Ciao a tutti,
Sto impazzendo con la gestione dei preferiti dopo l'attivazione di Xmarks.
Fotografo la situazione antecedente.
Uso FF 3.5.2 su un PC XP ed uno su Ubuntu.
Il problema era la gestione comune dei bookmarks, tanto più che io sono solito salvare gli URL come file (esattamente come i preferiti di Internet Explorer) che memorizzo in varie cartelle a seconda dei vari progetti su cui lavoro.
Inoltre, in XP, potendo visualizzare la barra dei Collegamenti sia sulla Barra dei Programmi in XP sia nelle finestre di Explorer (non IE, ma quella delle gestione dei files, per intenderci) sono solito salvare nei Collegamenti anche dei riferimenti a documenti e programmi di uso comune che ritrovo così a portata di mano.
Fino a ieri mi ritrovavo a mio agio, salvo perdere ovviamente tutte le informazioni su Ubuntu dove dovevo necessariamente copiare i link di maggiore interesse.
E così ho attivato xmarks, due nei FF ed uno a livello XP per sincronizzare i Preferiti
Tombola!
Adesso la situazione è questa:
1) il menu Segnalibri in FF/XP è sparito; lo vedo nella barra laterale, ma non più nella barra dei menu.
2) mi ritrovo nei Segnalibri di FF e nei Preferiti di XP:
- un secondo tree di 2500 bookmark, per un totale di 5.000
- Una cartella Bookmarks Toolbar
- 3 (!!!) Cartelle Collegamenti
- Tutte 4 se le apro da XP puntano a Preferiti\Collegamenti, ma solo una è operativa le altre sembrano solo fittizie.
In queste sono spariti i links ai file, le icone personalizzate delle cartelle... ogni cosa che non sia strettamente un URL.
Eppure, appunto, tutte 4 sembrano puntare a Preferiti\Collegamenti.
Inoltre non posso neppure farmi una copia di tutto ciò.
Se mi copio la cartella Preferiti in un altro disco del PC, spariscono comunque tutti i files "non URL", cosa che prima non succedeva.
Ma la cosa peggiore è che non sembra si sia stabilizzata.
Anche adesso che il Sync avviene solo tra XP ed il FF dello stesso PC (niente Ubuntu, cioè) vedo che qualcosa nelle cartelle cambia ugualmente, come icone e files che spariscono.
Posso capire che sul Server Xmarks non vengano salvati i riferimenti ai documenti PC.
Posso così anche capire qualche intoppo nella sincronizzazione dei files.
Ma qui ci sono delle cartelle che non sono cartelle e che puntano non si sa bene a cosa.
Sinceramente non so più che fare, se non disattivare tutto e tornare a scambiare i link con una penna USB.
Grazie per il possibile aiuto
Gerry
PS Su Ubuntu l'installazione di FF 3.5.2 ha portato alla creazione di un secondo FF, in Inglese perché non ho ancora capito come aggiornare la lingua.
Sarebbero comunque due FF perchè Ubuntu non gestisce ancora l'ultima versione.
I due FF fanno però riferimento allo stesso profilo visto che ritrovo ad esempio le stesse estensioni. La cosa non è voluta perchè io mi sono limitato a scaricare i pacchetti da Synaptic.