Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <R> Firefox 3.5.3 e Facebook: malfunzionamento Javascript  (Letto 3141 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Firefox 3.5.3 e Facebook: malfunzionamento Javascript
« Risposta #15 il: 29 Settembre 2009 13:53:38 »
ho riscontrato lo stesso problema anche su altri 3 pc completamente diversi
Sistema operativo a parte, cosa hanno in comune tutte queste macchine (antivirus, antispyware, firewall, versione di Flash, eccetera)?

edit: spero di non essermi sovrapposto a Underpass.

Offline uomoserio

« Risposta #16 il: 29 Settembre 2009 17:33:18 »
Senti, la cosa è molto strana. La differenza tra le due modalità è che la modalità provvisoria disattiva tutti i componenti aggiuntivi.

Quindi, secondo logica darei la causa ad un componente aggiuntivo. D'altra parte tu dici di averli disattivati tutti.

Infatti, non lo capisco nemmeno io, per quello ho il sospetto che la modalità provvisoria disattivi anche qualcos'altro che manualmente non posso raggiungere.

Fai così: installa questa estensione

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=570

Riavvia Firefox, apri l'elenco dei componenti aggiuntivi, dai il comando "Copia negli appunti" e inserisci qui il testo. Fai la stessa operazione per estensioni, temi e plugin.

Ho fatto quello che mi hai suggerito, ecco il risultato:

Estensioni:
Applicazione: Firefox 3.5.3 (20090824101458)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Extension List Dumper 1.14.5
- Java Console 6.0.14
- Java Console 6.0.15
- Java Console 6.0.16
- Microsoft .NET Framework Assistant 0.0.0

Temi:

- Default 3.5.3

Plug-ins:

- Adobe Acrobat 9.1.0.163
- Java Deployment Toolkit 6.0.160.1 6.0.160.1
- Java(TM) Platform SE 6 U11 6.0.110.3
- Java(TM) Platform SE 6 U16 6.0.160.1
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Mozilla Default Plug-in 1.0.0.15
- QuickTime Plug-in 7.3.1 7.3.1.70
- Shockwave Flash 10.0.32.18
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.629
- Windows Presentation Foundation 3.5.30729.1

In effetti, guardando bene, mi segnala delle estensioni che io non vedo:
- Java Console 6.0.14 (io non la vedo)
- Java Console 6.0.15 (io non la vedo)
- Java Console 6.0.16 (io non la vedo)
- Microsoft .NET Framework Assistant 0.0.0 (non la vedo e in teoria l'avevo anche disinstallato!)

non so se siano queste a dare problemi, ma dal momento che non compaiono nella lista delle estensioni non saprei nemmeno come toglierle.
Oltre al fatto che credo le abbiano tutti, a questo punto, quindi dovrebbero avere tutti il mio stesso problema...che poi, a parte Facebook, tutto il resto del web funziona perfettamente con Firefox. :fx:

Offline uomoserio

« Risposta #17 il: 29 Settembre 2009 17:35:19 »
Sistema operativo a parte, cosa hanno in comune tutte queste macchine (antivirus, antispyware, firewall, versione di Flash, eccetera)?

L'unica cosa in comune con le 3 macchine, oltre al SO, è soltanto l'antivirus (Kaspersky), che però uso da anni e non ha mai dato problemi di sorta.
Comunque, per tentare il tutto, ho provato a disattivarlo ma non cambia nulla, quindi non credo sia colpa sua. Oltre al fatto che in Safe Mode Firefox funziona bene, anche con antivirus attivo, quindi...  :)

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #18 il: 29 Settembre 2009 17:54:17 »
In effetti, guardando bene, mi segnala delle estensioni che io non vedo:
- Java Console 6.0.14 (io non la vedo)
- Java Console 6.0.15 (io non la vedo)
- Java Console 6.0.16 (io non la vedo)
- Microsoft .NET Framework Assistant 0.0.0 (non la vedo e in teoria l'avevo anche disinstallato!)

