Autore Topic: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica  (Letto 3797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« il: 10 Gennaio 2010 17:43:30 »
Ciao,
ieri ho istallato l'upgrade a TB 3 in quanto disponibile..
i primi problemi che ho riscontrato una volta settata la migrazione guidata sono stati circa la visualizzazione delle cartelle nella colonna a sinistra:
Devo dire che  finora ho usato un mailbox globale  ho solo due account di posta e le suddivisioni che mi interessano sono a prescindere dall'account di provenienza ma piuttosto in base ad altre regole : tipologia principalmente.. ma non sono riuscito a cogliere la differenza fra la nuova visualizzazione Smart e quella di prima .. forse perchè Alice è l'unico account da cui spedisco i messaggi sia dell'account alice sia Interfree. boh?

Mi sono sempre trovato bene con la visualizzazione Cartelle Preferite perchè con essa riuscivo piuttosto bene (anche se non del tutto) a scegliere quali cartelle, fra le complessive di "Cartelle locali" , vedere e gestire nella schermata principale.. mentre alcune altre più da archivio potevo cercarle all'occorrenza tornando su "Tutte le cartelle".

In pratica prima dell'aggiornamento, in un ordine studiato attribuivo il flag "cartella preferita" ad una cartella dopo l'altra di quelle desiderate e alla fine nella visualizzazione "cartelle preferite" me le ritrovavo presenti nel giusto ordine.
 è da qualche anno che non uso più MS Outlook2003 ma se ben ricordo permetteva di trascinare le cartelle  dell'albero, nella posizione dove si desideravano e non solo in ordine alfabetico ..
e per simulare una flessibilità simile infatti ho scelto su TB la visualizzazione Cartelle Preferite e non quella con tutte le cartelle..

Adesso, dopo il passaggio a TB3 invece ho riscontrato 2 problemi almeno:

1) oltre il nome attribuito ad ognuna (compresi i nomi delle cartelle default es. posta in arrivo ecc..) appare "- cartelle locali"  dovendo così allargare molto di più la colonna sinistra per visualizzare correttamente tutti i nomi delle cartelle...e prendendo spazio all'area del contenuto cartella.. la colonna di destra.
Ricordo che succedeva qualcosa di simile anche in passato quando si rinominavano le cartelle ma bastava l'espediente di aggiungere uno spazio dopo il nuovo nome e il suffisso "cartelle locali" scompariva... ora non più.

2) pensando ad un problema temporaneo di passaggio a nuova versione ho provato a togliere la spunta alle varie cartelle preferite e poi riattribuire loro tale spunta ma l'indicazione finale "- cartelle locali" rimane ; non solo: alcune cartelle sono rimaste fra le preferite eppure non hanno la spunta che da' loro questo attributo.. la cosa strana è che alla fine sono riuscito a farle sparire tutte da quell'area di visualizzazione ma ho dovuto usare la spunta al contrario: per togliere quelle rimaste ho dovuto mettere la spunta "C. preferite" sulla lista globale e poi tornando su C. Preferite ho visto che erano scomparse...  sembra che la spunta funzioni al contrario!  :?
Per il momento sono costretto ad usare la visualizzazione con tutte le cartelle ma è più scomoda perché esse sono ordinate per nome e non posso minimamente gestirne la posizione.


3) e questo invece ha a che fare con l'invio dei messaggi: non esiste più il pulsante (l'estensione non è più compatibile) "Invia Tutti" da mettere sulla barra principale se uno decidesse di spedire con un click uno o più messaggi in un secondo tempo..

C'è modo di risolvere questi problemi?
grazie in anticipo
Dimitri

 

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2010 19:59:18 »
Solo adesso mi sono accorto che c'è una complicazione in più:  forse per non aver compreso il meccanismo di organizzazione fra Cartelle Smart e Tutte le Cartelle, mi ritrovo tre diverse cartelle di posta in arrivo che si diramano da Cartelle Locali (in visualizzazione smart) e una posta in arrivo doppione in visual. tutte le cartelle.. ho spostato tutti i messaggi e le sottocartelle da una all'altra .. cioè verso quella predefinita ma è comunque impossibile eliminare l'altra perché non è creata da me ma fa parte delle cartelle create dal programma..
ho provato ad andare nel percorso del profilo per vedere se riuscivo a cancellarle manualmente (dato che non lo consente facendo click col destro) e ci ero riuscito ma si sono rigenerate.. sinceramente questo nuovo TB3 non mi sembra questo granché che vogliono far credere..  intendiamoci: è carino e ha delle funzioni comode ma ancora è lontano dal poter essere usato agevolmente.
Per esempio: l'ordinamento delle cartelle del programma non è logico.
quando mai si vuole trovare un tipo di ordine come il seguente?
Cartelle locali
 1 Posta in arrivo
     - relative 5 sottocartelle mie fra loro in ordine alfabetico (vabbé)
 1bis Posta in arrivo doppione ( vuota e inutile)
 2 Bozze
 3 Posta inviata
 4 Archivio
 5 Indesiderata
 6 Cestino
 7 Posta in uscita
 e in coda altre cartelle personali anch'esse in ordine alfabetico fra di loro (Da riguardare, Info da conservare, Lettere da tenere))
In rosso ho messo le cartelle ordinate dal programma in modo immodificabile.

