Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox Facile e Add-ons Videomanuale  (Letto 3802 volte)

Offline martigues

• Majorana Gela Istruzione Informatica
Firefox Facile e Add-ons Videomanuale
« il: 01 Settembre 2009 13:40:37 »
Vorrei segnalarvi (riporto dalla pagina originale):

“…Disponibile un compatto ma completo manuale on-line per conoscere pienamente Firefox 3.5.x e molti Componenti aggiuntivi che ne aumentano la funzionalità. Il videomanuale è stato realizzato con chiarezza e semplicità d’esposizione, per essere facilmente consultato da tutti. Contiene 45 videoguide che portano, progressivamente alla conoscenza delle funzionalità di Firefox. Parliamo di un'opera completa e fruibile gratuitamente... Per la consultazione dell’opera, si rimanda alla pagina originale…”

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=919&Itemid=33

Considerato che i miei videomanuali sono stati adottati anche da siti ufficiali quali OpenOffice-it, Ubuntu-it, Gimp-it ed altri, vi chiedo se sapete come raggiungere i responsabili del  sito: /www.mozilla-europe.org/it/firefox/

Infatti, avrei piacere che il videomanuale su Firefox, se ritenuto valido, fosse indicato nella pagina "Articoli e guide". Credo che riusciremmo a dare un valido aiuto soprattutto agli utenti alle prime armi che si affacciano a questo browser. Ovviamente il manuale è liberamente e gratuitamente messo a disposizione di tutti.

Grazie dell'attenzione.

Ciao a tutti, Antonio.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Firefox Facile e Add-ons Videomanuale
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2009 09:03:16 »
I miei più sinceri complimenti e la mia più sincera ammirazione per tutto il lavoro che è stato svolto!  :D

Ho visto con calma un po' di video-guide e letto le stesse.

Una cosa però mi lascia perplesso, ma più per il lavoro che c'è stato dietro (ed io che ho curato le FireFAQ e che mastico un po' di videoediting so bene cosa c'è dietro).
Mi lascia perplesso il fatto che tutto l'enorme lavoro (ripeto: molto ben fatto) è rivolto ad una versione che potrebbe rimanere in vita poche settimane, ecco.
Mi spiego: una FAQ su un problema dura sicuramente di più nel tempo (tipo le guide su come si installa un'estensione), mentre la spiegazione di come si installa Firefox 3.5.2 è ovviamente sempre valida, però sembra già obsoleta quando uscirà la prossima versione... un peccato!
C'è l'intenzione di aggiornare perlomeno il numero di versione al prossimo aggiornamento di Firefox?

Seconda cosa: personalmente odio le toolbar e tutte le cose inutili come le estensioni per velocizzare Firefox, quindi le avrei volentieri escluse visto che sono anche fonti di problemi (permettetemelo: fornisco supporto quotidianamente su queste pagine web e so quali sono i problemi di questi add-on).  E' un mio parere personale, ovviamente, e non toglie che comunque i contenuti di toolbar e "ottimizzatori" arricchiscono notevolmente il lavoro egregiamente svolto.

Terza cosa (da non prendere come pelo nell'uovo nello sminuire il lavoro fatto: ripeto che queste sono le opinioni personali di miki64 e basta): nel Capitolo 6 - Gli indispensabili - Add-ons per Firefox mancano estensioni "fondamentali" come AdBlock Plus (che utilizziamo tutti) e NoScript (che è molto utilizzata anch'essa). Peccato davvero, sono estensioni che fanno la differenza con gli altri browser!
Io ci avrei messo pure ProCon Latte per la navigazione sicura dei minori in Rete, comunque anche qui cadiamo nella sfera delle convinzioni personali.  ;)

Tutte qui le mie perplessità, non volevo che il lavoro svolto passasse quasi in silenzio sulle nostre pagine ed ho "gettato il sasso nello stagno delle considerazioni".   :)

Ne approfitto per ringraziarvi tanto per avermi aiutato, in passato, ad installare con facilità e successo su Linux una versione di OpenOffice.org che non era disponibile nei repository ufficiali (link).

Vi esorto a continuare nel magnifico lavoro che conducete, nonostante le vergognose sconfitte "a tavolino" delle vostre idee presso le "alte sfere" (sì, ho seguito tutta la faccenda ma non commento perché sarei Off Topic): bravi!

Personalmente mi spiace non sapervi indicare come raggiungere i responsabili del sito /www.mozilla-europe.org/it/firefox/ ...  :(

Ho visto, per completezza di informazioni, che nelle vostre guide avete citato anche il nostro sito-cugino extenzilla, grazie. Vi ricordo che però un'utilissima risorsa in rete è il Supporto di Mozilla.org: SUMO. Io non ne ho trovato traccia nelle guide, ma devo ammettere che non ho letto tutte le pagine per cui se il link è presente mi scuso.

In conclusione: grazie del lavoro svolto, sicuramente apprezzato anche dai miei "colleghi" di questo Forum.  :D

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2009 11:08:02 »
Terza cosa (da non prendere come pelo nell'uovo nello sminuire il lavoro fatto: ripeto che queste sono le opinioni personali di miki64 e basta): nel Capitolo 6 - Gli indispensabili - Add-ons per Firefox mancano estensioni "fondamentali" come AdBlock Plus (che utilizziamo tutti) e NoScript (che è molto utilizzata anch'essa). Peccato davvero, sono estensioni che fanno la differenza con gli altri browser!

