Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: QA guida Firefox 1.0  (Letto 9705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
QA guida Firefox 1.0
« Risposta #15 il: 05 Settembre 2004 17:22:47 »
Citazione da: zanardi
Sezione: Copiare, salvare e stampare pagine -> Utilizzare l'anteprima di stampa e Utilizzare imposta pagina.
Nella prima di queste due sezioni, la nota relativa alle funzioni differenti o non disponibili su Mac OS e Linux e' alla fine della sezione, nell'altra e' all'inizio. Suona meglio averle tutte due all'inizio o in fondo, io suggerisco all'inizio.

In questo caso bisogna rispettare l'ordine dell'originale inglese, tutto il resto l'ho corretto.

Citazione da: zanardi
E' corretto che la maggior parte delle immagini incluse siano in inglese?

No: devono essere rifatte in italiano (mi ero dimenticato di specificarlo nel post iniziale).

Citazione da: andr3a
Esci  Esci   c'è un esci di troppo

Vedi post iniziale

Citazione da: andr3a
Non saranno tradotte le parti che ho messo in grassetto?

Queste le ho spudoratamente dimenticate io.

Offline Andrea

  • Post: 1034
QA guida Firefox 1.0
« Risposta #16 il: 05 Settembre 2004 18:18:04 »
download_manager.xhtml

Citazione

È possibile mettere in pausa ogni download in atto facendo clic sul collegamento Pausa.

collegamento:qui,e successivamente,va bene?Non è un pulsante,un bottone o qualcosa del genere?

Citazione

Mettere in pausa il download può permettere infatti di scegliere quali dei file che si stanno scaricando è più importante

Se metti quali non è corretto mettere è

Citazione
Mettere in pausa il download può permettere infatti di scegliere quale, tra i file che si stanno scaricando,sia il più importante

oppure,spostando il sia al di qua...
Citazione
Mettere in pausa il download può permettere infatti di scegliere quale sia, tra i file che si stanno scaricando,il più importante

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
QA guida Firefox 1.0
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2004 18:26:05 »
Citazione da: andr3a

collegamento:qui,e successivamente,va bene?Non è un pulsante,un bottone o qualcosa del genere?


No è giusto. Il download manager nativo di FF non ha pulsanti ma collegamenti. I pulsanti li hai se installi l'estensione Download Manager Tweak ;)

Citazione da: andr3a
    Citazione:

    Mettere in pausa il download può permettere infatti di scegliere quali dei file che si stanno scaricando è più importante

    Se metti quali non è corretto mettere è

    Citazione:
    Mettere in pausa il download può permettere infatti di scegliere quale, tra i file che si stanno scaricando,sia il più importante

    oppure,spostando il sia al di qua...
    Citazione:
    Mettere in pausa il download può permettere infatti di scegliere quale sia, tra i file che si stanno scaricando,il più importante[/list:u]


    Giusto! Ma la versione corretta è:
    Citazione
    Mettere in pausa il download può permettere infatti di scegliere quale dei file che si stanno scaricando è il  più importante


    Ciao :)

    Offline flod

    • Amministratore
    • Post: 15057
      • http://www.flod.org
    QA guida Firefox 1.0
    « Risposta #18 il: 05 Settembre 2004 18:44:12 »
    Allora; la frase originale in inglese è
    Citazione
    Pausing downloads gives you the choice to decide which of your downloads are most important.


    Una traduzione potrebbe essere
    Citazione
    Mettere in pausa i download permette infatti di scegliere quali siano i file più importanti tra quelli che si stanno scaricando.


    Commenti?

    Offline Andrea

    • Post: 1034
    QA guida Firefox 1.0
    « Risposta #19 il: 05 Settembre 2004 18:53:12 »
    Citazione da: flod
    Una traduzione potrebbe essere
    Citazione
    Mettere in pausa i download permette infatti di scegliere quali siano i file più importanti tra quelli che si stanno scaricando.


    Commenti?