Che senso ha la Posta in uscita così in basso? che di solito dovrebbe stare fra posta in arrivo e posta inviata  e per contro L'archivio così di prima mano? se è un archivio dovrà stare dove non si usa spesso. A mio parere appaiono scambiati.
In precedenza le sottocartelle di posta in arrivo le avevo distribuite meglio grazie alla scelta delle preferite.. e con TB2 l'ordinamento era più logico .. non perfetto ma senzaltro migliore.


C'è modo di far funzionare tutto bene come nella precedente versione? anzi c'è modo di fare qualche modifica per ordinare le cartelle come si deve?
questa faccenda delle Cartelle Smart complica le cose ..
ma sopratutto mi sembra che ci siano dei bug ,come fatto intuire nel messaggio precedente, per cui la selezione/deselezione di "cartella preferita" è invertito.
L'altro bug o cosa da risolvere è sicuramente una gestione più flessibile dell'ordinamento cartelle o una impostazione dell' ordinamento di base più logico.

Sto tenendo duro a conservare la versione 3 di TB ma mi trovo in seria difficoltà per tutta questa serie di problemi che rendono la visualizzazione/gestione più lenta e scomoda che in precedenza.

Datemi una mano per favore
Grazie
Dimitri
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2010 02:09:15 da frondizi1 »

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2010 15:35:21 »
Vabbé per ora mi sto rispondendo da solo..  :)
Ad ogni modo un problema almeno l'ho risolto:
per ordinare le cartelle come desidero ho trovato l'estensione Manually_Sort_Folders che appunto funziona molto efficacemente sia per ordinare le cartelle sia a quanto pare per ordinare la lista degli account .. cosa quest'ultima che a me non serviva.
Ho messo tutte le mie cartelle (anche quelle che erano sottocartelle di posta in arrivo) a livello delle altre predefinite e quindi come sottolivello di Cartelle Locali.
Da qui in Visualizzazione Tutte le Cartelle (no Smart) grazie alla finestra dell'estensione suddetta le ho ordinate come volevo con esattezza.
Poi ho dato la spunta su quelle preferite e nella visualizzazione Cartelle preferite finalmente mi sono apparse nell'ordine giusto.. rispettando peraltro quello impostato su Tutte le cartelle.

Problemi irrisolti:
 1) dopo la rinomina delle cartelle da nomi minuscoli a tutto maiuscole (per maggior visibilità) si sono create in Tutte le cartelle, o meglio sono rimaste anche le versioni minuscole di 4 di esse fra quelle predefinite. Quindi anche volendo è più difficoltoso usare Tutte le cartelle in alternativa a Preferite. 
Non ho proprio idea di come eliminare quelle in più sia in visualizzazione Smart sia in visualizzazione tutte le cartelle.

2) E' rimasto il problema che le cartelle sono indicate in quasi tutti i tipi di visualizzazione (eccetto che  Tutte le C.)  con il formato nome - cartelle locali .. per accorciare tale etichetta su ognuna, ho rinominato l'account principale da Cartelle locali a Pc.. meno ingombrante.
Anche in questo caso non so se c'è qualcosa da cambiare per evitare quell'aggiunta di - account principale o Cartelle locali..

