Autore Topic: Macro per Thunderbird  (Letto 4274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sviciani

  • Post: 112
Macro per Thunderbird
« il: 15 Dicembre 2009 16:50:46 »
Salve a tutti,
ho bisogno di un registratore di Macro per Thunderbird.
Ho visto che c'è qualcosa per Firefox (iMacros), ma non per Thunderbird.
Sapreste aiutarmi?
Mi basterebbe, come alternativa, anche qualcosa di molto molto semplice tipo associare ai tasti funzione F1....F12 delle combinazioni di altri tasti (es: F1=CTRL+A; F2=ALT+TAB,......)

Grazie

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Macro per Thunderbird
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2009 17:41:24 »
Per la seconda usa questa:
http://mozilla.dorando.at/

CTRL-SHIFT-F12 e puoi rimappare o aggiungere scorciatoie da tastiera.
Ciao
PS: Alt + Tab è ua hotkey di sistema, almeno su Windows, e non puoi usare keyconfig per ottenere lo stesso effetto.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2009 17:43:35 da gialloporpora »

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Macro per Thunderbird
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2009 19:25:55 »
Grazie,
ho scaricato keyconfig, ma ni trovo in difficoltà perchè vorrei duplicare il "Seleziona tutto" (ctrl+a di default) nel tasto F1 e nel tasto F2 la funzione che mi ha creato Quicktext e che mi si attiva con ctrl+1. Oppure un tasto che mi esegue le due funzioni in sequenza (ecco l'esigenza della MACRO)
Sembra una richiesta stupida e forse lo è, ma per il lavoro ripetitivo che devo fare mi farebbe comodo.

C'è niente di adatto? Altrimenti come posso trovare le funzioni che mi servono per poterle scrivere in keyconfig?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Macro per Thunderbird
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2009 19:51:30 »
Uhm, il problema è il seleziona tutto, secondo me è una scorciatoia  di sistema,  io non ci vedo nessun codice associato.

Io QuickText non ce l'ho installata, devi trovare la scorciatoia CTRL+1 di QuickText e farci doppio clic, quindi riutilizza il codice per una nuova scorciatoia.


[OT]Scarica Autohotkey, e leggi un po' la documentazione, basta gli fai eseguire CTRL-A e CTRL-1 in sequenza
Non è un programma Mozilla e non  posso continuare questo OT, comunque unire due tasti è semplice, al limite chiedi sul loro forum.
http://www.autohotkey.com/

[/OT]
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2009 19:53:43 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Macro per Thunderbird
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2009 22:04:19 »
Scusa, ho ricontrollato, in keyconfig il codice di Seleziona tutto non viene mostrato, però  basta usare il DOM per trovarlo.

- Apri keyconfig e una finestra di composizione
- in keyconfig dal menu a tendina scegli "Composizione (senza oggetto" o simile
- scorri finche non trovi lo shortcut di Quicktext, doppio cli e metti da parte il codice (io lo indico con quick_text_code;
- crea una nuova scorciatoia con questo codice:

Codice: [Seleziona]
goDoCommand('cmd_selectAll');
quick_text_code;

Prova ad applicare, chiudere tutte le istanze di keyconfig e di composizione e prova se funziona così.
Ciao



Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Macro per Thunderbird
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2009 21:12:45 »
Grazie per le idee.
Riguardo l'ultima di KEYCONFIG, ho provato (anche se il keyconfig che ho, 20080929, è leggermente diverso nel menù) a fare di F4 il tasto che fa, almeno, il SelectAll (non ho scoperto come trovare il comando di Quicktext).
Il problema è che funziona in Thunderbird ma non in Composer (cioè mi seleziona tutte le email di una cartella, ma non il testo della email quando ne apro una per modificarla).
L'altra idea che mi avevi dato funziona benissimo anche se va letto bene l'help (ma sono stato programmatore di microcontrollori embedded quando ero giovane, quindi ho un pò di dimestichezza....)

Grazie infinite

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Macro per Thunderbird
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2009 00:39:53 »
Ok, se hai risolto con autohotkey, meglio così :-)
Comunque se rileggi il mio messaggio, ti avevo detto di  aprire (forse però mi ero espresso male) il compositore messaggi, poi keyconfig e quindi selezionare dal menu a tendina di keyconfig (il primo) "Composizione", altrimenti, per l'appunto, lo shortcut viene contestualizzato nella finestra principale di Thunderbird e non in quella di composizione.
Ciao

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Macro per Thunderbird
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2009 15:30:48 »
Boh, forse ho il Keconfig sbagliato, ma dentro composer non ho nessun menù di keyconfig.
anzi, non mi funziona neppure ctrl+shift+f12
Ma anche in thunderbird non ho menù di keyconfig. solo dal menù Strumenti posso aprire la finestra che apro con ctrl+shift+f12

Io ho Keyconfig 20080929 che ho preso seguendo un link in questo forum (non ricordo in quale discussione)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Macro per Thunderbird
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2009 16:15:43 »
Io ho la versione:
Codice: [Seleziona]
- keyconfig 20080929

cioè la stessa che hai te :-), prova a vedere questo screenshot che forse si spiega meglio di quanto non riesca a farlo io a parole:

http://twitpic.com/tvths

La scorciatoia di keyconfig è attiva solamente nella finestra principale di Thunderbird, non nella finestra di composizione, ma keyconfig riesce a "vedere" le finestre di Thunderbird aperte e le propone nel menu a tendina in alto.

Devi avere una finestra di composizione aperta affinché ti appaia quella scelta nel menu a tendina. La scorciatoia di QuickText è probabilmente contestualizzata alla sola finestra di composizione, per quello che non la trovi.



Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.