    Perfetto

    Offline Andrea

    • Post: 1034
    QA guida Firefox 1.0
    « Risposta #20 il: 05 Settembre 2004 19:47:12 »
    customization.xhtml
    Citazione

    Attualmente non è possibile rimuovere la barra dei menu perchè non si possono spostare gli oggetti del menu

    Gravissimo questo: perchè al posto di perché

    http://www.demauroparavia.it/81306

    A parte gli scherzi,se non avessi letto un articolo al riguardo giusto pochi giorni fa non me ne sarei accorto visto che anch'io lo scrivo così.

    Offline jooliaan

    • Lazy Old Man
    • Post: 8532
      • BlogZilla
    QA guida Firefox 1.0
    « Risposta #21 il: 05 Settembre 2004 20:19:45 »
    Citazione da: flod
      Citazione:
      Mettere in pausa i download permette infatti di scegliere quali siano i file più importanti tra quelli che si stanno scaricando.[/list:u]


      A me non piace per nulla. Usando tutti plurali sembra che si debbano mettere in pausa tutti i download per poi scegliere quale è il più importante... :roll:

      Continuo a pensare che la traduzione corretta sia:
      Citazione da: jooliaan
      Mettere in pausa il download può permettere infatti di scegliere quale dei file che si stanno scaricando è il più importante



      Ciao :)

      Offline zanardi

      • Post: 4
      QA guida Firefox 1.0
      « Risposta #22 il: 05 Settembre 2004 22:32:04 »
      Ecco la seconda e ultima parte del mio controllo.
      Spero ti sia stato utile.


      ### using_firebird.xhtml

      Sezione: Copiare, salvare e stampare pagine -> Copiare parte di una pagina.
      Nell'ultima riga del paragrafo, c'e' "Barra degli indirizzi" con la "i" minuscola, mentre in tutto il resto del documento e' maiuscola.


      ### shortcuts.xhtml

      "Seleziona la barra degli indirizzi": non dovrebbe avere la "b" e la "i" maiuscole, come da glossario?


      ### prefs.xhtml

      Sezione: Proprieta' Web -> Carica Immagini (dopo la figura):
      "... Fare clic su OK per confermare le modificare, oppure ... " dovrebbe essere:
      "... Fare clic su OK per confermare le modifiche, oppure ... "


      ### popup.xhtml

      La data finale "17 Agosto 2003" e' corretta?


      ### mouse_shorcuts.xhtml

      Sembra tutto okay.


      ### menu_reference.xhtml

      Sezione: File -> Apri indirizzo...
      "... nella barra degli indirizzi ...": non dovrebbe avere la "b" e la "i" maiuscole, come da glossario?

      Sezione: Strumenti
      "leggi posta (solo Windows)": la elle dovrebbe essere maiuscola: "Leggi posta (solo Windows)"


      ### glossary.xhtml

      Sezione: eavesdropping
      "...spedite atraverso una rete ... " dovrebbe essere "attraverso"

      Sezione: motore di ricerca
      "...; può anche usare librai che ... ": librai?

      Sezione: Secure Sockets Layer (SSL)
      "... La nuova Internet Engineering Task Force (IETF) standard chiamata Transport ...": secondo me dovrebbe essere:
      "... Il nuovo standard (dell') Internet Engineering Task Force chiamato Transport ..."
      Il soggetto della frase e' lo standard, che appartiene alla IETF, che si chiama TLS, e che e' basato su SSL.


      ### forieusers.xhtml

      Sezione: Differenze di terminologia tra Firefox ed Internet Explorer
      Nella colonna "Firefox" c'e' scritto "Barra indirizzi", quando da Glossario dovrebbe essere "Barra degli Indirizzi"
      Nella colonna "Firefox" c'e' scritto "Barra dei segnalibri", quando da Glossario dovrebbe essere "Barra dei Segnalibri" (maiuscolo).

      La data finale "17 Agosto 2003" e' corretta?


      ### customization.xhtml

      I nomi delle varie barre sono espressi a volte in maiuscolo, a volte in minuscolo.


      ### cookies.xhtml

      Sembra tutto okay.

