Autore Topic: Thunderbird si chiude appena lo apro  (Letto 1652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rossella_pet

  • Post: 12
Thunderbird si chiude appena lo apro
« il: 27 Luglio 2009 12:20:34 »
Salve,
uso Mozilla Thunderbird in ambiente Windows XP.
In breve, Thunderbird si chiude non appena lo apro: appare per un secondo e poi scompare immediatamente dopo, senza dare alcun messaggio di errore.
Lo uso per lavoro, quindi preferirei non perdere i dati memorizzati e non perdere le mail archiviate.
Grazie.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2009 12:44:01 »
Intanto comincia a fare un bel backup del profilo, giusto per non rischiare...
Nelle ThunderFAQ trovi come fare...

Questo da quando ti succede? Cosa hai cambiato in Thunderbird o nel PC da quando funzionava?

Offline rossella_pet

  • Post: 12
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2009 12:50:09 »
Intanto comincia a fare un bel backup del profilo, giusto per non rischiare...
Nelle ThunderFAQ trovi come fare...

Questo da quando ti succede? Cosa hai cambiato in Thunderbird o nel PC da quando funzionava?


Venerdì ho aggiunto un nuovo account, funzionava, ho scaricato la posta e ne ho inviata. Poi d'improvviso si è chiuso ed ha iniziato a darmi questo problema, si riapriva una frazione di secondo e si richiudeva. L'ho lasciato "riposare" e stamattina stesso problema.

intanto faccio ilback up,
grazie.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2009 12:52:03 »
Cosa girava nel PC quando è successo il guaio?
Sistema operativo? Antivirus? Firewall?

Offline rossella_pet

  • Post: 12
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2009 15:16:21 »
Cosa girava nel PC quando è successo il guaio?
Sistema operativo? Antivirus? Firewall?

Windows Xp Professional 2002, antivirus: Trend Micro, firewall disabilitato.

Offline rossella_pet

  • Post: 12
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2009 16:03:27 »
Cosa girava nel PC quando è successo il guaio?
Sistema operativo? Antivirus? Firewall?

Windows Xp Professional 2002, antivirus: Trend Micro, firewall disabilitato.

Altro problema:
Ho provato ma non riesco neanche a fare il backup:

ho preso le istruzioni dalla pagina 51 del manuale delle FAQ,
ho creato il file, ma al secondo paragrafo dove bisogna incollare le informazioni di profilo:

(rem Ubicazione della cartella del profilo
rem Sostituire indicando il nome della cartella del profilo
set PROFILE=%APPDATA%\Thunderbird\Profiles\1a2b3c4d.default)

io non ho quei codici, spiego come trovo su C:/ la mia cartella profilo

C:/
C:\Programmi
C:\Programmi\Mozilla Thunderbird
C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\defaults
C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\defaults\profile

queste sono le uniche cose che trovo relativamente al profilo dentro la cartella thunderbird.

Ho provato comunque a completare il file e a lanciarlo con 7-zip
si apre e dà questo messaggio: Nel percorso specificato non esiste alcun profilo di TD!

grazie!!

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2009 16:06:30 »
Per il backup:
da Windows -> Start -> Esegui -> copia/incolla %appdata% -> batti Invio -> cerca la cartella Thunderbird e fattene una copia da qualche parte -> hai eseguito il tuo backup ;)

Offline rossella_pet

  • Post: 12
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2009 17:23:05 »
Per il backup:
da Windows -> Start -> Esegui -> copia/incolla %appdata% -> batti Invio -> cerca la cartella Thunderbird e fattene una copia da qualche parte -> hai eseguito il tuo backup ;)

ok, almeno questo è fatto! grazie.
e ora?..il problema persiste.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7495
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2009 23:09:02 »
hai provato ad aprirlo in  SafeMode?
e a creare un nuovo profilo seguendo le indicazioni del topic importante "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona"?

Offline rossella_pet

  • Post: 12
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2009 09:35:02 »
hai provato ad aprirlo in  SafeMode?
e a creare un nuovo profilo seguendo le indicazioni del topic importante "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona"?

ho provato con il safe modo, ma non succede nulla di diverso, appare per un secondo e poi si richiude.
Una novità però c'è, ho scoperto che cliccando su un indirizzo di posta, si apre la finestra di composizione della mail di thunderbird!! però da lì non posso accedere all'account, e a tutto il resto?
sono sull'orlo della disperazione...

Offline rossella_pet

  • Post: 12
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2009 09:53:36 »
Ho fatto pulizia, come dice alla voce "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona".
Una novità c'è: non si apre più per un secondo e si richiude, però dà il messaggio di errore, dice "Si è verificato un errore in thuderbird.exe, l'applicazione verrà chiusa.

Stessa cosa cliccando su un indirizzo di posta, non sia apre più la finestra di thunderbird per scrivere la mail, ma compare lo stesso messaggio di errore.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2009 10:24:04 »
Facciamo ancora un tentativo.

Scarica l'installer di Thunderbird da qui.
Tenendo Thunderbird chiuso reinstalla TB dall'installer che hai appena scaricato sovrascrivendo la precedente installazione (non preoccuparti non perderai alcuno dei tuoi dati/email/personalizzazioni).
Avvia Thunderbird.

Funziona ora?

Offline Negato

  • Post: 2
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2009 22:56:01 »
Facciamo ancora un tentativo.

Scarica l'installer di Thunderbird da qui.
Tenendo Thunderbird chiuso reinstalla TB dall'installer che hai appena scaricato sovrascrivendo la precedente installazione (non preoccuparti non perderai alcuno dei tuoi dati/email/personalizzazioni).
Avvia Thunderbird.

Funziona ora?

Ciao a tutti, io ho lo stesso messaggio di errore aprendo, non mi lascia andare avanti nemmeno un secondo. Ho già fatto quanto sopra (re-installazione, back-up ecc.) ma niente da fare. Consigli aggiuntivi? Grazie
P.S. ambiente Window XP

Citazione
Ciao a tutti,
uso Mozilla Thunderbird in ambiente Windows XP.
Da 2 giorni Thunderbird si chiude non appena lo apro: appare per un secondo e poi scompare immediatamente dopo, dando il messaggio standard di window (si è verificato un errore in Thunderbird.exe l'applicazione verrà chiusa). Ed infatti si chiude all'istante! Non mi ricordo di aver fatto nulla di particolare, sicuramente non ho installato plug-in nuovi.
Ho già letto i consigli per i casi simili e provato invano varie soluzioni (reinstallare, disinstallare e reinstallare da zero, safe mode, ...). L'unico consiglio che non ho seguito prché non l'ho capito parlava di creare un nuovo profilo con Profile manager (cove lo trovo? Se dentro Thunderbird mi è impossibile).
Che posso fare?
Grazie.
« Ultima modifica: 27 Agosto 2009 15:59:07 da Godai71 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4094
    • The Walking Shadow

Offline Negato

  • Post: 2
Re: Thunderbird si chiude appena lo apro
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2009 15:08:55 »
Leggi Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona
Con quello ed un po' di altre info pescate su altre discussioni ce l'ho fatta. Grazie!
 :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.