Autore Topic: Ritornare a Thunderbird 2  (Letto 5334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcofrn

  • Post: 8
Ritornare a Thunderbird 2
« il: 07 Gennaio 2010 18:33:36 »
Non capisco!!! dopo anni che uso mozzilla tunderbird per la posta che ha sempre aggiornato tutti i passaggi precedenti ora intsallo la versione 3 sulla 2 e mi perde tutta la posta e non visualizzo più nulla. Leggendo i forum si perde un sacco di tempo e bisogna essere dei campioni di informatica per copiare..cercare..rispirstinare ecc ecc.. ma non si può fare un tunder 3 che si sostituisce normalmente alla 2 senza costringere gli utenti a perder giorante di lavoro? come mai tutta questa inaffidabilità? e ora come faccio con e vecchie email? se avessi conosciuto tutti qs problemi prima del fatidico ''aggiorna a tundebird 3' avrei evitato di faroo, ma roami l'ho fatto e non riesco più ad andare avanti!!!
sono davvero innervosisto e tenato di utilizzare un altro client di posta questo mi ha deluso profondametne oggi. scuatem epr lo sfogo ma la giornata di oggi invece che per lavoro l'ho usata per bestemmiare dietro la posta!!
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2010 19:00:25 da Underpass »

Offline marcofrn

  • Post: 8
Re: tunder 3
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2010 18:34:47 »
scusatemi ho win xp service pack

Offline marcofrn

  • Post: 8
Re: tunder 3
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2010 18:37:47 »
voglio solo sapere come fare per tornare indietro e..in fretta! per favore. Grazie per l'attenzione sono disperato!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: tunder 3
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2010 18:47:16 »
Citazione
Leggendo i forum si perde un sacco di tempo e bisogna essere dei campioni di informatica per copiare..cercare..rispirstinare ecc ecc.. ma non si può fare un tunder 3 che si sostituisce normalmente alla 2 senza costringere gli utenti a perder giorante di lavoro? come mai tutta questa inaffidabilità?

Non è normale questo comportamento - io ho aggiornato dalla versione 2 alla 3 senza perdere mail e altri dati. Meglio sempre avere un backup della cartella del profilo per ogni evenienza.

Per tornare indietro: fai un backup come indicato, disinstalla la versione 3 e installa la versione 2.


Altra cosa: si suppone che tu abbia letto il regolamento di iscrizione al forum, di cui cito un passo:

Citazione
Evitare di inserire domande con titoli troppo generici, come ad esempio "errore" oppure "non funziona". Il titolo ideale dovrebbe descrivere il problema in una frase. Cercare di essere il più esaustivi possibile nella descrizione del problema, inserendo tutti i dati utili per "replicarlo", quali: sistema operativo, versione del programma, prove già fatte, estensioni installate, eccetera.

Per cui per favore, cambia il titolo alla discussione con uno che descriva meglio il problema. Grazie.

Offline marcofrn

  • Post: 8
Re: tunder 3
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2010 18:52:00 »
chiedo immensamente perdono per la mia imprecisione data dalla poca dimestichezza con tutte queste questioni. io non so cosa sia un profile, ne un backup, ne che cosa sia un titolo più esaustivo per Voi signori addetti ai lavori.. so solo che mi son sempre fidato di questo applicativo perchè per anni non mi ha mai fatto perdere nemmeno 1 minuto di tempo. per favore ditemi come fare a ritrovare la versione 2 e a reinstallarla. i forum son troppo tecnici e mi costringono ad una perdita di tempo molto importante. Chiedo ancora umilmente scusa. solo che non ho + ne email ne vedo alcuna cartella solo la rubrica si è importata da sola

Offline marcofrn

  • Post: 8
Re: tunder 3
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2010 18:58:51 »
e poi ora ho anche il problema che non so come fare a cambiare il titolo della discussione!!  :shock:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: tunder 3
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2010 19:00:06 »
Guarda, non è questione di essere tecnici oppure no.

Ti vogliamo aiutare ma, forse ti sembrerà strano e un tantino inconsueto, qui siamo tutti volontari.
Molti di noi hanno passato giornate a discutere e scrivere guide e soluzioni.
Per noi non è tempo perso perché abbiamo aiutato in questo modo molti utenti che non hanno nemmeno avuto bisogno di chiedere per trovare la soluzione ai loro problemi.
Chiediamo però un po' di impegno, anche in cambio del tempo che noi impieghiamo per mantenere in piedi il forum e per tradurre i programmi e scrivere guide ecc. ecc.

