Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Errore relativo a "inbox.msf"  (Letto 4123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tsunamji2005

  • Post: 30
Errore relativo a "inbox.msf"
« il: 12 Dicembre 2009 13:20:52 »
C'è stato un errore di troncamento della cartella 'Posta in arrivo' dopo aver applicato un filtro per un messaggio verso la cartella 'Nome account'. Potrebbe essere necessario chiudere Mozilla Thunderbird e cancellare INBOX.msf

Questo è l'errore.
Ho letto di una discussione, in questo forum, dove si consigliava di compattare la cartella in questione ma non vedo il nesso con la richiesta di cancellazione di inbox.msf...

Consigli?
Grazie.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Errore relativo a "inbox.msf"
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2009 15:09:31 »
Il file "Inbox.msf" è quello che contiene l'indice dei messaggi contenuti nel file "Inbox"; per il corretto funzionamento del programma, i file di indice devono essere a posto.
Nel tuo caso, l'errore di "troncamento" ha evidentemente causato una possibile corruzione del file: il consiglio e di seguire quanto suggerito nel messaggio di errore, con Thunderbird chiuso rinomina il file "Inbox.msf" in "Inbox.msf.bak" (è lo stesso che cancellarlo, ma rinominare è sempre meglio che cancellare!), quindi riavvia il programma e il file verrà automaticamente ricreato.

Offline tsunamji2005

  • Post: 30
Re: Errore relativo a "inbox.msf"
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2009 15:11:15 »
Il file "Inbox.msf" è quello che contiene l'indice dei messaggi contenuti nel file "Inbox"; per il corretto funzionamento del programma, i file di indice devono essere a posto.
Nel tuo caso, l'errore di "troncamento" ha evidentemente causato una possibile corruzione del file: il consiglio e di seguire quanto suggerito nel messaggio di errore, con Thunderbird chiuso rinomina il file "Inbox.msf" in "Inbox.msf.bak" (è lo stesso che cancellarlo, ma rinominare è sempre meglio che cancellare!), quindi riavvia il programma e il file verrà automaticamente ricreato.

e dove lo trovo di preciso?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Errore relativo a "inbox.msf"
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2009 15:17:30 »
Per una prossima volta: ricerca nel forum prima di fare domande alle quali è stata già data risposta (per esempio dove cercare il file inbox.msf)

Si trova nella cartella del tuo profilo:
Start / Esegui / scrivi %appdata%\Thunderbird\Profiles , entra nella cartella del tuo profilo ed in seguito nella cartella Mail (o ImapMail se usi protocollo IMAP per scaricare la posta).  Da qui troverai il server dove il tuo account di posta è presente, all'interno della cartella con il nome del server (tanto per dire, io con GMail ho "imap.googlemail.com") e troverai INBOX e INBOX.msf, si sta parlando della seconda da me citata ;)

Offline tsunamji2005

  • Post: 30
Re: Errore relativo a "inbox.msf"
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2009 15:47:04 »
Per una prossima volta: ricerca nel forum prima di fare domande alle quali è stata già data risposta (per esempio dove cercare il file inbox.msf)

Si trova nella cartella del tuo profilo:
Start / Esegui / scrivi %appdata%\Thunderbird\Profiles , entra nella cartella del tuo profilo ed in seguito nella cartella Mail (o ImapMail se usi protocollo IMAP per scaricare la posta).  Da qui troverai il server dove il tuo account di posta è presente, all'interno della cartella con il nome del server (tanto per dire, io con GMail ho "imap.googlemail.com") e troverai INBOX e INBOX.msf, si sta parlando della seconda da me citata ;)

Sono negatissimo con la funzione Search. Pensa che sul mio pc uso i tags per ritrovare più facilmente i file :(
Ad ogni modo ho seguito pari pari la tua indicazione. Speriam bene!

Assie!

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Errore relativo a "inbox.msf"
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2009 15:59:51 »
Puoi fare anche così: seleziona col destro la cartella "Posta in arrivo" che ti ha dato il problema e scegli "Copia posizionamento cartella", poi incolla in un qualsiasi editor di testo, dal risultato togli l' "Inbox" finale ed avrai la directory dove trovi il file Inbox.msf incriminato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.