Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Effettuare lo zoom della pagina  (Letto 9369 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #30 il: 04 Dicembre 2011 12:48:13 »
Io continuo a preferire "Barra delle schede", tant'è che l'ho usato in un paio di articoli almeno.

Per il resto direi che si può approvare.

P.S. Considerate questo mio intervento come un segno di vita :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #31 il: 04 Dicembre 2011 14:56:19 »
Io nel frattempo avevo approvato ma posso anche modificare :wink:

Sinceramente, come detto, non ricordo di "Barra delle schede" ma se così fosse dovremmo modificare anche qui:
https://support.mozilla.com/it/kb/Come%20personalizzare%20la%20Barra%20degli%20strumenti

Citazione
*'''Area delle schede''': è lo spazio nella finestra del browser in cui vengono posizionate e visualizzate le schede aperte. Quest'area non può essere nascosta. Per impostazione predefinita, l'area delle schede è posizionata al di sopra della Barra di navigazione.
"è lo spazio" mi sempra consono e poi c'è anche questa procedura:
Citazione
#Per visualizzare o nascondere una barra, {for win,linux}fare clic con il tasto destro del mouse{/for}{for mac}fare clic tenendo premuto il tasto {key Control}{/for} su uno spazio vuoto della Area delle schede e selezionare o deselezionare la barra desiderata nel menu a comparsa.

Se poi mi indichi un articolo in cui è utilizzato "Barra delle schede" vorrei leggere come fila :wink:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2011 14:58:35 da michro »


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #33 il: 05 Dicembre 2011 11:02:09 »
Grazie Miki :wink:

A questo punto chiedo a Underpass se e come dobbiamo modificare questo:
Codice: [Seleziona]
*'''Area delle schede''': è lo spazio nella finestra del browser in cui vengono posizionate e visualizzate le schede aperte. Quest'area non può essere nascosta. Per impostazione predefinita, l'area delle schede è posizionata al di sopra della Barra di navigazione.in https://support.mozilla.com/it/kb/Come%20personalizzare%20la%20Barra%20degli%20strumenti

Altra cosa, rileggendo gli articoli dai link indicati da miki64 mi sono accorto di questa cosa:
https://support.mozilla.com/it/kb/domande-frequenti-dopo-aggiornamento

Il titolo dell'articolo en-US è "Common questions after upgrading from Firefox 3.6" ed in effetti l'articolo parla di cosa è cambiato dalle versioni 3.6 alle versioni successive (dalla 4 in su).
Quello italiano è ""Domande frequenti dopo l'aggiornamento di Firefox".

Nel titolo italiano non viene menzionato Firefox 3.6 e quindi l'articolo è fuorviante in quanto (come è successo a me ieri sera da un Mac con Fx 3.6.24), se il selettore è su Fx 3.5/3.6 l'articolo appare correttamente ma il contenuto per un utente Fx 3.6 è inapplicabile.

Due soluzioni:
o si deve modificare il titolo (secondo me la soluzione più corretta perché riguarda le domande che un utente che passa da Fx 3.6 si pone quando passa a una versione superiore)

o si deve utilizzare il template {for fx35}[[T:ApplytoFx|version=4]]{/for} (Questo articolo si applica alla versione 4 di Firefox e alle versioni successive. È possibile scaricare l'ultima versione di Firefox da mozilla.com/.) o il template [[T:Only in Fx4]] (Il contenuto di questo articolo è relativo all'ultima versione di Firefox, scaricabile dal sito mozilla.com.).

Io sarei per la modifica del titolo. Il titolo attuale è "Domande frequenti dopo l'aggiornamento di Firefox".
Proporrei "Domande frequenti dopo l'aggiornamento da Firefox 3.6".

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #34 il: 05 Dicembre 2011 11:19:29 »
Sì, ovviamente è meglio modificare il titolo, così come hanno fatto i nostri amici d'oltreoceano.

Credo che possiamo modificare in Barra delle schede, ma a questo punto vorrei parlarne con tutti quanti.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #35 il: 05 Dicembre 2011 11:25:04 »
In merito alla barra delle schede, io voterei per barra delle schede,
tenendo conto che così è resa nell'interfaccia di Firefox
(Strumenti-->Opzioni--Schede)

e per coerenza con la denominazione delle altre barre (segnalibri, Navigazione, menu...)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #36 il: 05 Dicembre 2011 11:31:56 »
@Underpass,
ti va bene Domande frequenti dopo l'aggiornamento da Firefox 3.6 ? Fammi sapere che modifico :wink:

Nell'articolo relativo a questa discussione avevo appena modificato sostituendo "Area delle schede" con "barra delle schede" (con la "b" minuscola perché ho verificato che in molti articoli tra quelli indicati era scritto con l'iniziale minuscola).

@Godai, mi può stare bene ma bisogna che modifichiamo in modo soddisfacente questa definizione:
Codice: [Seleziona]
*'''Area delle schede''': è lo spazio nella finestra del browser in cui vengono posizionate e visualizzate le schede aperte. Quest'area non può essere nascosta. Per impostazione predefinita, l'area delle schede è posizionata al di sopra della Barra di navigazione.
Potrebbe andare?
Citazione
*'''Barra delle schede''': è lo spazio nella finestra del browser in cui vengono posizionate e visualizzate le schede aperte. Questa barra non può essere nascosta. Per impostazione predefinita, la barra delle schede è posizionata al di sopra della Barra di navigazione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #37 il: 05 Dicembre 2011 11:48:05 »
Per me OK e OK

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #38 il: 05 Dicembre 2011 11:53:42 »
Va bene anche per me.  :)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #39 il: 05 Dicembre 2011 12:16:33 »
Se secondo voi si può omettere il secondo "barra" a me suonerebbe meglio.

Altrimenti pollice Su.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #40 il: 05 Dicembre 2011 12:28:48 »
Godai, quale sarebbe il "barra" da omettere? Non ho capito... intanto avevo fatto la modifica (modificato anche titolo e slug altro articolo).

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #41 il: 05 Dicembre 2011 14:33:27 »
Potrebbe andare?
Citazione
*'''Barra delle schede''': è lo spazio nella finestra del browser in cui vengono posizionate e visualizzate le schede aperte. Questa non può essere nascosta. Per impostazione predefinita, la barra delle schede è posizionata al di sopra della Barra di navigazione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #42 il: 05 Dicembre 2011 14:45:26 »
Citazione
*'''Barra delle schede''': è lo spazio nella finestra del browser in cui vengono posizionate e visualizzate le schede aperte. La Barra delle schede non può essere nascosta e per impostazione predefinita è posizionata al di sopra della Barra di navigazione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #43 il: 05 Dicembre 2011 14:52:43 »
Mi sembra che la soluzione di Underpass sia ok, tra un po' modifico :wink:

Una domandina visto che nei vari articoli alcune volte ho trovato l'iniziale maiuscola in altri minuscola...
In una frase tipo questa
Citazione
Se si desidera posizionarla al di sotto della barra, fare clic con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto della barra delle schede e deselezionare la voce Visualizza le schede in alto.

meglio mettere l'iniziale maiuscola?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Effettuare lo zoom della pagina
« Risposta #44 il: 05 Dicembre 2011 15:07:08 »
Dipende sempre dall'accezione - secondo me - che uno vuole dare alla cosa.

Per quanto lascerei istintivamente in minuscolo, devo però ammettere che l'elemento dell'interfaccia vuole l'iniziale maiuscola.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.