Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme  (Letto 8170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EmMo

  • Post: 22
TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« il: 13 Gennaio 2010 11:06:20 »
Pur avendo impostato la codifica Unicode (UTF-8) in Strumenti>opzioni>visualizza>formato carattere>avanzate>posta in arrivo, da quando ho installato TB3 la posta mi arriva con caratteri illeggibili...e ciò solamente perchè non "prende" quanto inserito nelle opzioni... Infatti, se mi posiziono su una delle email incriminate e faccio visualizza>codifica caratteri vedo che quella selezionata non è quella da me indicata, bensì l'occidentale (iso-8859-1). Se sposto la selezione su Unicode (UTF-8) la mail è perfetta.
Confermo di aver pure provato con e senza riconoscimento automatico ma non è quello...
grazie per l'aiuto...

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2010 10:47:29 da EmMo »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2010 11:47:53 »
Dovresti, se puoi, postare il sorgente della mail in modo da verificare... Succede con tutte le mail o con quelle da un certo mittente?

Prova eventualmente ad aprire uno di questi messaggi e visualizzarne il sorgente (CTRL + U).


Se cerchi la stringa " charset= " che valore trovi dopo? UTF-8 o iso-8859-1 ?


Offline EmMo

  • Post: 22
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2010 12:03:37 »
...che storie... ho provato proprio con la mai ricevuta come notifica del forum...che mi è arrivata al solito con i "ghirigori".. ;-) e ti confermo che nella sorgente c'è charset=UTF-8 . Anche qui...se manualmente modifico visualizza>codifica caratteri si vede bene!

Ah ti confermo che mi succede per quasi tutti i mittenti...ma non tutti... :-(

...ho fatto ulteriore verifica... sembra che tale problema sia legato al testo (html o testo)... perchè ho guardato ora la sorgente di diversi messaggi: con visualizzazione ok e con visualizzazione non ok. Sia gli uni che gli altri nella sorgente hanno utf-8 e l'unica apparente differenza che ho notato è nel fatto che quelle che si vedono bene hanno
Codice: [Seleziona]
Content-Type: text/html; charset=UTF-8mentre quelle per le quali devo fare quel procedimento manuale onde vederle bene hanno
Codice: [Seleziona]
Content-Type: text/plain; charset=[color=red][b]"[/b][/color]utf-8[color=red][b]"[/b][/color]
oh...magari non c'entra nulla ma forse sì...  :?

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2010 12:07:17 da EmMo »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2010 12:16:56 »
mentre quelle per le quali devo fare quel procedimento manuale onde vederle bene hanno
Codice: [Seleziona]
Content-Type: text/plain; charset=[color=red][b]"[/b][/color]utf-8[color=red][b]"[/b][/color]
oh...magari non c'entra nulla ma forse sì...  :?



Purtroppo -per me- hai centrato il problema... tutte quelle parti di codice all'interno delle virgolette non ci dovrebbero essere.
TB non riesce a risalire al carattere e di default lo visualizza in iso-8859-1

Perché non forzi l'UTF-8, sebbene l'hai configurato correttamente, non lo so... ma provo a cercare ;)

EDIT: ho rovistato un po' nell'editor di configurazione (Strumenti -> opzioni -> avanzate)...

prova nel campo filtro ad inserire questo valore:
Citazione
mailnews.force_charset_override
e fai doppio click sulla riga che ti appare per settarla su "true". Cambia qualcosa?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2010 12:46:47 da miki64 »

Offline EmMo

  • Post: 22
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2010 12:36:00 »
Grazie AlexV!!!
...ora mi è arrivata una mail di conferma dalla mia banca e...questa è ancora più strana...
stessa forzatura obbligata per vedere bene ma...se vado nel codice sorgente... urca... manco c'è il charset!!! E l'ho proprio cercato con "trova"... non ci capisco più nulla.. :?

Copio a seguire le zone ove teoricamente dovrebbe comparire la stringa...
Citazione
Mime-Version: 1.0
Content-Type: multipart/mixed;
   boundary="----=_Part_211_-1566171169.1263381747221"
X-Brightmail-Tracker: AAAAAQAAAZE=
------=_Part_211_-1566171169.1263381747221
Content-Type: text/html
content-transfer-encoding: quoted-printable

Anche qui, forzando, si vede tutto bene...
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2010 12:46:22 da miki64 »

Offline EmMo

  • Post: 22
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2010 09:51:46 »
...scusate ma il mio problema persiste... almeno ora ho chiaro cosa fa:

per i messaggi utf-8 TB3 non riesce a "leggere la codifica" sebbene io gli abbia detto di leggere tutta la posta in arrivo come utf-8. Se intervengo manualmente la cosa si risolve.

Però è davvero scomodo...perchè ricevo fiumi di posta al giorno e immaginate dover modificare la visualizzazione di ognuno... senza contare che ogni volta che mi sposto e ci ritorno...la cosa si riverifica e devo nuovamente intervenire... :-(

Spero a qualcuno nel frattempo sia venuta qualche idea...

