Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB3 imposta in automatico un nuovo account come imap anziché pop  (Letto 6880 volte)

Offline Blueart

Ciao
ho dovuto comprare un nuovo computer con windows 7 (quello vecchio con WP sp2 e TB2 ha la MB rotta) ed ho installato TB3.
Quando creo un nuovo account mi prende in automatico IMAP ma io lo vorrei come POP in quanto volevo riprendere i vecchi messaggi dall'altro HD (questo account era POP).
Come è possibile creare l'account POP? ho provato a crearlo in manuale ma non mi cambia il server.
C'è un sistema semplice per riprendere i vecchi messaggi?
Grazie

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: TB3 imposta in automatico un nuovo account come imap anziché pop
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2009 11:48:54 »
Creare un puntamento a server POP poco c'entra con il recuperare i messaggi dal tuo vecchio hard disk. Per recuperare il contenuto di un vecchio profilo TB2 puoi consultare le ThunderFAQ:
http://www.mozillaitalia.org/files/FAQ/ThunderFAQ.pdf

Per rispondere alla tua domanda principale: configurare un account POP3 in TB3 è possibile. Ti basta andare in File / Nuovo / Account di posta, inserire i dati richiesti e selezionare il tasto Interrompi mentre Thunderbird cerca il server di posta elettronica. Ciò sbloccherà i campi a tua disposizione e ti permetterà di modificarli inserendo il POP3 al posto di IMAP :)

Ciao.

Joyce

• Visitatore
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2009 11:50:36 »
Se tu lo configuri con il wizard quando la configurazione automatica è finita, puoi cambiare manualmente la configurazione: c'è un pulsante modifica che puoi cliccare e che ti premette di cambiare pop3\imap e porta e livello di autenticazione. Poi dovresti cliccare sul pulsante che ritesta i parametri di connessione... e hai finito.

Offline Blueart

« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2009 12:39:32 »
Creare un puntamento a server POP poco c'entra con il recuperare i messaggi dal tuo vecchio hard disk. Per recuperare il contenuto di un vecchio profilo TB2 puoi consultare le ThunderFAQ:
http://www.mozillaitalia.org/files/FAQ/ThunderFAQ.pdf

Per rispondere alla tua domanda principale: configurare un account POP3 in TB3 è possibile. Ti basta andare in File / Nuovo / Account di posta, inserire i dati richiesti e selezionare il tasto Interrompi mentre Thunderbird cerca il server di posta elettronica. Ciò sbloccherà i campi a tua disposizione e ti permetterà di modificarli inserendo il POP3 al posto di IMAP :)

Ciao.

In effetti avevo scritto 2 problemi insieme....  :)
Per la posta precedente sto risolvendo con ImportExportTools, accountex non è compatibile con TB3.
Per l'account ho risolto come mi hai detto, anche se non condivido l'impostazione automatica.

@aureliano, non ho trovato il pulsante modifica sul impostazioni account.

Grazie a tutti per la velocità nelle risposte !!!

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2009 01:03:27 »
Più andiamo avanti e più si pensa di far dipendere gli utenti da server IMAP che possano sempre contenere copia delle nostre mail così da non perdere nulla in caso di guasti al disco del nostro PC, male certamente non fa. Chiaramente può dar fastidio, può anche essere "inopportuno" se dall'altro lato c'è poco spazio a disposizione (tipo caselle di posta da 5 o 10 MB di spazio a disposizione). La profonda integrazione con GMail (che di spazio ne ha a sufficienza direi) porta a questo "piccolo salto" da dover fare quando necessario ;)

Offline Blueart

« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2009 16:22:18 »
Più andiamo avanti e più si pensa di far dipendere gli utenti da server IMAP che possano sempre contenere copia delle nostre mail così da non perdere nulla in caso di guasti al disco del nostro PC, male certamente non fa. Chiaramente può dar fastidio, può anche essere "inopportuno" se dall'altro lato c'è poco spazio a disposizione (tipo caselle di posta da 5 o 10 MB di spazio a disposizione). La profonda integrazione con GMail (che di spazio ne ha a sufficienza direi) porta a questo "piccolo salto" da dover fare quando necessario ;)

