Autore Topic: Accesso al filesystem del client  (Letto 1093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fava

  • Post: 4
Accesso al filesystem del client
« il: 07 Gennaio 2010 21:03:26 »
Vorrei sapere se è possibile trovare un componente aggiuntivo per firefox che permetta la comunicazione con il file system lato client.
Per esempio permetta a del codice, come javascript, di poter leggere e scrivere un file presente sulla macchina del client. Logicamente so che per motivi di sicurezza i browser sono molto ristretti nella comunicazione con il file system del client, però...
So che qualcosa del genere è possibile con gli ActiveX su I.E., però su Firefox non conosco nulla. Aiutatemi.
Grazie

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Accesso al filesystem del client
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2010 10:35:25 »
Aehm...a che proposito ti servirebbe questa cosa, sempre se è possibile saperlo.

Offline fava

  • Post: 4
Re: Accesso al filesystem del client
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2010 10:47:11 »
Ciao, ci mancherebbe...
mi serve perchè sto sviluppando un piccolo sistemino privato dove voglio autentificare i client evitando le solite operazioni di inserimento user e password. L'idea sarebbe appunto quella di metterle lato client e permettere alla pagina (per esempio tramite javascript) di andarle a leggere. Mi garantirebbe un'autenticazione molto sicura. Ciò lo voglio mettere a supporto di una già presente autenticazione sia a livello 3 (tramite ip) che a livello 2 (tramite controllo mac con 802.11x).
A questo punto però voglio sapere perchè me lo hai chiesto...!!? ehehehehe
Ora aiutami  :P, ciao

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Accesso al filesystem del client
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2010 11:02:55 »
Te l'ho chiesto per dei semplici motivi: non sempre chi chiede queste informazioni ha scopi leciti e buone intenzioni.

Tornando all'oggetto della richiesta:

Autenticando i client tramite questa tua idea, dovresti tener conto dei privilegi attuali dell'utente che sta utilizzando Firefox; detto questo, ti dico che per utilizzare Javascript per scrivere, leggere o modificare file residenti su una macchina, spesso (e spero di non sbagliarmi) hai bisogno dei privilegi di administrator per l'utilizzo dei file indicati (se sbaglio stroncatemi :lol: ).

Cercando con lo zio Google si trovano esempi e guide ma testandoli, anche in passato i risultati son scarsi.

Se proprio devi fare una cosa del genere potresti utilizzare qualche db e xul magari per interfacciarti meglio con Firefox o qualche script in C, etc...

Qualche miglior coder rispetto me, come per esempio dafi o klades, potrebbero consigliarti qualche soluzione alternativa o ideale per la tua idea.

P.S.: il mac o l'ip, possono essere spoofati e resi fake ;)

Offline fava

  • Post: 4
Re: Accesso al filesystem del client
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2010 12:01:53 »
Intanto ti ringrazio per la disponibilità. Resterò in attesa che qualcuno, come da te indicato, mi proponga qualche soluzione. Grazie comunque, ciao

Offline fava

  • Post: 4
Re: Accesso al filesystem del client
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2010 19:04:41 »
ehi ragazzi non c'è nessuno che può aiutarmi? Chiedo aiuto!!!!!!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.