Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: ripristino sessione  (Letto 2518 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: ripristino sessione
« Risposta #15 il: 22 Novembre 2009 22:31:39 »
Il discorso inizia a essere surreale, ma  in attesa di qualcuno che abbia le idee più chiare delle mie (facile: il 99% del Forum!  :lol: ) la mia stupida domanda è questa:
quando ti si è "incriccata" la sessione? Sabato? Venerdì? Non potresti allora cercare tra i (numerosissimi) siti che sono memorizzati il giorno del fattaccio?

Mi sembra impossibile che Firefox possa riproporti un qualcosa che sicuramente ha sovrascritto con la tua scelta sbagliata.   :(

Offline Zio71

« Risposta #16 il: 22 Novembre 2009 23:10:35 »
La sessione si è criccata sabato, ma alcuni dei siti che tenevo aperti nelle varie schede (ammetto che "forse" erano un pò troppe, da cui il crash...) erano stati selezionati da tempo e quindi non sono memorizzati nella giornata del fattaccio e nemmeno in quelle dei giorni prima... dovrei risalire almeno al mese in corso e, quindi, ci sarebbe un bel pò da impazzire...
Temo, però, che sarà l'unica strada percorribile....  :cry:

Offline gabell

« Risposta #17 il: 23 Novembre 2009 16:17:03 »
La sessione si è criccata sabato, ma alcuni dei siti che tenevo aperti nelle varie schede (ammetto che "forse" erano un pò troppe, da cui il crash...) erano stati selezionati da tempo e quindi non sono memorizzati nella giornata del fattaccio e nemmeno in quelle dei giorni prima... dovrei risalire almeno al mese in corso e, quindi, ci sarebbe un bel pò da impazzire...

Caro amico, non credo che ci siano soluzioni, io ho dovuto "ricostruire" le pagine con molta fatica.

Mi sembra strano che sia successo solo a noi, ma a me sembra normale stare con tre o quattro finestre aperte e con dentro anche una decina di schede.

Una cosa è certa, non cliccherò più con leggerezza quando mi chiede se voglio ripristinare la sessione.  :evil:

Offline Wiccio

• Refusi Refugium Peccatorum
« Risposta #18 il: 15 Giugno 2012 13:36:57 »
Considerando che è passato qualche anno provo a riaprire la discussione, magari è stata trovata qualche soluzione. :)

Stesso identico problema: sono abituato a navigare con una finestra contenente almeno una 50ina di schede e, considerando che in alcune di queste non ci lavoro dall'inizio dell'anno, in cronologia non compaiono tra gli ultimi siti visitati. Il che vorrebbe dire spulciare una cronologia immane.

Io, però, non ho erroneamente cliccato su "Nuova session" bensì ho terminato il processo del browser dal task manager. Non è la prima volta che lo faccio, solitamente quando lo riavvio mi chiede se voglio ripristinare la sessione ma questa volta se ne è aperta in automatico una nuova.

Mi pare strano che un browser così avanzato non permetta un restore di vecchie sessioni, per me è veramente problematico. :(

Se può servire, utilizzo SeaMonkey su Win XP Pro.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2012 13:39:58 da Wiccio »

Offline Wiccio

« Risposta #19 il: 19 Giugno 2012 13:43:21 »
Nessuna novità, immagino, vero? :(

Che voi sappiate non esiste nemmeno un add-on che tenga in memoria le sessioni, magari sulla soglia di Xmarks che prima della chiusura del browser registra le eventuali modifiche apportate ai preferiti?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #20 il: 19 Giugno 2012 14:15:17 »
Se vuoi farlo "da oggi in poi" esiste il metodo semi-automatizzato che mi sono costruito su Firefox (adattabile su Seamonkey) che funziona piuttosto bene, mi ha salvato diverse volte (anche io metto in difficoltà il browser ;)):
http://gioxx.org/2011/07/11/firefox-sessionstore-backup/

Offline Wiccio

« Risposta #21 il: 24 Giugno 2012 13:33:18 »
Ciao Gioxx, grazie per la risposta e per la creazione di questo script! :)
Ho apportato le seguenti modifiche al codice per adattarlo a SeaMonkey:

Citazione
set NOMEPROFILO=0wo76ptt.default

set sessionFileDir=%appdata%\Mozilla\SeaMonkey\Profiles\%NOMEPROFILO%\

set sessionFileSuffix=.json

Qualora tu voglia inserirlo nella guida, il percorso per arrivare alla cartella profilo con SeaMonkey è: Guida > Informazioni per la risoluzione dei problemi > Mostra cartella.

Fatto ciò ho eseguito il .batch e mi ha generato il file sessionstore-13200201.json nella directory del profilo. Controllando bene la cartella ho però notato diversi file di sessionstore nella mia directory, nello specifico:
- sessionstore.json
- sessionstore.bak
- sessionstore-1.json
- sessionstore-2.json
- sessionstore-3.json

Provo a salvarmi sul desktop l'attuale sessionstore.json e sessionstore.bak a mo' di backup e poi rinonimo il sessionstore-1.json in sessionstore.json per verificare quali schede vi siano salvate all'interno, sperando di riuscire a recuperare qualche scheda. Torno a incrociare le dita! :)
« Ultima modifica: 24 Giugno 2012 13:42:32 da Wiccio »