Grazie mille...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2010 10:00:54 »
Chiariamo una cosa: se un messaggio viene inviato con il "charset" UTFF-8 e poi di fatto è scritto con un'altra codifica, è inevitabile che ci siano problemi nella visualizzazione.
Altra cosa: l'assenza del paramentro "charset" credo equivalga a specificare us-ascii, con tutti i problemi che ne conseguono.
Se puoi, prendi 3 o 4 di questi messaggi e mandameli come allegati al mio indirizzo di posta, così controlliamo se è un problema di messaggi o della tua installazione di Thunderbird.

Offline EmMo

  • Post: 22
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2010 10:15:42 »
No no...io parlo di messaggi normalissimi, che ricevo da sempre senza problemi (e da sempre visti bene, tranne ogni tanto subito dopo gli aggiornamenti di TB).
Ad esempio, come detto sopra, ciò accade pure con i messaggi che mi arrivano dal forum di Mozzilla...pure ora per questo avviso. Ah, non è che non leggo niente, ma ad esempio certe parole accentate diventano una A con sopra un ghirigoro... ;-)

L'assenza del charset è accaduto solo per un messaggio... tutto gli altri ce l'hanno e nella sorgente del messaggio sono dei semplici utf-8.

TB ce l'ho installato da anni ed anni...(quando ancora per installare la nuova versione si doveva disinstallare tutto...). Forse sarebbe meglio disinstallassi tutto anche ora, salvando i profili, e lo reinstallassi...non so...

Grazie cmq per l'aiuto... Purtroppo non ho molto tempo per starci dietro in questi gg... speravo piuttosto fosse un bug del nuovo TB3 risolvibile perchè scoperto l'inghippo a monte... ;-)

Offline EmMo

  • Post: 22
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2010 17:38:07 »
....scusate ma... appurato che il charset c'è in praticamente tutti i messaggi e che ho ormai gli incubi da codifica (è davvero un martirio) e che quindi non c'è bisogno di inoltrare email... provo a riassumere il problema (ora più chiaro su cosa fa esattamente) e spero nell'aiuto di qualcuno... non capisco però come sia possibile che solo a me dia questo problema... e ripeto, uso Thunderbird da un botto di tempo...  :roll:

Mie impostazioni in strumenti>opzioni>formato caratteri:
Unicode (utf-8) sia in arrivo che in uscita.

Quando ricevo messaggi che hanno al loro interno la codifica (charset) utf-8 il mio thunderbird non riesce a caricare tale codifica e mi fa vedere tutto in Occidentale (Iso-8859-1) quindi malissimo. Modifico manualmente attraverso visualizza>codifica e si vede bene; ma già se mi sposto su altro messaggio e torno sopra a quello precedentemente modificato manualmente...di nuovo devo reimpostare la giusta codifica.

Estensioni installate nel mio TB:

Dizionari vari, Signature Switch, Silvermel and Charmel XT.

Ahhhhhhh dimenticavo: rispetto al filtro "mailnews.force_charset_override" in avanzate, è già true. :-( ed il problema persiste...

Spero in un aiuto...e grazie ancora... :-)

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2010 10:47:50 da EmMo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2010 18:13:16 »
In Safe Mode il problema permane?

Offline EmMo

  • Post: 22
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2010 10:46:31 »
In Safe Mode il problema permane?

WOW...nooooooo....in safe mode si vede tutto perfetto!!!! ...quindi?...  :?

...anzi... rettifico... quasi tutto perfetto. Ad esempio la mail di notifica è ancora con le "A" al posto di lettere accentate... provo a mandarti quella via mail... ;-)
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2010 10:49:48 da EmMo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2010 11:43:33 »
Scusami, EmMo, ma forse non ti è chiara una cosa: i PM non servono per ricevere assistenza.   :roll:
Quindi, per cortesia, se lo ritieni necessario posta qui in area pubblica i contenuti della e-mail, ovviamente offuscando i dati sensibili (indirizzi e-mail, cognomi, eccetera).
Ah, inserisci la mail tra i tag quote:
Codice: [Seleziona]
[quote]contenuto della mail[/quote]Saluti.

Offline EmMo

  • Post: 22
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2010 11:52:37 »
...scusa tu micky per averti confuso con klades che scrivendomi espressamente

Citazione
Se puoi, prendi 3 o 4 di questi messaggi e mandameli come allegati al mio indirizzo di posta, così controlliamo se è un problema di messaggi o della tua installazione di Thunderbird.

mi ha spinto a inviare il testo direttamente a te (sbagliando persona).
Tranquillo che non succederà più.
Credo comunque, non solo di aver scritto tutto lo scrivibile per poter essere capita, ma pure di aver cercato di essere il più chiara possibile. Con i miei limiti. Ma non c'è problema, esistono talmente tanti client che se il problema persiste tolgo TB così non disturbo più.
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2010 12:06:27 »
Scusami tu, forse ti sono sembrato brusco ma non volevo esserlo.
Per cortesia, invia a klades quello che hai spedito a me in PM (io non lo posso fare perché l'ho cancellato).
Ciao.

Offline EmMo

  • Post: 22
Re: TB3: codifica caratteri posta in arrivo non conforme
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2010 15:18:25 »
...grazie, fatto...  :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.