Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Invece di installare il certificato di Thawte, FF scarica un file SPC  (Letto 5430 volte)

Offline martino

• martino72pаpesso
Re: certificato digitale :istruzioni
« Risposta #15 il: 21 Agosto 2009 20:50:58 »
Le mail non servono e non ti verrà data risposta via email, le mail di notifica arrivano in automatico, questo vale per tutti gli utenti del forum, non si risponde a richieste di supporto via mail.
Oggetto: Thawte Personal Cert Issued

Citazione
This is an automated message to let you know that we have just
issued your personal certificate.  You can retrieve it at:

< < LINK > >

Remember, you will need your Thawte ID and password to access
the Personal Certification System. You also need to be running ...

il certificato è comunque disponibile anche sull'account e per scaricarlo bisogna scegliere "Fetch it".

Però  se non sei arrivato fin qui non capisco davvero cosa tu sia andato a fare in Avanzate -> Certificati ... :-?

Ciao

il link di cui parli l'ho ricevuto e cliccato più volte ma diversamente da come dici tu non succede assolutamente che se clicco il link mi si installa qualcosa in  firefox in quanto a me si apre la finestra che mi dice scarica il file mycert.spc e salvalo dove vuoi(oppure apri con...ecc. ecc.).
Eccola :
http://www.martinopapesso.com/den.jpg
a questo punto(dopo aver salvato il file mycert.spc in un posto a piacere tipo desktop)ho aperto thunderbird
200.22 nel percorso strumenti>opzioni>avanzate>certificati>mostra certificati>certificati personali>importa
ho dato avvio all'importazione del file mycert.spc.
Mi si è aperta prima questa finestra :
http://www.martinopapesso.com/bubu.jpg
in questa ho inserito una password (giusta)
e perciò mi si è aperta questa finestra:
http://www.martinopapesso.com/dddyuio.jpg
all'interno della quale è richiesta una altra password (diversa dalla prima)che non ho idea di dove prendere e chiedo appunto a te.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #16 il: 21 Agosto 2009 21:12:20 »
Ok, messa così ha più senso :-).

Il certificato si deve installare in FF, sei sicuro di aver richiesto il certificato per FF/TB ?

Riprova a richiederne un altro, Certificates -> Request a certificate e fai request di un certificato di tipo:

Codice: [Seleziona]
 X.509 Format Certificates

poi assicurati sia selezionato "Firefox/Thunderbird" e vedi se lo importa in FF.
Ciao

PS: questo è l'avviso che devi vedere se tutto va a buon fine:

rispetto alle ThunderFAQ c'è una differenza, in FF 3 il tasto "Archivia" si chiama "Salva".

« Ultima modifica: 21 Agosto 2009 21:33:53 da gialloporpora »

Offline martino

• martino72pаpesso
« Risposta #17 il: 24 Agosto 2009 09:34:10 »

Riprova a richiederne un altro,

non è che se lo faccio nuovamente poi una volta funzionerà :D
Ti ripeto :il link di cui tu parli ,link che se clicchi installa in firefox il materiale funziona così a te e ad altri computer ma non a me sul mio computer,in quanto se sul mio computer viene cliccato l'effetto che produce è una finestra da cui scaricare sul proprio computer il file mycert.spc.
Questo è quanto succede se clicco il link.Il link lo posso cliccare tutte le volte che voglio e come effetto sempre mi esce la finestra di cui ti parlo.
Quindi sarebbe interessante capire (se qualcuno lo sapesse...e naturalmente ...molti lo sanno :D)che impostazioni devo cambiare sul mio computer ,su firefox o non so dove affinchè se clicco il link produco gli stessi effetti che produci tu gialloporpora

Avendo io installato firefox portatile e thunderbird portatile ciò mi ha fatto capire quanto ti sto dicendo.
Mi sono deciso ad andare in un internet point.
Ho fatto la procedura su un altro computer con un altro sistema operativo.
Ho cliccato il link e il cliccare il link in questo caso ha prodotto gli stessi tuoi effetti,si è installato il materiale su firefox,ho fatto l'esportazione in TB e tutto è andato a buon fine.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #18 il: 24 Agosto 2009 10:37:27 »
Prova a cancellare il file mimetypes.rdf nel profilo di FF, meglio se lo sposti una cartela temporanea a FF chiuso.
Se nemmeno così funziona, prova disattivando il firewall. Che firewall usi ?

Offline martino

• martino72pаpesso
« Risposta #19 il: 24 Agosto 2009 11:43:01 »
In seguito al fatto di inserire la mia chiavetta usb in un computer di un internet point,ho infettato tutto il materiale che c'era dentro e quindi sono stato costretto ad eliminare moltissima roba :D
Ho eliminato quindi il mio thunderbird
Ora ho fatto per reinstallare un nuovo thunderbird ma  inserendo tutti i parametri corretti del mio account di posta mi si apre prima questa finestra http://www.martinopapesso.com/27.jpg e poi questa http://www.martinopapesso.com/28.jpg .
Quindi ora sono senza la possibilità di usare TB
Poi ,penso che sono cambiate parecchie cose sul computer e sulla chiavetta usb.
Questo ora potrebbe far sì che se clicco sul link in oggetto anche gli effetti cambiano  e magari ora si installerebbe ciò che si deve installare su firefox.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #20 il: 26 Agosto 2009 09:18:50 »
Ok, peccato ero curioso di sapere la causa di questo problema, il mimetype del file è corretto e si dovrebbe perciò installare.

