I miei più sinceri complimenti e la mia più sincera ammirazione per tutto il lavoro che è stato svolto!
Ho visto con calma un po' di video-guide e letto le stesse.
Una cosa però mi lascia perplesso, ma più per il lavoro che c'è stato dietro (ed io che ho curato le
FireFAQ e che mastico un po' di videoediting so bene cosa c'è dietro).
Mi lascia perplesso il fatto che tutto l'enorme lavoro (ripeto: molto ben fatto) è rivolto ad una versione che potrebbe rimanere in vita poche settimane, ecco.
Mi spiego: una FAQ su un problema dura sicuramente di più nel tempo (tipo le guide su come si installa un'estensione), mentre la spiegazione di come si installa Firefox
3.5.2 è ovviamente sempre valida, però
sembra già obsoleta quando uscirà la prossima versione... un peccato!
C'è l'intenzione di aggiornare perlomeno il numero di versione al prossimo aggiornamento di Firefox?
Seconda cosa: personalmente odio le toolbar e tutte le cose inutili come le estensioni per velocizzare Firefox, quindi le avrei volentieri escluse visto che sono
anche fonti di problemi
(permettetemelo: fornisco supporto quotidianamente su queste pagine web e so quali sono i problemi di questi add-on). E' un mio parere personale, ovviamente, e non toglie che comunque i contenuti di toolbar e
"ottimizzatori" arricchiscono notevolmente il lavoro egregiamente svolto.
Terza cosa (da non prendere come pelo nell'uovo nello sminuire il lavoro fatto: ripeto che queste sono le opinioni personali di miki64 e basta): nel
Capitolo 6 - Gli indispensabili - Add-ons per Firefox mancano estensioni "fondamentali" come
AdBlock Plus (che utilizziamo tutti) e
NoScript (che è molto utilizzata anch'essa). Peccato davvero, sono estensioni che fanno la differenza con gli altri browser!
Io ci avrei messo pure
ProCon Latte per la navigazione sicura dei minori in Rete, comunque anche qui cadiamo nella sfera delle convinzioni personali.
Tutte qui le mie perplessità, non volevo che il lavoro svolto passasse quasi in silenzio sulle nostre pagine ed ho "gettato il sasso nello stagno delle considerazioni".
Ne approfitto per ringraziarvi tanto per avermi aiutato, in passato, ad installare con facilità e successo su Linux una versione di OpenOffice.org che non era disponibile nei repository ufficiali (
link).
Vi esorto a continuare nel magnifico lavoro che conducete, nonostante le vergognose sconfitte "a tavolino" delle vostre idee presso le "alte sfere" (sì, ho seguito tutta la faccenda ma non commento perché sarei Off Topic): bravi!
Personalmente mi spiace non sapervi indicare come raggiungere i responsabili del sito /www.mozilla-europe.org/it/firefox/ ...
Ho visto, per completezza di informazioni, che nelle vostre guide avete citato anche il nostro sito-cugino
extenzilla, grazie. Vi ricordo che però un'utilissima risorsa in rete è il Supporto di Mozilla.org:
SUMO. Io non ne ho trovato traccia nelle guide, ma devo ammettere che non ho letto tutte le pagine per cui se il link è presente mi scuso.
In conclusione: grazie del lavoro svolto, sicuramente apprezzato anche dai miei "colleghi" di questo Forum.