Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Evidenziare messaggi a cui si ha risposto o che si sta seguendo nei newsgroup  (Letto 4031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baio

  • Post: 27
Non c'e' due senza tre...  :oops:
In Outlook Express c'e' la possibilita' di creare delle 'regole' per i messaggi, tipo "se la giacenza del messaggio e' superiore a X giorni, cancellalo". Con le opzioni di Mozilla sono riuscito a sostituire alcune delle regole che avevo con OE, ma ce n'e' una che non riesco a rifare... in pratica nelle finestre dei newsgroup mi e' molto utile poter evidenziare (intendo proprio con un altro colore) i messaggi da me postati, o che sono risposte a miei messaggi, o infine che fanno parte di thread che ho scelto di seguire.
Spero di essere riuscito a spiegarmi...  :?
Ciao!
Baio
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009 00:15:45 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Configurare delle 'regole' per i messaggi
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2009 23:47:00 »
Purtroppo seguire dei gruppi di discussione ad alto traffico con TB è faticoso, se frequenti molti gruppi con molto traffico, ti consiglierei di usare un software apposito.
C'era un'estensione (che si deve forzare su tB2) che un po' aiutava:

https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/905

Se vuoi puoi provare a forzarla, credo  possa funzionare.

Se risolvessero questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=127692

sarebbe un buon punto di partenza :-)

PS: Solo una curiosità, v frequenti il gruppo WinXP ?
Te lo chiedo solo perchè  qualche giorno fa avevo chiesto una cosa sul boot da chiavetta e mi aveva risposto un utente che si firmava come te :-)

Offline Baio

  • Post: 27
Ciao... come diceva quel tale... "sono me"! :wink:

Ho scaricato l'estensione, ma come faccio a forzarla? Se provo a installarla mi dice che non e' compatibile con la versione e amen...

Tu cosa usi per i NG?

Ciao!
Baio
EDIT: dimenticavo... sono una decina di NG in tutto.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009 17:28:22 da Baio »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Beh, è piccolo il Web :-P
Allora,
esistono vari modi per forzare l'installazione, in ogni caso tieni presente che potrebbe non funzionare o che estensioni non compatibili potrebbero  creare malfunzionamenti a TB. Non credo però che sia il caso di questa.
Il primo metodo è quello di aprire il file XPI (con un programma che apra archivi ZIP come 7-Zip), aprire il file install.rdf e cambiare la max version, ad esempio puoi mettere 3.0 (anziché 1.8.*
Salva il file e installa.

Il secondo è andare nell'editor di configurazione (Strumenti -> Avanzate -> Editor di configurazione) e creare una nuova voce di nome:
Codice: [Seleziona]
extensions.checkCompatibility

di tipo booleano e impostarla a False (clic destro -> nuova chiave). Riavvia e installa.



Se usi il secondo metodo, fai molta attenzione che TB non controllerà più la compatibilità di estensioni e temi e potresti avere molti problemi, quindi controlla sempre che l'estensione sia realmente compatibile.

PS: io uso TB, però non seguo molti newsgroup, praticamente solo uno, quindi mi basta.
Io avevo usato Pan, mi sembra si parli molto bene di MessNews e un'altro di cui non ricordo più il nome e che avevo pure provato, in ogni caso c'è un gruppo di discussione apposito sui newsreader :-P
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009 18:02:02 da gialloporpora »

Offline Baio

  • Post: 27
Piu' piccolo di quello che si tenderebbe a pensare!!   :D

Il primo metodo ha funzionato perfettamente... adesso pero' non mi riesce capire come fare a 'seguire' un thread...  :oops:
E anche con i filtri... quando ne crei uno, come cappero si fa' ad applicarlo?!?  :evil:
Ciao!
Baio

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Bene, se funziona meglio :-)
Comunque - non lo sapevo - potevi ottenere la stessa cosa con toolbar button:
http://faqmozilla.willygroup.org/doku.php?id=thunderbird:domande_specifiche:seguire_thread_a_cui_ho_partecipato