Offline martino

• martino72pаpesso
« Risposta #21 il: 27 Agosto 2009 16:25:08 »
dovresti dirmi in maniera precisa dove vado a prendere il file mimeTypes.rdf ,perchè in firefox portatile 3.5.2 ho trovato più cartelle con il nome profilo e più file mimetypes.rdf.
Dimmi il percorso preciso e lo faccio subito. :fx:
« Ultima modifica: 27 Agosto 2009 17:09:23 da martino »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #22 il: 27 Agosto 2009 22:32:14 »
Cerca il file places.sqlite, l'altro lo trovi nella stessa cartella.

Offline martino

• martino72pаpesso
« Risposta #23 il: 29 Agosto 2009 13:52:59 »
con il firewall di windows vista disattivato e con il file mimeTypes.rdf tagliato dal seguente percorso :
firefoxportable>>data>>profile>> (in questo punto ho trovato pure il file places.sqlite) se clicco sul link della e mail succede sempre la stessa cosa e cioè mi si apre la finestra che mi dice di scaricare il file mycert.spc. e mai mi esce la finestra da te indicata(finestra di colore nero).
Inoltre ho fatto il tutto su un computer NUOVO DI ZECCA in quanto appena formattato.
Sistema operativo :windows vista home premium,browser firefox portable 3.5.2

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #24 il: 29 Agosto 2009 14:03:14 »
E allora è qualche estensione, avvia in safe-mode e vedi se funziona.
Comunque, sei sicuro al 100% che il certificato sia per Firefox/Thunderbird ?

Offline martino

• martino72pаpesso
« Risposta #25 il: 29 Agosto 2009 18:54:52 »
E allora è qualche estensione, avvia in safe-mode e vedi se funziona.
Comunque, sei sicuro al 100% che il certificato sia per Firefox/Thunderbird ?

qualche estensione?
non ho installato NESSUNA estensione su questo firefox portatile (al di fuori di una 'delicious bookmark').
Avviare in safe mode firefox portatile come si fa?
Io ho avviato scegliendo la voce file>>lavora non in linea,ma cliccando il link della posta elettronica che mi dovrebbe installare la roba su firefox,mi esce la scritta in firefox relativa al fatto che firefox non può navigare.
Sono sicuro al 100% che il certificato sia per firefox/thunderbird e come già ti dissi su un computer di un internet point che aveva windows xp funzionò.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #26 il: 30 Agosto 2009 10:33:45 »
Ok, disattiva la delicious toolbar e riprova.
Se anche così non funziona credo  ci sia un programma predefinito per aprire quei file, crea un file di testo di nome miofile.spc con notepad, salvalo e aprilo, che programma si apre ?

Offline martino

• martino72pаpesso
« Risposta #27 il: 30 Agosto 2009 10:53:58 »
Ok, disattiva la delicious toolbar e riprova.
Se anche così non funziona credo  ci sia un programma predefinito per aprire quei file, crea un file di testo di nome miofile.spc con notepad, salvalo e aprilo, che programma si apre ?

Disattivando l'estensione in oggetto non cambia nulla ,mi si apre sempre la finestra  del file mycert.spc. .
Creo un file con il blocco note di nome : miofile.spc  .
Dopo averlo salvato,sul desktop,ci clicco sopra e mi esce tale finestra :

http://www.martinopapesso.com/ssss.jpg

:D
se può servire : http://martinopapesso.com/sppc.jpg
« Ultima modifica: 30 Agosto 2009 11:02:30 da martino »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #28 il: 30 Agosto 2009 11:09:58 »
Ok, è un problema di FF. Comunque hai risolto vero ?
Il problema è che tu hai un'applicazione che gestisce quel formato in Windows e Firefox (secondo me sbagliando) dà la priorità all'applicazione predefinita e non lo gestisce internamente.
Io ho segnalato un bug simile, aspetta che lo risolvano.

Offline martino

• martino72pаpesso
« Risposta #29 il: 30 Agosto 2009 11:47:02 »
Ok, è un problema di FF. Comunque hai risolto vero ?
Il problema è che tu hai un'applicazione che gestisce quel formato in Windows e Firefox (secondo me sbagliando) dà la priorità all'applicazione predefinita e non lo gestisce internamente.
Io ho segnalato un bug simile, aspetta che lo risolvano.

non è che ho risolto.
Ho ottenuto il file p12 ,perchè sono andato su un altro pc.
Ma le applicazioni erano le medesime :thunderbird portatile e firefox portatile.
Quel file l'ho salvato su chiavetta usb e tutte le volte che faccio per metterlo in thunderbird ,nonostante inserisco le due password corrette,mi viene detto che l'operazione è fallita per un motivo sconosciuto.
Ora non mi fido più andare su un altro computer di un internet point ,perchè così facendo ho infettato e riempito di virus la mia chiavetta usb(che fra l'altro era piena di roba).
 :D :D
 :D