Gentile Gio
io utilizzo anche un account Gmail con server imap da molti anni. Solo che per poter resolvere il mio problema (con un account non imap) ho dovuto chiedere a voi come fare (e per questo vi ringrazio di nuovo per la velocità nella risposta!).
Io utilizzo questi account per lavoro, ho perso un'ora ed alla fine mi sono arreso ed ho chiesto aiuto. E non sono un utente con scarse conoscenze di pc.
Quello che non condivido è la pre-impostazione che non fa comprendere come poter scegliere.
I miglioramenti sono sempre be accetti, ma sempre se permettono di fare scelte o comunque se sono chiaramenti modificabili. Il dover annullare la pre-impostazione imap mentre si configura per poter avere un server pop non è chiara, secondo me.
Grazie di nuovo per l'attenzione.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2009 17:39:51 »
Per l'attenzione non c'è problema, siamo qui per questo.
Per il tuo giusto parere ti posso assicurare che c'è chi non condivide (io non mi faccio di questi problemi, viene tutto girato sulla mia GMail, account di lavoro compreso, mi è bastata quindi una configurazione secca, singolo account e via ;)).

Buona serata!

Offline gabri69

« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2010 09:51:55 »
Se tu lo configuri con il wizard quando la configurazione automatica è finita, puoi cambiare manualmente la configurazione: c'è un pulsante modifica che puoi cliccare e che ti premette di cambiare pop3\imap e porta e livello di autenticazione. Poi dovresti cliccare sul pulsante che ritesta i parametri di connessione... e hai finito.

In 'impostazioni account' -> 'impostazioni server' quel benedetto pulsante non lo trovo...
devo ricreare col wizard un nuovo account? dopo non si può più cambiare?
grazie

Offline Zio Ciccio

« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2010 22:22:47 »
Mi accodo anch'io alla stessa domanda: è possibile modificare il tipo di server (pop/imap) dalle impostazioni dell'account una volta configurato o bisogna fare tutto daccapo? :?:

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2010 23:59:24 »
non è possibile cambiare tipo di account da imap a pop3 o viceversa

Offline Zio Ciccio

« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2010 12:20:58 »
non è possibile cambiare tipo di account da imap a pop3 o viceversa

Grazie  :) :?

Offline Stevesteve

« Risposta #11 il: 18 Luglio 2010 21:23:19 »
è un vero inferno!

il primo account miracolosamente sono riuscito a farlo pop.

Sul secondo ci sto da un'ora, forse più, a cancellare e rifare account. Quando premo "interrompi" appare er un attimo "pop3" e poi torna "imap", e quando faccio clic su "impostazione manuale" va nelle impostazioni account dove da "impostazioni server" non è possibile modificare da imap a pop.

Lo trovo ASSURDO, che non ci sia la possibilità di scegliere.

Quancuno sopra diceva di fare l'account con il wizard... da dove si parte?

Grazie

Stefano

PS in alternativa, qualcuno sa dove si possa scaricare una versione precedente di Thunderbird? Se no alla fine torno ad outlook e amen. Assurdo, semplicemnete  assurdo.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2010 21:26:50 da Stevesteve »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2010 22:01:14 »
scusami se non mi rileggo tutta la discussione ... immagino che tu abbia la versione 3.1
nella prima schermata di creazione account metti il nome e l'indirizzo di posta
nella seconda schermata tb fa la ricerca del server ... lascialo finire
indipendentemente dall'esito nella finestra che ti apparirà potrai selezionare il tipo di server
seleziona pop3 e poi seleziona impostazione manuale

Offline Stevesteve

« Risposta #13 il: 19 Luglio 2010 09:46:31 »
grazie!  :D

(tirata d'orecchi a Gioxx che suggeriva di "interrompere")

ciao

Stefano

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2010 09:48:36 »
Quel messaggio è di 8 mesi fa, quando TB3.1 non esisteva, così come non esisteva la possibilità di cambiare da pop3 a imap nella procedura guidata di creazione dell'account.