Nulla da dire su AdBlock Plus, ma personalmente NoScript non la metterei tra le indispensabili, anche perché è di non facile gestione per l'utente medio (e l'utente avanzato secondo me non ne ha bisogno).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2009 12:08:30 »
Uhm... hai ragione: io stesso non utilizzo NoScript.
Rimane però una delle estensioni più scaricate....  :roll:

Offline martigues

« Risposta #4 il: 02 Settembre 2009 13:17:54 »
... Una cosa però mi lascia perplesso ....

Ciao miki64, grazie per le indicazioni. Rispondo subito ad alcune tue perplessità.

Per la versione nessun problema, in quanto avendo i progetti originali, l'aggiornamento non presenta difficoltà. Peraltro il grosso resterà per molto tempo in quanto di largo respiro e di natura concettuale.

Alla prossima revisione prenderò in considerazione altri add-ons e, di sicuro, rileggerò questo post per attingere suggerimenti in merito.

Sulle toolbar concordo con te e se hai notato, mi sono limitato solo a quella gi Google, ma impostandola in maniera che non sia invasiva (in pratica la traduzione che è utilissima a tutti ed il correttore ortografico - magari il page rank è di più specifico interesse).

Per le estensioni, in pratica, ho descritto quelle che uso più frequentemente e visto che ormai il numero di quelle disponibili è enorme, non si possono trattare tutte. Di fatto, l'utente, verrà invogliato a cercare quelle che sono più consone alle sue necessità. Importante che gli abbia fatto capire come cercarle e come installarle. In pratica lo avrò portato nella condizione di utilizzarle.

Se non ricordo male,  mi sembra che in qualche videoguida ho parlato del SUMO, comunque, su tuo suggerimento, ho inserito un riferimento esplicito:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=922&Itemid=33

Spero comunque che mi aiutate a fare arrivare alle orecchie dei responsabili, l’esistenza di questo videomanuale.

Ciao a te e a tutti, Antonio.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2009 04:28:15 »
Ciao miki64, grazie per le indicazioni.
Di nulla, diciamo che mi sono personalmente sdebitato per l'aiuto che mi avete fornito con OpenOffice.org su Ubuntu....  ;)

Per la versione nessun problema, in quanto avendo i progetti originali, l'aggiornamento non presenta difficoltà. Peraltro il grosso resterà per molto tempo in quanto di largo respiro e di natura concettuale.
Ok, bene.

Alla prossima revisione prenderò in considerazione altri add-ons e, di sicuro, rileggerò questo post per attingere suggerimenti in merito.
Io ti consiglio di ridurre magari gli add-ons (è anche meno fatica per te/per voi nel tenerli aggiornati) però di non rinunciare assolutamente a AdBlock Plus, che resta un'estensione irrinunciabile.  ;)

Sulle toolbar concordo con te e se hai notato, mi sono limitato solo a quella gi Google, ma impostandola in maniera che non sia invasiva (in pratica la traduzione che è utilissima a tutti ed il correttore ortografico - magari il page rank è di più specifico interesse).
Uhm... qui siamo nel campo del soggettivo.
A me non interessa un add-on di traduzione, ma trovo irrinunciabile questa estensione, tra l'altro compatibile pure con Thunderbird:
Dizionario italiano.
Magari rifletti/riflettete sull'opportunità di inserirla nei prossimi lavori.

Spero comunque che mi aiutate a fare arrivare alle orecchie dei responsabili, l’esistenza di questo videomanuale.
Per il momento la notizia del videomanuale è stata pubblicata sul sito di Mozilla Italia.
Per quanto riguarda Mozilla Europa mi pare di avere capito che i link esterni tendono a metterne quanto meno possibili e questo lo capisco, visto che la gestione e il controllo della validità delle pagine esterne è sempre impegnativa  (infatti molto materiale pubblicato da noi di  Mozilla Italia non compare in quelle pagine).

Ciao a te e a tutti, presumo [e mi auguro per te!] che il lavoro effettuato non sia il frutto dei sacrifici di UNA sola persona!

Grazie per quello che fate, fossero tutte così le scuole e i docenti in Italia....  :roll:

Offline martigues

« Risposta #6 il: 04 Settembre 2009 01:47:04 »
Ciao a te e a tutti, presumo [e mi auguro per te!] che il lavoro effettuato non sia il frutto dei sacrifici di UNA sola persona!

Purtroppo per me... pazienza... Ciao e grazie di tutto, Antonio.

P.S.: ho inserito i riferimenti a Mozilla Italia sia nella home che nel manuale. In fondo con oltre 25.000 visitatori al giorno credo di portare persone anche qui e non solo sull'altro sito (europa). Importante che la diffusione dei prodotti liberi continui. Alla prossima.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2009 08:20:43 »
ho inserito i riferimenti a Mozilla Italia sia nella home che nel manuale
Ottimo! In fondo, gli utenti italiani consultano per primo il sito di Mozilla Italia, non quello di Mozilla Europe [il nostro sito è il primo se digiti "Mozilla" in Google]....  ;)

Offline martigues

« Risposta #8 il: 10 Settembre 2009 15:37:18 »
Ho aggiornato il  Videomanuale alla versione 3.5.3 di Firefox (installazione sotto Ubuntu).

Saluti, Antonio.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2009 19:56:23 »
Perfetto, grazie.   ;)