Autore Topic: Baco in "profile password"?  (Letto 2930 volte)

Offline sezioneaurea

Baco in "profile password"?
« il: 11 Agosto 2009 17:24:20 »
Ciao a tutti, mi sono casualmente accorto di un possibile baco nell'estensione profile password, estensione che permette di proteggere il proprio profilo con una password in modo da impedirne l'accesso ai non autorizzati.

Se io avvio Firefox e, alla richiesta di inserimento password, lo chiudo cliccando su "annulla", se poi lo riapro immediatamente, come per magia mi si apre il profilo che avrebbe dovuto essere protetto da password, password che in questo modo è stata bypassata.
Non so se è un problema solo mio, ma ho provato tante volte e l'estensione è stata sempre bypassata.

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: Baco in "profile password"?
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2009 18:25:18 »
Forse ti conviene mandare un messaggio privato direttamente a klades che è l'autore di quella estensione nonché moderatore di questo forum. :wink:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2009 19:51:14 »
Non prima dell'ultima settimana del mese, se non ricordo male e in ferie per un periodino.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2009 21:58:23 »
Tra una quindicina di minuti creo un profilo di test e vedo se è davvero un bug.

edit: cominciamo male. Su Extenzilla http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=334 non c'è la versione aggiornata...

edit2: ho trovato la versione 0.3.8 sul sito di klades, compatibile con Firefox 3.5.x.
A me il comportamento di sezioneaurea  non si presenta, non riesco a entrare.

sezioneaurea, hai provato su un profilo pulito?
Probabilmente sul tuo profilo principale hai qualche estensione che interferisce con il buon funzionamento di ProfilePassword.

edit3: un buon tester prova e riprova sempre. Stamattina, all'accensione del mio Windows XP SP3 Pro firewall OnlineArmor, come prima cosa ho proprio voluto riavviare il profilo di prova con ProfilePassword:
dopo l'"Annulla" ho immediatamente fatto clic daccapo sull'icona del profilo di prova e questo si è avviato senza chiedermi la password!
Incredibile!
Ho poi tentato altre 9 volte - giusto per statistica - ma ogni volta l'estensione di klades non si faceva bypassare.
Quindi chiedo a sezioneaurea se anche a lui capita il problema al primo avvio del sistema e se poi comunque nei tentativi successivi riesce ad entrare in Rete con Firefox senza digitare la password.

Terz'ultima cosa: ho sottolineato che stamattina avevo Online Armor Firewall perché ieri sera, dallo stesso p.c., avevo invece Outpost Firewall.

Penultima cosa: sezioneaurea, se scrivi a klades ovviamente forniscigli il link di questa discussione.

Ultima cosa: non posso provare l'estensione di klades sui profili portatili (il launcher fa perdere tempo), ma appena posso ci tento lo stesso (solo che il mio profilo portatile - dove l'estensione c'è già - è zeppo di estensioni...).
Al prossimo riavvio del mio p.c. rifarò ovviamente la prova.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2009 07:03:12 da miki64 »

Offline sezioneaurea

« Risposta #4 il: 12 Agosto 2009 18:39:23 »
Ciao, allora ho rifatto delle prove, e il problema mi capita non sempre, ma spesso.
Effettivamente, al primo avvio di Firefox capita sempre (non avevo fatto caso a questo fatto), mentre per gli avvii successivi a me personalmente mi capita la maggior parte delle volte.
Inoltre non ho riscontrato differenze di comportamento tra il profilo che uso (sul quale ci sono delle estensioni) e un profilo nuovo.

Ho la sensazione che tutto dipenda dalla velocità con cui si clicca su Firefox dopo aver premuto "annulla", sembra che questo bug ci sia solo in un preciso lasso di tempo (difficile per me da quantificare, forse qualche decimo di secondo).
Forse in questo periodo di tempo l'estensione viene temporaneamente disattivata.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2009 19:54:03 »
Confermo.
All'avvio il procedimento descritto (annullare e ritentare subito dopo) riesce SEMPRE a bypassare l'estensione (ho fatto altre prove), poi no.

Aspettiamo klades, l'autore dell'estensione (al limite, se non gli hai già scritto, fammi sapere che gli invio io un PM).

Offline sezioneaurea

« Risposta #6 il: 12 Agosto 2009 23:17:19 »
No io non gli ho ancora scritto, se preferisci farlo tu che sei moderatore per me va bene, anzi forse è anche meglio  :)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2009 15:38:12 »
Bella sorpresa mi avete fatto trovare al ritorno dalle vacanze!!! :-)

Seppure in un modo un po' diverso, credo di aver riprodotto il bug che segnalate e che sembra essere specifico di windows (qualcuno con altri sistemi operativi può confermare/smentire).

La soluzione non è facile, spero di dare qualche buona notizia in proposito presto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2009 23:38:14 »
Bella sorpresa mi avete fatto trovare al ritorno dalle vacanze!!! :-)
Klades, dovresti essere felice come una pasqua di avere così tanti tester-aficionados a tua disposizione... ci sono autori di estensioni che languono con le loro estensioni che languono anch'esse....   :roll:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2009 17:40:10 »
Aggiornamento:
ho provato una versione sperimentale di klades [su personal computer Windows XP SP3, Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.1.2) Gecko/20090729 Firefox/3.5.2].
Ho tentato 10 volte di riprodurre il bug.
Poi altre due volte.

Esito:  :D TUTTO OK! L'estensione richiede sempre la password!  8)

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2009 10:44:18 »
Oh, che bella notizia!
Rilascerò quanto prima la nuova versione con questa modifica.
Grazie miki, sei sempre il tester n.1 ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2009 12:35:32 »
Grazie miki, sei sempre il tester n.1 ;-)
Di nulla, sono il tuo tester n.1 perché semplicemente utilizzo davvero le tue estensioni (e le faccio utilizzare! Non hai idea di quanti amici mi scrivano perché non trovano su Extenzilla le tue estensioni già aggiornate!  ;) )

Finalmente qualcuno che mi apprezza su questo Forum!  :lol:

Offline cecca

« Risposta #12 il: 01 Settembre 2009 15:43:33 »
Finalmente qualcuno che mi apprezza su questo Forum!  :lol:

C'è da domandarsi come mai solo uno.... :?

:lol:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2009 11:16:24 »
Grande cecca!  :D

@klades: stamattina l'estensione mi si è aggiornata alla 0.3.9.
E' quella "buona"?  ;)

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2009 16:30:45 »
Non proprio: ha quel fix che hai provato tu, ma purtroppo il meccanismo non è ancora perfetto.
Sto però su una buona strada, aspettatevi un'altra versione la settimana prossima :-)