidere anche gli "id" dei vari account e dei vari server.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2010 12:25:52 »
Sì, hai ragione. Grazie.   :)

Offline deckard

  • Post: 3726
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2010 12:36:05 »
Non escludo che alcune estensioni abbiano la possibilità di importare e/o esportare le proprie impostazioni, ma non vorrei dire una cavolata.

Per quanto riguarda il trasferimento delle estensioni riterrei più affidabile una installazione manuale delle estensioni... ma è solo una mia opinione personale ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2010 15:50:19 »
E' più affidabile, solo così magari un utente rinuncia a determinate estensioni non utilizzate oppure le aggiorna per davvero.  ;)

Io, ad esempio, pur avendo scritto un metodo per installare tutte le estensioni in un colpo solo, sui nuovi profili le installo sempre una alla volta.  ;)
(Bentornato, deckard.)

Offline deckard

  • Post: 3726
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2010 16:23:21 »
... io ci aggiungerei che una nuova installazione permette di non portarsi dietro cadaveri ambulanti e residui della vecchia installazione. e permette di avere le impostazioni sistemate a dovere. (Ciao e grazie Miki64)

L'idea di automatizzare il processo non sarebbe malvagia, ma mi fa tornare in mente la Legge di Murphy.

Offline maruzzo

  • Post: 36
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2010 18:32:50 »
grazie a tutti!

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2010 10:22:53 »
Per quanto riguarda il trasferimento delle estensioni riterrei più affidabile una installazione manuale delle estensioni... ma è solo una mia opinione personale ;)

Perché più affidabile?
La copia della directory "extensions" e la cancellazione dei file "extensions" equivale ad installare, non ho mai avuto il benché minimo problema.

Offline deckard

  • Post: 3726
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2010 11:03:25 »
Personalmente condivido quanto espresso da Miki64 nel post successivo al mio primo intervento, ma come ho già ribadito prima si tratta di una opinione personale e non di un dato di fatto oggettivo ed assoluto.  :wink:

Cioè:
1) Con la procedura da te indicata si copiano le estensioni, ma non le preferenze che che erano state scelto per le estensioni sul PC vecchio, e mi chiedo se ci sia bisogno di fornire comunque a Thunderbird delle impostazioni/preferenze, se non altro quelle predefinite, affinchè le estensioni funzionino correttamente. (Credo che con l'installazione vengano create delle impostazioni/preferenze predefinite, non so negli altri casi...)
2) Come evidenziato da Miki64, così facendo un utente rinuncia a determinate estensioni non utilizzate oppure le aggiorna per davvero.  :wink:
3) Una nuova installazione permette di non portarsi dietro cadaveri ambulanti e residui della vecchia installazione. e permette di avere le impostazioni sistemate a dovere.

@Klades: Sottolineo che quanto affermato, per quanto rispettabile, è solo una opinione personale: perdona se ho dato l'impressione di voler sminuire il tuo apporto  :)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Trasferire estensioni da un computer a un altro
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2010 11:32:14 »
1) Con la procedura da te indicata si copiano le estensioni, ma non le preferenze che che erano state scelto per le estensioni sul PC vecchio, e mi chiedo se ci sia bisogno di fornire comunque a Thunderbird delle impostazioni/preferenze, se non altro quelle predefinite, affinché le estensioni funzionino correttamente. (Credo che con l'installazione vengano create delle impostazioni/preferenze predefinite, non so negli altri casi...)

Questo non è del tutto vero: quando copi le estensioni o le installi, copi/installi anche le preferenze di default fornite dal creatore delle estensioni.
Quello che perdi è la personalizzazione che hai fatto tu delle preferenze.

2) Come evidenziato da Miki64, così facendo un utente rinuncia a determinate estensioni non utilizzate oppure le aggiorna per davvero.  :wink:
3) Una nuova installazione permette di non portarsi dietro cadaveri ambulanti e residui della vecchia installazione. e permette di avere le impostazioni sistemate a dovere.
@Klades: Sottolineo che quanto affermato, per quanto rispettabile, è solo una opinione personale: perdona se ho dato l'impressione di voler sminuire il tuo apporto  :)

Ma figurati, non ho certo voluto fare una questione personale! :-)
I gusti e le opinioni personali sono tutti validi allo stesso modo; é il termine "affidabile" che secondo me può trarre in inganno un utente medio, perché ingenera dei timori che in questo caso non hanno motivo di esistere.
E di "terrorismo" ingiustificato su internet ce n'è fin troppo :-)
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2010 12:35:49 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.