Ora dovresti vedere in rosso le discussioni a cui hai partecipato e cliccando sui pulsanti visualizzare solo quelle a cui hai partecipato o che stai seguendo:

http://faqmozilla.willygroup.org/doku.php?id=thunderbird:domande_specifiche:seguire_thread_a_cui_ho_partecipato
Ciao
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009 18:42:31 da gialloporpora »

Offline Baio

  • Post: 27
Grazie per il link, ho scaricato l'estensione che aggiunge i bottoni anche se per il momento non mi riesce di riadattare il tutto al mio 'vecchio' modo di usare OE e WM... in pratica in TB la cosa funziona se guardi i messaggi raggruppati per thread e selezioni la vista "discussioni seguite con messaggi non letti". Ma a me servirebbe una cosa diversa... innanzitutto (e qua so' di attirarmi gli strali di molti) io non leggo i NG raggruppando i messagi ad albero per thread, mi e' sempre risultato scomodo. Io ordino tutti i messaggi semplicemente per data e ora, per questo mi torna utile che il newsreader in automatico mi segni di un colore i miei messaggi e di un altro quelli di altri utenti che scrivono in thread in cui partecipo anche io. E' ovvio che se la cosa e' fatta in automatico, basta aprire la cartella del NG e con una piccola 'rotellata' di mouse al volo vedo subito se c'e' qualcosa di nuovo che mi interessa direttamente! Addirittura OE e WM evidenziano del colore scelto perfino le cartelle dell'albero dei NG in cui c'erano messaggi 'interessanti' nuovi.
Non so' se riesco a rendere l'idea, mi rendo conto solo adesso che quella che per me e' sempre stata una cosa assolutamente 'normale' per altri puo' risultare la cosa piu' assurda, astrusa e scomoda del mondo!!  :lol:

A proposito... sul tema dei filtri... ho visto gli screenshot al link che hai postato... io pero' nella seconda schermata (quella per capirsi dove si settano le proprieta' del filtro) non ho il campo "Applica il filtro" con le varie possibilita' di scelta nel menu' a tendina... e infatti i filtri non me li applica! E' grave dottore?!?!? :wink:
Ciao!
Baio

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
È il CTRL+H di Outlook quello che cerchi vero ?
C'è questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=507546

che rimanda a questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=197620

Non credo ci sia una soluzione a breve tempo. Come vedi, TB come newsreader è poco competitivo, speriamo migliori in futuro, anche se dubito.

Per i filtri, stai parlando di quale screenshot ? Sono filtri sulla posta o su un gruppo di discussione (io non li ho mai usati, ma posso fare delle prove).
Ciao

Edit: vedo proprio ora che sul newsgroup italiano, l'autore del sito di cui sopra (Willy), ha postato un suggerimento che forse è quello che serve a te. Prova a impostare questo filtro:

condizione: mittente contiene tuoindirizzo email
azione: Tieni d'occhio la discussione

Dovrebbe segnalarti in rosso o evidenziare in altro modo le discussioni a cui partecipi.


« Ultima modifica: 01 Novembre 2009 07:31:46 da miki64 »

Offline Baio

  • Post: 27
È il CTRL+H di Outlook quello che cerchi vero ?
[...]

No... vediamo se con un'immagine riesco a spiegarmi:



Praticamente io tengo la finestra del NG cosi', nel menu' "Visualizza/Ordina per" seleziono "data", "ascendente" e "visualizzazione semplice" e nel menu' "Visualizza/Discussioni" scelgo "tutte".
Dell'immagine che ho linkato si vedono un paio di cose:
1) ci sono miei post che non sono evidenziati in rosso nonostante il filtro settato come consigliato. Questo credo dipenda dal fatto che in TB i filtri non sono retroattivi ma si applicano solo ai messaggi ricevuti dopo la creazione del filtro... poco male, credo basti riascaricare daccapo il NG.
2) ci sono risposte di altri utenti a miei post oppure a post di thread in cui ho postato anche io che non sono evidenziati con nessun colore. In OE e WM invece ruscivo a colorare mettiamo di rosso i miei post e di verde quelli di altri utenti in thread seguiti.
3) come faccio a capire quali post sono seguiti e quali no senza cambiare la modalita' di visualizzazione? Non trovo una 'colonna' che faccia alla bisogna!