Per cui: nel forum e nel sito sono contenuti tutti i riferimenti per effettuare una copia di salvataggio del profilo utente.

La versione 2 di Thunderbird è a questo link

Ciao

Offline marcofrn

  • Post: 8
Re: tunder 3
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2010 19:00:36 »
e poi se lo avessi saputo prima che dovevo fare tutti questi salvataggi non avrei dato il via all'aggiornamento... :oops:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ritornare a Thunderbird 2
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2010 19:01:33 »
Il titolo l'ho modificato io. Per sapere come fare, fai clic sul pulsante in cima alla pagina.

Offline marcofrn

  • Post: 8
Re: Ritornare a Thunderbird 2
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2010 19:03:49 »
Ringrazio infinitamente!! rispetto apprezzo e sostengo la vostra opera che scopro per la prima volta e con immenso piacere! spero di poter un giorno restituire il favore. Procurerò anche di dare attraverso i canali esistenti un sostengo al vostro impegno. Se disinstallo la versione 3 e riattivo la versione 2 perdo qualche email? o rubrica o account?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ritornare a Thunderbird 2
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2010 19:12:06 »
Prima però chiudi Thunderbird, trova la cartella del profilo come ti ho indicato e fanne una copia in un'altra cartella dell'hard disk.

http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/edit.html#profile

Offline marcofrn

  • Post: 8
Re: Ritornare a Thunderbird 2
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2010 19:13:24 »
ok la versione 2 funziona di nuovo! Grazie. Ora studierò il problema secondo le indicazioni e appena avrò un po di tempo seguendo le preziose istruzioni tenetrò di nuovo l'aggiornamento. Sono grato davvero a chi mi ha aiutato.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Ritornare a Thunderbird 2
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2010 21:13:39 »
Prima di tutto: sono contento tu abbia risolto :) in ogni caso ti  consiglio di leggere bene come fare i backup della posta, indipendentemente dal programma che usi purtroppo il rischio di perdere i dati è sempre reale ;)

Una piccola riflessione a parte: mi sembra che i casi di problemi identici a quello indicato in questo topic non siano proprio rarissimi. Sembrerebbe che in certe situazioni l'aggiornamento automatico dal ramo 2 al 3 causi questi problemi (è l'unico denominatore comune che ho trovato nei vari casi).
Forse sarebbe meglio consigliare agli utenti di disinstallare la v. 2 prima di installare la 3. Tanto è un procedimento che non prende più di un paio di minuti e che non tocca minimamente il profilo.

Come si dice: my 2¢ :)

Offline stefano61

  • Post: 8
Re: Ritornare a Thunderbird 2
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2010 16:33:16 »
Prima però chiudi Thunderbird, trova la cartella del profilo come ti ho indicato e fanne una copia in un'altra cartella dell'hard disk.

http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/edit.html#profile

Ciao anche io ho avuto lo stesso problema passando dalla versione 2.0.0.22 all'ultima 3.0, però quando ho visto la schermata completamente bianca ho reinstallato la versione precedente ed è andato tutto a posto. L'unica cosa che non capisco è perchè questo accada, ho sempre fatto gli aggiornamenti senza problemi e anche su altri pc che ho il tutto è andato perfettamente bene. Unica cosa da segnalare che il salvataggio della posta NON è nella cartella che crea Thunderbird ma in una sul server, la stessa dove la versione 2.0.0.22 lavorava regolarmente. Faccio questo tipo di salvataggio perchè il server è più sicuro in quanto ha il mirror è poi perchè da qualsiasi altro pc in rete posso in caso di guasto continuare ad utlizzare thunderbird senza dover reimpostare tutto e senza il rischio di perdere dati. Detto questo chiedo se è possibile che la causa del problema sia la diversa allocazione della cartella del salvataggio.
Grazie per l'attenzione
stefano

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Ritornare a Thunderbird 2
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2010 16:47:45 »
Detto questo chiedo se è possibile che la causa del problema sia la diversa allocazione della cartella del salvataggio.
Grazie per l'attenzione
stefano

Non credo, anche io ho la posta in una cartella diversa da quella di default, ma non ho avuto problemi nell'upgrade.
Nota però che ho proceduto alla disinstallazione di TB2 e successivamente all'installazione di TB3.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.