Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: "Reindirizza" vs. "Redirect": alternative all'inoltro tradizionale  (Letto 5042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopip

  • Post: 202
Un comando che trovavo molto utile in Eudora e' il Redirect, inteso come la possibilita' di girare una mail ad un destinatario "X" facendo apparire che proviene dal mittente originale e non da te (come succede invece nell'Inoltro o Forward).
Il comando Reindirizza (estensione Mail redirect) di TB fa la stessa cosa? Non credo, perche' provando a reindirizzare ad un destinatario terzo una mail che avevo ricevuto, in realta' la mail e' tornata indietro al destinatario originale.
Sbaglio io oppure il Reindirizza di TB non fa cio' che mi aspettavo?
Grazie,
Carlo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: "Reindirizza" vs. "Redirect": alternative all'inoltro tradizionale
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2009 15:55:59 »
No, non lo fa...  Potresti provare però questo trucchetto: cambiare al volo il mittente con EditSender   ;) http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=692 .
Non è proprio quello che vuoi tu, ma in mancanza di meglio....  :)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: "Reindirizza" vs. "Redirect": alternative all'inoltro tradizionale
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2009 16:01:45 »
Mail Redirect fa esattamente ciò che tu richiedi carlopip. In pratica se pincopallo@pincopallo.com riceve una mail da tizio@tizio.com e la vuole reindirizzare a caio@caio.com l'estensione farà in modo che Caio riceva la mail come se il mittente fosse Tizio (mi sono stato spiegato? :lol:).

Ciao :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: "Reindirizza" vs. "Redirect": alternative all'inoltro tradizionale
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2009 16:05:38 »
Perfetto, jooliaan!
Non la conoscevo, mi sa tanto che questa dovrebbe essere un'altra estensione "di serie" su Thunderbird!

Sposto.  :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22448
Re: "Reindirizza" vs. "Redirect": alternative all'inoltro tradizionale
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2009 16:10:42 »
E io che pensavo che Mail Redirect servisse a reindirizzare le mail scaricate su TB e non più presenti sul server verso la casella webmail di partenza...

Offline carlopip

  • Post: 202
Re: "Reindirizza" vs. "Redirect": alternative all'inoltro tradizionale
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2009 18:40:53 »
Mail Redirect fa esattamente ciò che tu richiedi carlopip. In pratica se pincopallo@pincopallo.com riceve una mail da tizio@tizio.com e la vuole reindirizzare a caio@caio.com l'estensione farà in modo che Caio riceva la mail come se il mittente fosse Tizio (mi sono stato spiegato? :lol:).
Beh, ho provato a fare esattamente cosi'... ma invece il risultato e' stato che la mail e' tornata al mittente originale tizio@tizio.com mentre caio@caio.com non l'ha mai ricevuta... In quel caso la mail originale era inviata a destinatari multipli (ed e' stata reindirizzata a tutti loro...  :( ).
Faro' delle prove con i miei colleghi di ufficio prima di incasinare delle vittime innocenti con mail reindirizzate erroneamente...
Grazie,
Carlo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: "Reindirizza" vs. "Redirect": alternative all'inoltro tradizionale
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2009 21:32:39 »
Una domanda: ma nel fare queste prove la mail la hai indirizzata a te stesso o a terzi?

Offline carlopip

  • Post: 202
Re: "Reindirizza" vs. "Redirect": alternative all'inoltro tradizionale
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2009 13:17:39 »
Una domanda: ma nel fare queste prove la mail la hai indirizzata a te stesso o a terzi?
A che servirebbne reindirizzarla a me stesso?  :o  A terzi. A me interessa a volte girare ad un terzo destinatario una mail arrivata a me facendogliela arrivare in modo fittizio dal mittente originario. La funzione redirect di Eudora manteneva in tal caso il mittente originario aggiungendo fra parentesi "by way of (...mio indirizzo email...)".

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: "Reindirizza" vs. "Redirect": alternative all'inoltro tradizionale
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2009 13:26:01 »
Citazione da: carlopip
La funzione redirect di Eudora manteneva in tal caso il mittente originario aggiungendo fra parentesi "by way of (...mio indirizzo email...)".

Che è la stessa cosa che fa TB in accoppiata con l'estensione Mail Redirect. Credimi, la uso anche io. ;)

Offline carlopip

  • Post: 202
Re: "Reindirizza" vs. "Redirect": alternative all'inoltro tradizionale
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2009 15:30:10 »
Ho appena fatto una prova, con risultato incoraggiante  :) .
Ho fatto il Redirect (con l'estensione Mail Redirect di TB) di una mail ad un collega. Lui l'ha ricevuta effettivamente come se fosse arrivata dal mittente originario (evviva!). In piu', fra le headers, c'e' scritto "Resent" da me: quindi lo scopo sembra raggiunto.
Due sole perplessita':
1) della mail che ho reindirizzato non mi resta traccia ne' fra la posta inviata, ne' fra quella in uscita ne' fra le bozze!!!  :? Ho solo l'icona di stato specifica del reindirizzamento.
2) c'e' qualche problema quando i destinatari della mail originaria sono multipli in Cc: il mio redirect va a tutti loro e NON solo al destinatario a cui io intendo reindirizzare, e apparentemente non c'e' modo di correggere questa cosa. Difatti quando premo il pulsante Reindirizza non si apre il corpo del messaggio e le sue headers, ma solo una finestra in cui posso unicamente specificare il destinatario a cui reindirizzare. Non posso editare i campi dei destinatari originari (ne' "A" ne' "Cc").

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.