Mi dici qual'e' il NG su TB? Ho cercato ma trovato solo uno della gerarchia ALT in inglese...
Ciao e grazie mille per la pazienza!
Baio

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Allora,
il modo più semplice è:
1) segni le discussioni che segui come speciali (nella colonna doe c'è la stellina)
2) vai su server di news (sul nome del server da cui si diramano i gruppi che segui), CTRL-SHIFT-F, e fai una ricerca con:
Stato è speciale
3) Fai clic su "Salva come cartella virtuale" e dai il nome (es: discussioni seguite)
A questo punto tutte le discussioni seguite ti appariranno in una nuova cartella.

Il gruppo è it-alt.comp.software.mozilla
Ciao

Offline Baio

  • Post: 27
Allora,
il modo più semplice è:
1) segni le discussioni che segui come speciali (nella colonna doe c'è la stellina)
2) vai su server di news (sul nome del server da cui si diramano i gruppi che segui), CTRL-SHIFT-F, e fai una ricerca con:
Stato è speciale
3) Fai clic su "Salva come cartella virtuale" e dai il nome (es: discussioni seguite)
A questo punto tutte le discussioni seguite ti appariranno in una nuova cartella.

Il gruppo è it-alt.comp.software.mozilla
Ciao


Ti ringrazio nuovamente per la pazienza... pero' non mi funziona neppure cosi'...
Domanda: quando metti la stellina, la metti solo su un messaggio qualunque del thread, sul primo o su tutti?
Quando apro la finestra "Ricrca messaggi" non ho la possibilita' di cercarli per Stato speciale... ma solo "Oggetto/Mittente"...
Ciao!
Baio

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Io la stellina la metto sul primo messaggio della discussione.
Se non ti dà la possibilità di cercare per Stato mi sa che devi aspettare qualche settimana  perchè deve essere una nuova funziona di TB3, scusami ma sto usando quello da un po' e mi ero dimenticato che in TB 2 non c'era.
Ciao

Offline Baio

  • Post: 27
Io la stellina la metto sul primo messaggio della discussione.
Se non ti dà la possibilità di cercare per Stato mi sa che devi aspettare qualche settimana  perchè deve essere una nuova funziona di TB3, scusami ma sto usando quello da un po' e mi ero dimenticato che in TB 2 non c'era.
Ciao


Mi sa' che devo aspettare TB3... quanto e' stabile la beta?
Altra domanda (ormai approfitto sfacciatamente!): con la versione 3 e' possibile importare posta e rubrica da Windows Mail?
Con la versione 2 mi da' solo Outlook Express come possibile scelta, ma poi non trova i file nelle cartelle (ma ci sono, giuro!  :D).
Ciao!
Baio

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Sul forum non diamo supporto a versioni di sviluppo / beta dei prodotti Mozilla, ti pregherei (se desideri) di continuare questa discussione privatamente (almeno per il momento), altrimenti la discussione verrà chiusa ;)

Ciao!

Offline Baio

  • Post: 27
Sul forum non diamo supporto a versioni di sviluppo / beta dei prodotti Mozilla, ti pregherei (se desideri) di continuare questa discussione privatamente (almeno per il momento), altrimenti la discussione verrà chiusa ;)

Ciao!

Non e' che la mia domanda sia cosi' 'urgente'... tanto al momento non ho intenzione di installare una versione beta.
Mi confermate pero' che con TB v2.x NON e' possibile importare posta e rubrica di Windows Mail?
O sono io che non ci riesco?!? :wink:
Ciao!
Baio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.