Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB3: allegati in sola lettura  (Letto 5281 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spaceodissey

  • Post: 37
TB3: allegati in sola lettura
« il: 14 Dicembre 2009 16:27:01 »
Buongiorno, chiedevo se c'era un modo per aprire gli allegati in Thunderbird 3 NON in sola lettura

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2009 01:37:51 »
Ma ti arrivano già dal mittente in sola lettura o ritieni che sia TB3 che ne cambi le proprietà?  :?
Cosa stai tentando di fare, per caso di editare un foglio di calcolo o un testo? Su quale s.o.?

Offline spaceodissey

  • Post: 37
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2009 11:43:08 »
Non mi arrivano in sola lettura. Indagando ho scoperto che non è colpa di TB3, o almeno non del tutto.
Con TB2 quando mi arrivavano dei documenti in allegato li aprivo con OpenOffice e li potevo editare allegramente. Con TB3 questo non accade (ma se apro un documento di testo con wordpad lo posso editare) e non posso nemmeno trascinare le immagini da TB a Photoshop.

Il tutto con Windows XP

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2009 11:50:38 »
Non basta selezionare il file con il tasto destro, salvarlo con nome dove desideri e poi aprirlo? Il procedimento che tu descrivi (e che hai sempre usato con TB2) non scriveva nel file originale ma in una copia del file tenuta nella cartella temporanea della tua utenza, metodo alquanto sbagliato se non si vuole perdere il documento modificato dopo qualche tempo (all'atto della pulizia dell'hard disk, tanto per dire) :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2009 19:19:11 »
Cosa stai tentando di fare, per caso di editare un foglio di calcolo o un testo? Su quale s.o.?
Risposta di Gioxx:
Il procedimento che tu descrivi (e che hai sempre usato con TB2) non scriveva nel file originale ma in una copia del file tenuta nella cartella temporanea della tua utenza, metodo alquanto sbagliato se non si vuole perdere il documento modificato dopo qualche tempo (all'atto della pulizia dell'hard disk, tanto per dire) :?
Era proprio qui che volevo arrivare, spaceodissey, Gioxx ha centrato il problema: spesso infatti ci hanno scritto degli utenti che non riuscivano più a trovare il documento da loro modificato, vuoi perché non avevano idea di dove cercarlo effettivamente e vuoi perché lo avevano cancellato involontariamente con una pulizia dell'hard disk.
Meglio, quindi, salvare una copia in una directory a nostra scelta e lavorare su quella, magari è meno immediato ma indubbiamente è più sicuro.   ;)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2009 19:51:27 »
Fermo restando che anche secondo me sarebbe un comportamento utile, a me non apre gli allegati in sola lettura... a voi sì?

Offline spaceodissey

  • Post: 37
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2009 10:15:08 »
Grazie a tutti per le risposte. Non vi sto a spiegare cosa faccio e come lavoro, perchè non c'entra nulla con il forum. Conosco benissimo le conseguenze delle mie azioni: e mi sta bene così.

Ho necessità di modificare il documento, non di salvarne una nuova versione. Naturalmente salvarlo in una cartella, aprirlo, modificarlo, salvarlo senza i cambiamenti, chiuderlo e poi eliminarlo sarebbe la cosa giusta da fare, ma molto più scomoda.

Quindi: qualcuno sa perchè aprendo i documenti di TB3 direttamente dalla posta, me li apre in sola lettura?

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2009 15:36:49 »
Fermo restando che anche secondo me sarebbe un comportamento utile, a me non apre gli allegati in sola lettura... a voi sì?

Se li apro con Open Office si, con altri programmi (Wordpad, Notepad per i documenti di testo o anche Photoshop per le immagini) no.

Faccio qualche altra prova per capire :)

Offline spaceodissey

  • Post: 37
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2009 15:59:29 »
Se li apro con Open Office si, con altri programmi (Wordpad, Notepad per i documenti di testo o anche Photoshop per le immagini) no.

Stesso comportamento.
Con Photohsop, prova a trascinare un .jpg dentro il programma, vedrai che non ti considera nemmeno.  :)

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2009 16:20:21 »
Se li apro con Open Office si, con altri programmi (Wordpad, Notepad per i documenti di testo o anche Photoshop per le immagini) no.

Stesso comportamento.
Con Photohsop, prova a trascinare un .jpg dentro il programma, vedrai che non ti considera nemmeno.  :)

Col drag & drop confermo che non risponde, cliccando sull'allegato e selezionando Photoshop me lo apre.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2009 16:29:03 »
Cercando su google mi sono imbattuto in questo topic -in inglese-.

apparentemente è una scelta degli sviluppatori di Open Office di far si che i files aperti in una cartella temporanea di Windows vengano aperti in sola lettura...

http://www.oooforum.org/forum/viewtopic.phtml?t=75391&highlight=attachment+attachement+read

quello che è curioso è che si riscontri la cosa solo dopo l'aggiornamento a TB3... da quanto ne so io (cioè poco o nulla) TB2 salvava gli allegati nella stessa cartella, quindi il comportamento di OpenOffice avrebbe dovuto essere lo stesso.

Comunque quando ti apre in sola lettura, a sinistra del pulsante per convertire in PDF ce n'è uno che serve per rendere il file editabile ;)
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2009 16:31:28 da AlexV »

Offline lgroppo

  • Post: 3
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2009 11:59:18 »
@AlexV
Esperienza di pochi minuti fa:
avevo TB2, aprivo regolarmente in edit mode gli allegati OO; aggiorno a TB3 e gli allegati diventano readonly.
E' facile rilevare che quella che viene aperta è la copia dell'allegato, nella Temp folder del mio Vista, con chiaro attributo readonly. Nella stessa cartella, togli l'attributo ed il file diventa, naturalmente, editabile. Tutto sempre con OO 3.1.1.

Giungo alla conclusione, dunque, la "colpa" :) è di TB3 non di OO.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: TB3: allegati in sola lettura
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2009 12:05:34 »
@AlexV
Esperienza di pochi minuti fa:
avevo TB2, aprivo regolarmente in edit mode gli allegati OO; aggiorno a TB3 e gli allegati diventano readonly.
E' facile rilevare che quella che viene aperta è la copia dell'allegato, nella Temp folder del mio Vista, con chiaro attributo readonly. Nella stessa cartella, togli l'attributo ed il file diventa, naturalmente, editabile. Tutto sempre con OO 3.1.1.

Giungo alla conclusione, dunque, la "colpa" :) è di TB3 non di OO.


Non posso che ribadire quanto già detto in precedenza: non ho idea perché con TB2 ciò non accadeva e con TB3 si, ma nel topic che ho linkato viene spiegato che OOo apre i file provenienti da una cartella TEMP come sola lettura...
Se puoi fare una prova con TB2 per vedere dove apre i file temporanei... potrebbe dipendere solo da quello.

Giusto per completezza, gli allegati in TB3 vengono salvati all'apertura in
Codice: [Seleziona]
C:\Documents and Settings\User\Local Settings\Temp
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2009 12:20:32 da AlexV »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.