Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TB3: non scarica  (Letto 3140 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CharlieBrown

  • Post: 5
TB3: non scarica
« il: 18 Dicembre 2009 20:14:22 »
Salve a tutti.
ho installato TB3 in sostituzione del 2 che già usavo da prima per gestire 4 caselle mail (pc con XP). Ma ho un problema: quando lo avvio non parte il consueto scarico della posta. Nella barra di stato in basso compare il messaggio "Individuazione dei messaggi da indicizzare" e non succede nulla.
Anche cliccando su "scarica posta" non avvia nessuno scarico (e in casella i messaggi ci sono). Viceversa, riesco ad inviare. TB sembra rispondere a tutti i comandi, tranne quello di scaricare la posta.
C'è un problema o sto sbagliando qualcosa?  :(
Grazie mille!!

Charlie

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3: non scarica
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2009 22:07:33 »
Gli account sono Pop o Imap?
Ricostruisci gli indici e compatta le cartelle (vedi FAQ seconda pagina)


Offline CharlieBrown

  • Post: 5
Re: TB3: non scarica
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2009 10:56:05 »
Gli account sono Pop o Imap?
Ricostruisci gli indici e compatta le cartelle (vedi FAQ seconda pagina)



Eccomi qua.
Sono tutti account POP.
Ho ricostruito gli indici, compattato le cartelle, ma nulla. Avvio TB3 e non fa nessun minimo accenno di scaricare messaggi; anche cliccando su 'Scarica Posta', anche su un account alla volta, non reagisce.
Per onestà e completezza di informazione, ho installato praticamente in contemporanea a TB3 anche il nuovo modem/router/firewall wifi (prima avevo un semplice modem usb). Però avevo escluso il firewall dalle cause, perchè ho provato a configurare uno degli account su Outlook e con Outlook scarica senza problemi.
Boh... intanto riprovo...  :?

Charlie

Offline CharlieBrown

  • Post: 5
Re: TB3: non scarica
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2009 11:08:21 »
Problema risolto.
Non ho capito bene il perchè, ma cancellando tutti gli account vecchi e rifacendoli nuovi è andato tutto a posto.
E sì che non avevo fatto un'installazione nuova di TB3, ma avevo usato la funzione di upgrade di TB2. Mah... tutto è bene qual che finisce bene  :D

Charlie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: TB3: non scarica
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2009 11:40:28 »
Siamo contenti che tu abbia risolto. :wink:

Personalmente quando c'è un salto di versione così importante (come era successo da Firefox 2 a Firefox 3) preferisco non aggiornare
automaticamente ma scaricare la nuova versione e poi sovrascriverla a quella vecchia.

Non credo che esista una regola precisa (posso essere smentito) ma facendo così ho sempre evitato malfunzionamenti post aggiornamento.

Offline D-3BO

  • Post: 2
Re: TB3: non scarica
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2009 14:28:32 »
Io avevo lo stesso problema ma ho trovato un metodo diverso di risolvere il tutto:

dal menu "STRUMENTI" -> Impostazioni account -> PER OGNI SINGOLO ACCOUNT selezionare la scheda "Impostazioni server" -> cliccare il button "Avanzate" (a destra del check "Svuota cestino all'uscita") -> selezionare il check-box della cartella che si vuole usare per memorizzare le mail di questo account, selezionare il check-box "Includi questo account durante la ricezione della posta".

Questi passaggi, evidentemente, sovrascrivono alcuni set di configurazione che, con la semplice operazione di upgrade di versione (da 2.x a 3.x), non vengono ben interpretati dalla nuova versione di Thunderbird.

Adesso che abbiamo "sovrascritto" le righe di configurazione mal interpretate, possiamo rivedere tutti i vari settaggi per personalizzare di nuovo il nostro Thunderbird (quindi togliere il check per quegli account che NON vogliamo includere in automatico nella ricezione posta, modificare le cartelle o le modalità di scarico delle mail per ogni singolo account, etc.).

Capisco che la mia soluzione è un po' "empirica" e molto poco "professional/tecnica", ma funziona... e io mi sono accontentato di questo.

Salutissimi.

D-3BO

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: TB3: non scarica
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2009 21:50:18 »
Complimenti, D-3BO, per il tuo workaround.  ;)

Offline D-3BO

  • Post: 2
Re: TB3: non scarica
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2009 20:42:02 »
Complimenti, D-3BO, per il tuo workaround.  ;)

Sperando che "workaround" non sia un insulto "anglo-tecnik"  ( :lol: :lol: :shock: ), ringrazio miki64 e torno a perdermi tra bit e... bott (da orb... ghghghghghgh).

Un saluto deferente.

D-3BO

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.