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Autore Topic: Prima di richiedere assistenza  (Letto 95512 volte)

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Offline miki64

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Prima di richiedere assistenza
« il: 10 Dicembre 2009 12:45:42 »
Cari utenti,
gli iscritti tutti e lo staff di Mozilla Italia sono lieti di fornirti assistenza in quest'area del forum dedicata al programma Thunderbird.

Hai già cercato nel forum senza ottenere risultati?
Prima di porre la tua domanda sarebbe buona norma cercare precedenti discussioni che trattino il tuo stesso problema (o molto simile) utilizzando l'apposito campo di ricerca in alto a destra nel forum:



Se la ricerca non ha prodotto risultati utili alla risoluzione del problema, potrai tranquillamente aprire una nuova discussione.
Evitare di inserire domande con titoli troppo generici, come ad esempio "errore" oppure "non funziona". Il titolo ideale dovrebbe descrivere il problema in una frase. Cercare di essere il più esaustivi possibile nella descrizione del problema e inserire nel proprio messaggio i dati richiesti (vedi elenco dati riportato di seguito).
Durante la scrittura di messaggi nel forum, cercare di non utilizzare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana e soprattutto un linguaggio in stile SMS fatto di "K" e abbreviazioni simili (vedi Regolamento).

Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:

  • Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
  • Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider
  • Eventuali immagini del problema.
Queste informazioni sono fondamentali per ottenere una miglior assistenza e sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.


Se aperta la discussione si è stabilito che il problema non riguarda prodotti Mozilla
Talvolta quello che appare come un problema di Thunderbird si rivela essere un problema di sistema. Intendendo con ciò varie tipologie di problemi, come la presenza di malware sul computer, l'installazione di programmi di dubbia reputazione che creano malfunzionamenti nel client di posta elettronica, impostazioni del computer o dei programmi di sicurezza (antivirus e simili) non corrette, ed altro. Una volta stabilito che il problema non riguarda Thunderbird ma è un problema di sistema diventa prioritario risolvere prima questo problema. Accanirsi nel cercare di far funzionare il client di posta elettronica Mozilla porterà a perdite di tempo e al rischio di peggiorare la situazione.
Questo forum nasce con il preciso scopo di aiutare utenti in difficoltà nell'utilizzo dei software Mozilla pertanto non è attrezzato per risolvere problemi del computer, se non con indicazioni di carattere generale.
In questi casi è raccomandato rivolgersi per l'assistenza a forum che trattano tali tipologie di problemi.
Un elenco di forum generalisti in italiano:


Se si contatta in PM un Moderatore o un Amministratore per ottenere un aiuto privato al proprio problema, si commette un grave errore: un aiuto dato in forma privata è utile soltanto per l'utente che ne beneficia; un aiuto dato sul Forum è utile per tutti.
Evitare richieste di aiuto in forma provata perché saranno regolarmente ignorate: non è questo lo spirito di un Forum.

Importante: effettuare sempre il backup dei propri dati, prima (esempio: aggiornamento del programma) e dopo l'insorgere del problema
È passato un ventennio dal nuovo millennio, la gente non è più ignorante in informatica, il personal computer e le sue derivazioni (smartphone, tablet, eccetera) sono diffusissimi anzi onnipresenti, le memorie di archiviazione dei dati hanno ormai un costo accettabile per ogni GB copiato, esistono facili e gratuiti programmi di sincronizzazione e di salvataggio dati, esiste la possibilità di salvare i dati non solo in unità esterne indipendenti dalla macchina principale ma persino online sul cloud, quindi un utente che si rivolge a noi deve sempre indicare se è in possesso di questa vitale copia di sicurezza.
Se non lo è, possiamo tentare di risolvere il problema ma non possiamo ignorare che in un certo senso il problema se lo è andato a cercare poiché è palese, quotidianamente, che qualsiasi programma richiede un backup dei suoi dati, che sia un client email, un browser, un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, eccetera.

NOTA BENE: l'intero staff di Mozilla Italia sconsiglia, per le operazioni di backup, l'utilizzo di programmi come MozBackup perché si sono dimostrati spesso inaffidabili, provocando danni di difficile individuazione e soluzione sia in fase di salvataggio che di ripristino del profilo.
 
Grazie in anticipo e buona permanenza sul forum di Mozilla Italia :)
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2024 15:53:59 da miki64 »

Offline miki64

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Re: Prima di richiedere assistenza
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2010 19:43:23 »
Come creare una lista dei componenti aggiuntivi
Per creare una lista ordinata dei componenti aggiuntivi installati ed evitare di doverli scrivere manualmente nel messaggio di risposta, dal menu ? --> Risoluzione dei problemi si può avere l'elenco delle estensioni installate.

In alternativa, se si vuole, si può controllare su AMO se vi sono estensioni create allo scopo di facilitare la creazione di questo elenco.
Prendiamo come esempio l'installazione dell'estensione Extension List Dumper 2 (controllare la compatibilità con la propria versione poiché funziona sino a Thunderbird 52.9.1), giusto per far capire a grandi linee come procedere per creare una lista.

Riavviare Thunderbird dopo aver installato quest'estensione.
Successivamente, dal menu Strumenti fare clic su Componenti aggiuntivi.
Dalla scheda delle estensioni fare clic sul pulsante Crea lista, posizionato in alto a destra nella scheda stessa. Nella finestra che si apre (vedi immagine) contrassegnare soltanto la voce Numero di versione.

Utilizzando il pulsante Copia negli appunti, sarà possibile poi incollare (Ctrl+V per Windows e Linux - Cmd+V per Mac) l'elenco così ottenuto in un messaggio (post) del forum.

Ripetere le stesse operazioni anche per le sezioni Aspetto della scheda Gestione componenti aggiuntivi e infine inserire la lista completa.
« Ultima modifica: 02 Agosto 2019 10:31:15 da miki64 »

Offline miki64

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Perché chiedi aiuto tramite i messaggi privati?
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2021 16:16:26 »
Perché chiedi aiuto tramite i messaggi privati?

Un problema risolto in privato è un problema risolto solo per te.

Un problema risolto sul Forum è un problema risolto per tutti.

Non sapremmo risolvere i problemi se ognuno di noi non condividesse i propri problemi risolti con gli altri.

Fai una ricerca nel forum prima di aprire un nuovo topic nella sezione che ti interessa: se trovi un topic con la soluzione al tuo problema, applicala.

Se non trovi un topic con la soluzione al tuo problema, allora puoi aprire tu un nuovo topic.

È questo lo spirito del Forum: non esisterebbe un Forum se tutti noi dessimo aiuto solo con i messaggi privati!

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