Maaaa...
prova ad andare nel pannello di controllo di windows e sotto "installazione applicazioni" dovresti trovare

- Java Update 6.0.14
- Java Update 6.0.15
- Java Update 6.0.16

Elimina le voci più vecchie e tieni solo la più recente, lo stesso per quanto riguarda microsoft .NET framework: tieni solo l'ultimo aggiornamento (evidentemente non sempre cancella le versioni obsolete, anche io vedo che ne ho 3 installate).

Comunque è strano tutto ciò...

Offline uomoserio

« Risposta #19 il: 29 Settembre 2009 19:09:43 »
Maaaa...
prova ad andare nel pannello di controllo di windows e sotto "installazione applicazioni" dovresti trovare

- Java Update 6.0.14
- Java Update 6.0.15
- Java Update 6.0.16

Elimina le voci più vecchie e tieni solo la più recente, lo stesso per quanto riguarda microsoft .NET framework: tieni solo l'ultimo aggiornamento (evidentemente non sempre cancella le versioni obsolete, anche io vedo che ne ho 3 installate).

Comunque è strano tutto ciò...

da me, invece, nella lista delle applicazioni compare soltanto l'ultimo upgrade (il 16), gli altri non ci sono, quindi non potrei disinstallarli nemmeno se volessi.  A questo punto mi chiedo come facciano a comparire in Firefox, mah... :?

A questo punto, per risolvere davvero il problema, ci vorrebbe qualcuno dei programmatori di Firefox che mi dicesse esattamente cosa disattiva nella modalità provvisoria, in modo da riuscire a localizzare il baco...

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2009 19:31:42 »
Allora. Lasciando un momentino da parte Java, il nostro collega moderatore gialloporpora ha scovato un'altra segnalazione sul forum inglese in cui si parla dello stesso problema.

Problema limitato ad alcuni account di Facebook e che per ora non è risolvibile se non "aggirandolo"  disattivando il nuovo motore Javascript di Firefox.

1) Digita about:config nella barra degli indirizzi e premi Invio.

2) Nel campo "Filtro" scrivi o incolla javascript.options.jit.content

3) Fai doppio clic sulla riga in modo da far passare il valore da true a false

4) Chiudi e riavvia Firefox

Questa stessa cosa avviene anche in modalità provvisoria, ma con le istruzioni date diviene permanente.

Ovviamente questo ha impatto sull'esecuzione del codice Javascript che risulterà un po' più lento (come Firefox 3.0.x, per intenderci).

Spero che dalle parti di Mozilla risolvano almeno per la 3.5.5

Ciao

Offline uomoserio

« Risposta #21 il: 29 Settembre 2009 19:43:42 »
EUREKA!!  :D
Grazie Underpass, non so come ringraziarti...finalmente, disattivando il nuovo motore Javascript,  funziona bene!
Avevo intuito che si trattasse di una errata interpretazione del codice Javascript, ma non avevo assolutamente idea che il nuovo motore si potesse disattivare...sei un mito!  :D

Mi ha consolato sapere anche che non sono l'unico ad aver riscontrato questo bug, sinceramente cominciavo a sentirmi come Fantozzi!  :shock:
Chissà perché, poi, si presenta solo con alcuni account di Facebook e non con tutti... mah, misteri. Spero anch'io che nei prossimi update tappino il buco, ma almeno ora so come farlo funzionare. Non ho notato differenza di velocità, quindi direi che vado benissimo.

Grazie ancora a Underpass, ma grazie anche a tutti coloro che sono intervenuti cercando di aiutarmi in tutti i modi. Siete stati gentilissimi!  :o

Uomoserio
« Ultima modifica: 29 Settembre 2009 19:45:55 da Underpass »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #22 il: 29 Settembre 2009 19:45:33 »
Prego, in realtà la soluzione è stata trovata da gialloporpora. ;)

Torna a trovarci :)

Offline uomoserio

« Risposta #23 il: 29 Settembre 2009 19:53:04 »
Prego, in realtà la soluzione è stata trovata da gialloporpora. ;)

Torna a trovarci :)

Giusto, hai ragione, quindi ringrazio sentitamente gialloporpora per l'aiuto  :D

Buona serata a tutti  :fx: