Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: FF 3.5 ed estensioni non più necessarie.  (Letto 1931 volte)

Offline Borgata

FF 3.5 ed estensioni non più necessarie.
« il: 02 Luglio 2009 17:02:49 »
Il dilemma è questo: esiste una lista di estensioni non più necessarie per FF3.5, perchè le loro funzionalità sono state assorbite dalla nuova versione browser?

Non ho ancora installato la nuova versione per le troppe estensioni ancora non compatibili.
Però alcune di esse potrebbero non essere più necessarie (chessò... fayt magari è stato integrato, oppure get file), quindi rischierei di rimanere in attesa in eterno...

Aggiungo anche una lista delle mie estensioni non compatibili (una dozzina su 42 oramai), se qualcuno di voi riconosce qualche caso specifico, o sa di versioni aggiornate, suggerisca pure!

Codice: [Seleziona]
    * Abduction! 2.026
    * Delete or Load Selection 0.4.2
    * Download Embedded 0.5
    * Find In Tabs 0.4.0.3
    * Get File 1.3.1
    * Glazoom (formerly known as Zoom It!) 0.31
    * Just Go 1.0
    * Show Image 0.4.2
    * Tab Catalog 1.4.2008052701
    * Tab Mix Plus 0.3.7.3 (ma l'ultima dev-build è funzionante con FFF 3.5)
    * Undo Closed Tabs Button 3.0.3
    * Update Notifier 0.1.5.4

Offline michro

• Moderatore
Re: FF 3.5 ed estensioni non più necessarie.
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2009 18:42:30 »
Non è proprio quello che chiedevi ma qui c'è un elenco delle estensioni ancora non compatibili...non so se lo stanno aggiornando con l'evolversi della situazione.

https://wiki.mozilla.org/AMO/Fx3.5/Incompatible_Add-ons#Firefox_3.5_Incompatible_Add-ons

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2009 07:06:39 »
Segui il suggerimento di michro.

Comunque, dalla tua lista sembra che nessuna estensione debba essere da te soppressa (almeno, tra quelle che conosco io).
Mi pare solo che Update Notifier http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=516 sia completamente inutile, che ci vuole a fare un clic su "Strumenti / Componenti aggiuntivi / Cerca aggiornamenti":roll:

Offline Borgata

« Risposta #3 il: 03 Luglio 2009 10:49:26 »
Io trovo Update notifier un'estensione assolutamente essenziale, una funzionalità che potrebbe essere integrata direttamente nel browser.
Proprio per il fatto di non necessitare alcuna operazione del genere ma di mostrarti lei quando c'è da aggiornare, in maniera immediata e semplice, e di fornirti un menu per eseguire al volo le relative operazioni, la rende davvero comoda. Soprattutto per chi è capace di lasciare il browser aperto per giorni.
Infatti mi pare strano che un'estensione giudicata da molto così importante sia sempre in ritardo con l'aggiornamento.

Ma updater a parte, il dilemma era proprio quello legato ad eventuali nuove funzionalità che potrebbero essere state integrate nel browser. In qualcuna, a dire il vero, ci speravo un po'.

Comunque delle estensioni che ho elencato sopra, per alcune ho trovato un sostituto (non sempre all'altezza ma ci si accententa), Glazoom ha una versione compatibile che non mi veniva aggiornata ma ho provveduto a fare manualmente, rimangono solo alcune importanti per le quali aspetterò prima del passaggio, perchè non voglio rinunciarci.

Nuova lista:
Citazione
- Abduction! 2.026 - Alternativa: screengrab-0.96.1 (però è più pesante: 80k vs 8k)
- Delete or Load Selection 0.4.2 - In Attesa... irrinunciabile!
- Download Embedded 0.5 - Alternativa: embedded_objects-1.9
- Find In Tabs 0.4.0.3 - In attesa, anche se temporaneamente potrei farne a meno
- Get File 1.3.1 - In attesa, anche se temporaneamente potrei farne a meno (usando DTA, ma è più scomodo)
- Just Go 1.0 - Alternativa: show_go!-1.0.3
- Show Image 0.4.2 - Alternativa: showimage-0.4.2 (ma mi pare l'avessi già provato e non andasse molto bene. Tenterò, come con FF3, la modifica di install.rdf)
- Tab Catalog 1.4.2008052701 - Alternativa: ctrl-tab-0.20 (che avevo sostituito con tab catalog perchè non mi piaceva, ma tant'è...)
- Tab Mix Plus 0.3.7.3 - Posso usare la versione dev
- Undo Closed Tabs Button 3.0.3 - Disponibile la versione per FF 3.5 sul sito dello sviluppatore!
- Update Notifier 0.1.5.4 - In attesa... irrinunciabile

Grazie comunque per le risposte!
« Ultima modifica: 03 Luglio 2009 11:09:58 da Borgata »

Offline Borgata

« Risposta #4 il: 03 Luglio 2009 15:40:04 »
Approfitto del topic per comunicare alcuni esperimenti con le estensioni incompatibili, potessero essere utili a qualcuno.
Ho fatto l'installazione su un pc secondario, non mi sento ancora pronto a rinunciare a certe funzionalità su quello principale :p

Premetto che l'utilizzo del vecchio profilo è stata disastrosa... funzionava tutto malissimo, estensioni che non attecchivano, settaggi che non funzionavano, menu inutilizzabili... ho dovuto rifare il profilo d'accapo. Per ora tutto bene, ma devo ancora installare il menu editor (e li sarà un bel lavoro per ordinare tutto...)!

- Abduction! 2.026: pare funzionare, è bastata la modifica ad install.rdf
- Delete or Load Selection 0.4.2: pare funzionare, è bastata la modifica ad install.rdf
- Download Embedded 0.5: sto usando embedded_objects-1.9, pare funzioni bene.
- Find In Tabs 0.4.0.3: Non ho ancora trovato alternative.
- Get File 1.3.1: pare funzionare, è bastata la modifica ad install.rdf
- Just Go 1.0: sto utilizzando show_go!-1.0.3, che pare fare il suo mestiere piuttosto bene
- Show Image 0.4.2: questione non semplice: l'estensione, forzata, funziona solo in parte: un'immagine non caricata viene caricata regolarmente, ma la funzione che permette il ricaricamento di un'immagine mal caricata non funziona, anzi, fa sparire l'immagine. Quindi per ora sto utilizzando show picture 1.8, che però non mi pare abbia la possibilità di ricaricare un'immagine mal caricata.
- Tab Catalog 1.4.2008052701: l'alternativa è ctrl-tab-0.20 ma non mi piace, per cui per il momento non l'ho installata.
- Tab Mix Plus 0.3.7.3 - la versione dev sembra funzionare correttamente.
- Undo Closed Tabs Button 3.0.3: ho deciso di non utilizzarla, è meno utile di quanto pensassi.
- Update Notifier 0.1.5.4 - anche qui rimango in attesa... non riesco più a farne a meno.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2009 15:42:00 da Borgata »

Offline riace42

« Risposta #5 il: 05 Luglio 2009 14:22:19 »
Non è proprio quello che chiedevi ma qui c'è un elenco delle estensioni ancora non compatibili...non so se lo stanno aggiornando con l'evolversi della situazione.

https://wiki.mozilla.org/AMO/Fx3.5/Incompatible_Add-ons#Firefox_3.5_Incompatible_Add-ons

manca Paste and Go 3,...che io trovo molto utile mentre Autocopy dovrebbe già essere stato aggiornato ma non lo scarica ancora.

Offline Borgata

« Risposta #6 il: 05 Luglio 2009 20:50:52 »
Update notifier aggiornato!
Direi che siamo molto vicini al passaggio...

