Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Messaggi letti dopo apertura su nuova scheda  (Letto 3645 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline thinice_ita

  • Post: 5
Messaggi letti dopo apertura su nuova scheda
« il: 22 Dicembre 2009 08:02:46 »
Ciao a tutti. Ho aggiornato TB alla ver. 3.0 e ho notato che aprendo un messaggio su una nuova scheda (funzione molto utile), questo non diventa "letto" nella cartella Posta in arrivo. In TB2 su Strumenti--Opzioni--Lettura e schermo, avevo spuntato "Marca automaticamente i messaggi come letti" e "Dopo averli visualizzati per 3600 secondi" per evitare che venissero "Letti" solo selezionandoli con il mouse. Con il doppio click, diventaveno "letti".
Ora in TB3 queste impostazioni sembrano essere le stesse, ma il messaggio aperto nella nuova scheda resta in grassetto "non letto" nella cartella principale.
Suggerimenti?

P.s. ho notato che il msg diventa "letto" se, stante la configurazione descritta sopra, invece di fare doppio click, faccio tasto dx sul messaggio--apri il messaggio in una nuova finestra...ma non è molto comodo...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Messaggi letti dopo apertura su nuova scheda
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2009 09:10:37 »
Ciao, scusa ma su un computer ho TB 2 e su un altro che in questo momento non ho sotto mano TB 3.

Io quelle voci "Lettura e schermo" in TB 2 non me le ritrovo (a parte che utilizzo un Mac e lì non c'è Opzioni ma Preferenze) puoi indicare
in quale sezione delle Opzioni dovrebbe essere presente questa voce?

In Avanzate->Generali mi ritrovo solo la casella da spuntare con "Attendi -n° secondi- prima di marcare un messaggio 'letto' "

Non è che utilizzavi un'estensione?

Offline thinice_ita

  • Post: 5
Re: Messaggi letti dopo apertura su nuova scheda
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2009 09:45:19 »
Ciao, scusa ma su un computer ho TB 2 e su un altro che in questo momento non ho sotto mano TB 3.

Io quelle voci "Lettura e schermo" in TB 2 non me le ritrovo (a parte che utilizzo un Mac e lì non c'è Opzioni ma Preferenze) puoi indicare
in quale sezione delle Opzioni dovrebbe essere presente questa voce?

In Avanzate->Generali mi ritrovo solo la casella da spuntare con "Attendi -n° secondi- prima di marcare un messaggio 'letto' "

Non è che utilizzavi un'estensione?

Hai proprio ragione! Ricordavo male io.
Però ho verificato su un PC con TB 2. Lì è selezionato "Attendi 3600 secondi prima di marcare un messaggio letto", proprio per evitare che diventi letto, solo selezionandolo col mouse. Però quando si fa doppio click e si apre, il messaggiodiventa (correttamente) "letto".
In TB 3 invece non riesco a far diventare "letti" i messaggi aprendoli in una nuova scheda. L'unico modo che ho trovato è quello di selezionare "Marca i messaggi... Appena visualizzati".

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Messaggi letti dopo apertura su nuova scheda
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2009 11:02:48 »
Allora, ho fatto un paio di prove con TB 3.

In Avanzate->Lettura e schermo ho selezionato "Dopo averli visualizzati per 20 secondi".

Se li leggo dall'anteprima, passati i 20 secondi i messaggi diventano letti (sparisce il grassetto).

Se li apro in una scheda con il doppio clic sul messaggio, il titolo della scheda resta sempre in grassetto (anche se riapri il messaggio a distanza di tempo) ma dopo 20 secondi il messaggio diventa letto e se chiudi la scheda in effetti il messaggio risulta non in grassetto e quindi letto.

In pratica, scusandomi per la mia spiegazione forse contorta, la cosa mi sembra funzionare perfettamente. :wink:

Offline thinice_ita

  • Post: 5
Re: Messaggi letti dopo apertura su nuova scheda
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2009 15:50:10 »
La cosa, come l'hai descritta tu, funziona.
...ma forse sono io che chiedo troppo...
In pratica in TB2 impostando "Attendi 3600 secondi prima di marcare un messaggio letto", i messaggi diventavano "letti" praticamente SOLO dopo aver fatto doppio click sul messaggio (era improbabile che lasciassi selezionato un messaggio per più di 3600 secondi  :)).
Volevo fare la stessa cosa in TB3, ma utilizzando la nuova funzione a schede quindi impostando il programma in modo tale che i messaggi non diventano mai "letti" a meno che non li apra in un'altra scheda. Tutto qui.
Grazie comunque per l'interessamento.

Offline Carlop

  • Post: 15
Re: Messaggi letti dopo apertura su nuova scheda
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2010 21:08:58 »
Anche io ho lo stesso problema.
E a me pare pure assurdo che abbiano tolto nella versione 3 questa funzionalità.

E' evidente che se apro un messaggio mi risulti poi letto...E invece niente.

Al momento l'unico modo è di eliminare completamente il preview: in questo modo passandoci sopra non diventa "letto", ma solo quando lo si apre realmente.

Nessuno ha trovato una soluzione al problema? Perchè per me è un problema.
 :o

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.