Grazie
Dimitri

 


Offline frondizi

  • Post: 134
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2010 23:25:30 »
Come non detto:
il problema dell'ordinamento cartelle è risolto, ma fra gli altri rimasti si aggiunge anche il fatto che le cartelle rinominate in tutto maiuscolo non sono accettate di default..
ho dovuto indicare di nuovo come posta in uscita, posta inviata, bozze, indesiderata, cestino quelle scritte a lettere minuscole  :( .. la posta non andava nelle rinominate in maiscolo..e le ho dovute eliminare (quelle almeno per fortuna sono cancellabili)

Ma non interviene nessuno?
Grazie
Dimitri

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2010 12:09:31 »
Come "non interviene nessuno"?
Il tuo messaggio è stato già letto numerose volte e io personalmente sto apprezzando molto il fatto che tu ti stia dando tanto da fare per risolvere il problema.
Poi mi hai fatto scoprire un'estensione interessantissima Manually Sort Folders https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/15102 che su Extenzilla non c'è e che mi permetterebbe di ordinare sia le cartelle (e non ricordo altre estensioni che lo facciano) e sia gli account (per quelli io utilizzo Accountex).
Peccato che l'estensione non sia compatibile con TB 2, che utilizzo abitualmente...

Per il problema maiuscole
....le cartelle rinominate in tutto maiuscolo non sono accettate di default..
ho dovuto indicare di nuovo come posta in uscita, posta inviata, bozze, indesiderata, cestino quelle scritte a lettere minuscole  
non ho capito: non accetta POSTA IN USCITA (tutto maiuscolo) e comprendo, ma Posta in uscita (prima lettera maiuscola) lo accetta o no?

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2010 19:58:59 »
Ciao,
mi sono mostrato un tantino impaziente eh?  :)
Beh io ci provo a risolvere i problemi ma non ho competenze di programmazione..
sono più deduzioni in base a ciò che leggo nei problemi degli altri ..

Allora .. Io ho provato a rinominare le cartelle con tutto maiuscole.. ma come hai detto tu è comprensibile che non le accetti. Non lo sapevo.
Con la sola iniziale non mi cambia molto.. era una questione di colpo d'occhio. Posso provare comunque.
Grazie
Dimitri

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2010 09:04:04 »
Curiosità: perché è comprensibile che non accetti un nome tutto maiuscolo?

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2010 19:49:43 »
Curiosità: perché è comprensibile che non accetti un nome tutto maiuscolo?

ciao, sinceramente non lo so..  mi sono basato sulle conoscenze di chi ne sa più di me del programma.
Non sono d'accordo neanche io che non si possano rinominare le cartelle in tutto maiuscolo.. o meglio , le cartelle create da te le rinomini a piacere anche col tutto maiuscolo mentre quelle di default no.

Dimitri
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2010 19:51:50 da frondizi1 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2010 06:32:21 »
...o meglio , le cartelle create da te le rinomini a piacere anche col tutto maiuscolo mentre quelle di default no.
Ah, ecco! Finalmente ho compreso il problema!  :)

Forse dico una *GROSSA* castroneria, ma questa scelta potrebbe essere dovuta alla sincronizzazione della posta in IMAP (io non la utilizzo, però ho sempre letto di problemi quando da una parte c'è - ad esempio- Trash e dall'altra c'è trash).

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2010 18:24:45 »
Citazione
Ah, ecco! Finalmente ho compreso il problema!  :)

Forse dico una *GROSSA* castroneria, ma questa scelta potrebbe essere dovuta alla sincronizzazione della posta in IMAP (io non la utilizzo, però ho sempre letto di problemi quando da una parte c'è - ad esempio- Trash e dall'altra c'è trash).

Ciao, forse è vero.. 
non ho ancora capito come funzioni questa sincronizzazione in Imap.. quello che serve a me è scaricare la posta sul pc "all'antica" .. in questo caso la devo disattivare e come si fa?
Grazie
Dimitri

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2010 18:57:02 »
Perdonami ma non ho capito la tua esigenza: cosa vorresti fare, ora?   :?

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: TB3 : organizzazione albero cartelle problematica
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2010 00:02:37 »
Perdonami ma non ho capito la tua esigenza: cosa vorresti fare, ora?   :?

Ciao,
in pratica mi stavo riferendo al fatto che con TB3 c'è quella sezione nel menu aiuto, chiamata Migrazione Guidata.. la prima cosa di cui ti parla è la funzione di sincronizzazione dei messaggi Imap e rileva se è attivata o meno nel tuo caso..

fa presente anche che lo stato alternativo è quello di averla disattivata e in tal caso la posta viene scaricata tutta sul pc. Se non si ha problemi di spazio si può usare quest'ultima modalità che se non sbaglio è quella tipica delle caselle di posta POP3.

Ma ciò che non dice la guida è come fare a disattivare tale sincronizzazione..  e appunto ciò che vorrei fare io è disattivare la sincronizzazione messaggi Imap che a quanto pare l'account di Alice accetta e continuare a fare come nel TB2, scaricarmi la posta (che non è tanta) sul pc. Ora provo a cercare qualcosa che ne parli..

Grazie
Dimitri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.