Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Richieste per rendere l'utilizzo di TB più adatto alle mie esigenze  (Letto 1684 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.o.

  • Post: 21
Come ho già postato nella discussione relativa (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42502.30) ho risolto il problema dell'invio posta, anche se c'è un'altra cosa un po' strana, per cui aspetto lumi.
Adesso devo districarmi con le varie opzioni di visualizzazione e preferenze, ma ci sono alcuni punti su cui temo di avere difficoltà, data la mia poca destrezza e vorrei sistemare senza fare danni: sono questioni legate sia al fatto che non lavoro on-line, sia, un po', ai "vizi" presi con Express, soprattutto dagli altri utenti di casa (a cui ho imposto e, quindi, devo far digerire, la mia scelta!), molto poco open-source-oriented........
Probabilmente la risposta che cerco è già tra le righe della guida o nel post di qualche discussione, ma mi scontro con termini come "profilo" e "estensioni", che, per me, sono ancora un po' ostici: chiedo venia e imploro l'aiuto degli esperti anche solo per indirizzarmi sul 3D giusto da leggere!
Dunque:
 - il pulsante "Scarica posta" in alto a sinistra, si può impostare come "Invia/Ricevi"
 - in alternativa, c'è un pulsante (ma non l'ho visto) per l'invio della posta preparata in uscita prima della connessione?
 - indipendentemente da quello, si può far chiudere la connessione dopo la ricezione?
 - se quanto sopra non è possibile, c'è modo di rendere più evidente che le operazioni sono finite o c'è solo l'opzione che dopo lo scarico setta "off-line"?
 - e quest'ultima non è "bottonabile"

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao. Antonio
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2010 18:55:36 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Qualche dettaglio....
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2010 11:56:35 »
- il pulsante "Scarica posta" in alto a sinistra, si può impostare come "Invia/Ricevi"
 
Mi sono sempre chiesto a che cosa serva una funzione del genere, nella pratica quotidiana... me lo spieghi?  :?
Scaricare la posta in un colpo solo sì, ma di inviarla tutta assieme non ne ho mai vista l'utilità, visto che un essere umano prima scrive e poi invia, scrive e invia, scrive e invia....   :?

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Qualche dettaglio....
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2010 12:28:34 »
Per la prima richiesta, questa estensione ti permette di aggiungere vari (tanti) pulsanti a Thunderbird, fra cui quello che vorresti tu (send& receive):
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/2377

Eventualmente se non ti interessano gli altri (assai probabile), vai a questo indirizzo:
http://codefisher.org/toolbar_button/toolbar_button_maker

metti la spuna alla casella Send & Receive , clicca su make it e il gioco è fatto, ti crea un'estensione che installi normalmente in Thunderbird.

Anzi, ecco il link diretto: http://codefisher.org/toolbar_button/extensions/custom-button-5c34e491c.xpi :)

Per connettere e disconnettere Thunderbird basta cliccare sul simbolo in basso a sinistra (di default mi pare una presa elettrica sono 2 computer). Se devi connettere e disconnettere il modem da internet invece temo che devi usare l'interfaccia di Windows :)

Quando invii ti appare una finestra, una volta che ti indica "inviato" il messaggio è ... inviato e puoi disconnetterti

Offline a.o.

  • Post: 21
Re: Qualche dettaglio....
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2010 15:25:48 »
- il pulsante "Scarica posta" in alto a sinistra, si può impostare come "Invia/Ricevi"
 
Mi sono sempre chiesto a che cosa serva una funzione del genere, nella pratica quotidiana... me lo spieghi?  :?
Scaricare la posta in un colpo solo sì, ma di inviarla tutta assieme non ne ho mai vista l'utilità, visto che un essere umano prima scrive e poi invia, scrive e invia, scrive e invia....   :?

Esatto! Scrive e invia. Ma se, come me, sei relegato in un 3° mondo dell'adsl e, come tale, obbligato a una linea ballerina (e a consumo!!!), normalmente lavori off-line, come ho detto in premessa......

Da qui vengono i "vizi" acquisiti con Express: uno prepara tutti i suoi bei messaggi in uscita, connette il modem, schiscia invia/ricevi, spunta "Disconnetti dopo la ricezione" ed è a posto. Te capì? Questo Guglielmo Porta non è proprio stordito..... :lol:

ciao
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2010 15:33:21 da a.o. »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Qualche dettaglio....
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2010 18:54:56 »
Te capì?
Sì, grazie per il chiarimento, non ci avevo mai pensato perché non mi ero mai trovato di fronte a questo problema!

Beh.. .ho scoperto che quindi Outlook almeno qualcosa di buono ce l'ha!  :lol:

Ciao.


edit: ho modificato il titolo,.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.