Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Gestione della stessa posta da più postazioni con Thunderbird e Gmail  (Letto 10531 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La mia situazione è questa:
scarico la posta da due postazioni pc differenti e la consulto anche da web Gmail.

In particolare scarico la posta sul pc Windows in ufficio con Thunderbird.
Da pochissimi giorni ho iniziato a scaricare anche a casa su un pc con Ubuntu sempre con Thunderbird la posta, dopo aver copiato l'archivio profile con tutti i filtri/regole dall'ufficio a casa.
E la consulto occasionalmente anche dal web Gmail.

Si è però realizzato un problema: ho notato che alcune discussioni iniziate a casa non sono riuscito a scaricale in ufficio e viceversa.

Una soluzione, forse quella politicalmente corretta, sarebbe quella di consultare la posta privata in ufficio solo sul web Gmail e scaricarla solo a casa con Thunderbird, in tal caso vorrei sapere come evitare di scaricarla in ufficio senza cancellare definitivamente l'account su Thunderbird per eventuali occorrenze future.

Una soluzione più libertina sarebbe quella di scaricare la posta da entrambi, ma si realizza l'inconveniente di cui sopra nonostante che abbia inserito in entrambi i Thunderbird l'impostazione "lascia i messagi sul server" questo perché forse Gmail riconosce lo scarico delle email 1 volta e anche se rimangono sul server non li scarica più.

Infine vorrei anche sapere come fare a recuperare i pochi messaggi che ora si trovano solo uno dei due pc, senza rischiare di raddoppiare gli archivi già un po' sovraccarichi.

Ringrazio fin d'ora per qualunque suggerimento.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2010 17:02:14 da corradoefrancesca »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Provo a risponderti io.

Che sappia io quasi tutti gli account legati a Gmail o a Yahoo e altri simili scaricano la posta una sola volta via POP3.

Potresti verificare se Gmail ti consente l'abilitazione del server Imap.

Me lo consente...ma spiegami come funziona che dalle istruzioni Gmail mi risulta ostico.

Eppoi come recupero i meessaggi andati da solo uno dei due?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Una volta che hai abilitato il server Imap dovrai aprire un nuovo account su TB in quanto non puoi cambiare da POP3 a Imap quello che hai.
Da quel momento tu avrai la posta uguale su tutti i pc in quanto i messaggi sono visibili su ogni pc ma risiedono sul server. Questo vuol dire che se cancelli un messaggio da un pc non lo vedi più da nessuna parte.
Per quanto riguarda i vecchi messaggi se sono ancora sul server dovrebbe ma non ne sono sicurissimo scaricarteli di nuovo nel nuovo account Imap che avrai creato.  


Una volta che hai abilitato il server Imap dovrai aprire un nuovo account su TB in quanto non puoi cambiare da POP3 a Imap quello che hai.

Curiosamente su Gmail era già impostato Imap, mentre su Thunderbird no in ufficio no (a casa darò un 'occhiata stasssera) eppure scaricava la posta...
...Vabbé, a parte le stranezze, ho creato il nuovo account, ma come faccio a copiare tutte le sottocartelle e i relativi messaggi nella nuova cartella Imap?

hmmm

eppoi se volessi eliminare l'account imap su Thunderbird rischio nulla?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Se non ricordo male l'attivazione del server Imap non implica la disattivazione di quello POP3, quindi se tu hai impostato gli account in POP3 la posta la scaricavi lo stesso.

Per copiare i messaggi devi procedere manualmente.
Io procederei così :

a scanso di eventuali problemi prima di creare l'account IMAP disasbiliterei nell'account POP3 lo scarico automatico dei messaggi in modo che non interferisca con ciò che andrò a fare di seguito.

creo l'account Imap su un solo pc.

creo tutte le sottocartelle tal quali a quelle presenti nell'account POP3

copio i messaggi da una cartella all'altra.

A questo punto mi ritrovo tutti i miei messaggi sul server Imap quindi posso aprire il nuovo account Imap sugli altri pc e mi ritrovo tutto quanto.

Non so se esiste un altro modo. Io non lo conosco.

L' account Imap lo puoi cancellare quando vuoi tanto i messaggi sono sul server e se non li hai mai scaricati via POP3 li puoi anche ritrovare nel vecchio account.

Spero di essere stato di aiuto ma soprattutto di aver scritto poche bischrate  :)

...
L' account Imap lo puoi cancellare quando vuoi tanto i messaggi sono sul server e se non li hai mai scaricati via POP3 li puoi anche ritrovare nel vecchio account.

Via pop credo che non li scaricassi perché nei client lasciavo sempre "lascia copa sul server"

Spero di essere stato di aiuto ma soprattutto di aver scritto poche bischrate  :)

Ti ringrazio moltissimo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.