      Offline Andrea

      • Post: 1034
      QA guida Firefox 1.0
      « Risposta #23 il: 05 Settembre 2004 23:22:17 »
      prefs.xhtml

      Citazione
      Browser predefinito

      In Windows si può impostare Firefox come browser predefinito del sistema facendo clic su Controlla adesso. Questa operazione fa sì che Firefox venga utilizzato ogni qual volta un'applicazione tenta di aprire una pagina web, oppure quando si doppio clic su di un file HTML.


      fa al posto di fà

      Penso sia tutto,una ultima cosa:
      come mai un file della guida si chiama ancora using_firebird.xhtml?

      Offline flod

      • Amministratore
      • Post: 15057
        • http://www.flod.org
      QA guida Firefox 1.0
      « Risposta #24 il: 06 Settembre 2004 07:48:07 »
      Citazione da: andr3a
      Gravissimo questo: perchè al posto di perché

      Hai ragione! Ho controllato tutti i file e non ci sono altri errori simili.

      Citazione da: andr3a
      come mai un file della guida si chiama ancora using_firebird.xhtml?

      L'ho fatto notare e mi è stato detto che cambiarlo comporterebbe grossi problemi visto che ormai la guida è inserita nel CVS :?

      Citazione da: jooliaan
      A me non piace per nulla. Usando tutti plurali sembra che si debbano mettere in pausa tutti i download per poi scegliere quale è il più importante... :roll:

      Secondo me il senso della frase è proprio quello :?

      Citazione da: Zanardi
      ### popup.xhtml
      La data finale "17 Agosto 2003" e' corretta?



      Citazione da: Zanardi
      ### forieusers.xhtml
      La data finale "17 Agosto 2003" e' corretta?



      Citazione da: Zanardi
      Sezione: motore di ricerca
      "...; può anche usare librai che ... ": librai?

      Non saprei, non l'avevo tradotta io quella parte, ho modificato solo un pò la struttura della traduzione originale :? .
      La frase in inglese è
      Citazione
      it may also use librarians who review web documents and index them manually for retrieval.


      Tutti gli altri errori sono stati corretti :wink:

      Offline flod

      • Amministratore
      • Post: 15057
        • http://www.flod.org
      QA guida Firefox 1.0
      « Risposta #25 il: 06 Settembre 2004 07:58:15 »
      Per chi volesse fare il QA consiglio caldamente di scaricare il pacchetto con tutte le correzioni finora segnalate
      http://www.lodolo.it/mozillaitalia.org/helpit-IT_02.zip

      (Ho aggiornato anche il link nel primo post)

      Offline Andrea

      • Post: 1034
      QA guida Firefox 1.0
      « Risposta #26 il: 06 Settembre 2004 09:21:28 »
      prefs.xhtml

      Citazione
      Browser predefinito
      ...ogni qual volta un'applicazione tenta di aprire una pagina web, oppure quando si doppio clic su di un file HTML.


      fa al posto di fà

      Nella versione 02 non hai corretto questo ;)

      Offline flod

      • Amministratore
      • Post: 15057
        • http://www.flod.org
      QA guida Firefox 1.0
      « Risposta #27 il: 06 Settembre 2004 09:44:04 »
      Me ne ero accorto adesso :oops: corretto...

      Offline Andrea

      • Post: 1034
      QA guida Firefox 1.0
      « Risposta #28 il: 06 Settembre 2004 10:56:56 »
      firefox_welcome.xhtml



      Anche accanto a MozillaPL dovrebbe esserci tra parentesi in inglese....e polacco!   :shock:  
      Cliccando su Firefox Help si va a texturizer (inglese) mentre nella guida presente nella 0.9.3 si va su Mozilla Italia,nel caso che non sia un errore e si voglia davvero andare su texturizer occorrerebbe mettere tra parentesi in inglese anche lì

      Offline flod

      • Amministratore
      • Post: 15057
        • http://www.flod.org
      QA guida Firefox 1.0
      « Risposta #29 il: 06 Settembre 2004 11:16:40 »
      Ok per inglese accanto al secondo, sul terzo bisogna vedere se questo è possibile (Dalco ? ); in fin dei conti è stato fatto anche per il forum (nell'originale punta ai forum di MozillaZine).

      0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.