Offline darksender

« Risposta #7 il: 07 Luglio 2009 11:06:26 »
Salve io ho trovato questo ,e mi pare che Update notifier con firefox 3.5 non si possa usare,ed io che lo volevo provare...

http://download.cnet.com/8301-2007_4-10276017-12.html?tag=mncol;posts

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2009 11:23:42 »
Update Notifier è stata aggiornata ieri.

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2098

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2009 11:29:25 »

- Abduction! 2.026: pare funzionare, è bastata la modifica ad install.rdf

Preferisco Screengrab! 8)

- Show Image 0.4.2: questione non semplice: l'estensione, forzata, funziona solo in parte: un'immagine non caricata viene caricata regolarmente, ma la funzione che permette il ricaricamento di un'immagine mal caricata non funziona, anzi, fa sparire l'immagine. Quindi per ora sto utilizzando show picture 1.8, che però non mi pare abbia la possibilità di ricaricare un'immagine mal caricata.

Hai provato Image-Show-Hide o ImgLikeOpera?

- Tab Mix Plus 0.3.7.3 - la versione dev sembra funzionare correttamente.
- Undo Closed Tabs Button 3.0.3: ho deciso di non utilizzarla, è meno utile di quanto pensassi.

Posso chiederti perché usi Undo Closed Tabs Button quando tale funzione è già presente in Tab Mix Plus? :?:

Offline darksender

« Risposta #10 il: 07 Luglio 2009 11:58:04 »
Update Notifier è stata aggiornata ieri.

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2098

Ok grazie la ho scaricata l'estensione vediamo come si comporta.. :fx:
Ciao

Offline Borgata

« Risposta #11 il: 07 Luglio 2009 12:33:55 »
Se, come mi pare, è una di quelle che nell'attesa ho provato, fanno cose differenti.
Abduction! mi permette in un attimo di selezionare una zona della pagina e salvarla come immagine, mentre ScreenGrab! mi pare abbia solo poche modalità predefinite (tipo "schermo intero", oggetto corrente, ecc...).

Hai provato Image-Show-Hide o ImgLikeOpera?
In effetti no... non credevo servissero allo scopo!
Darò un'occhiata, grazie ;)

Posso chiederti perché usi Undo Closed Tabs Button quando tale funzione è già presente in Tab Mix Plus? :?:
Infatti ho deciso di non usarla più!
Quello che fa l'estensione, se non mi sbaglio, è sostituire il tasto per aprire nuove schede con quello per aprire schede chiuse.
Dato che il tasto per aprire nuove schede non lo uso (di default è tutto impostato per aprirsi in nuove schede, e se proprio ne avessi bisogno, uso il doppio click sulla barra delle schede), qualche tempo fa avevo pensato di sostituirlo.
Siccome poi mi son reso conto che non uso neppure quello (uso direttamente la gesture, o nel caso il menu a tendina con le ultime 20 schede chiuse), allora l'ho disinstallato!

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2009 11:18:37 »
Se, come mi pare, è una di quelle che nell'attesa ho provato, fanno cose differenti.
Abduction! mi permette in un attimo di selezionare una zona della pagina e salvarla come immagine, mentre ScreenGrab! mi pare abbia solo poche modalità predefinite (tipo "schermo intero", oggetto corrente, ecc...).

NO, Screebgrab! ha tutte le modalità (vedi immagine sotto) e per esperienza personale mi sembra funzioni meglio di Abduction!, soprattutto in presenza di iframe, contenuti Flash o Java. 8)

Offline Borgata

« Risposta #13 il: 09 Luglio 2009 12:42:06 »
in effetti... non l'avevo notato!
Però utilizzarlo con quel menu mi pare scomodo... ci sono shortcut o accessi più diretti?

Comunque con abduction non ho mai avuto problemi con le pagine... se dovesse capitare valuterò il cambio! ;)
Grazie.

Offline grillaio

« Risposta #14 il: 10 Luglio 2009 10:55:27 »
ma in generale credete che modificando il file install.rdf si possa ovviare alle incompatibilità?
se ricordo bene si trattava di modificare l'indicazione delle versioni compatibili, giusto?