Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Quanta cache assegnare a Firefox per ottimizzare il browser.  (Letto 1601 volte)

Offline Dreamax65

• Mercatino Fumetti
Salve , premesso che ho cercato in rete ma ho trovato risposte vaghe e non pertinenti al mio problema chiedo gentilmente un aiuto e consiglio.

Io ho un notebook Acer con Vista preinstallato e 1 gb di ram.
Uso ovviamente Firefox ma non mi è chiaro il meccanismo della cache assegnata al browser , visto che ocasionalmente mi trovo con evidenti e fastidiosi rallentamenti e impallamenti del browser nonostante faccia spesso pulizia con CCleaner e altre utility.
In automatico mi vedo assegnato 50 MB di ram nella cache...è un valore corretto nel mio caso o è meglio modificare qualcosa ?
E in tal caso in più o in meno ?

Grazie...

Offline miki64

• Moderatore
Re: Quanta cache assegnare a Firefox per ottimizzare il browser.
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2009 10:31:37 »
visto che ocasionalmente mi trovo con evidenti e fastidiosi rallentamenti e impallamenti del browser nonostante faccia spesso pulizia con CCleaner e altre utility.
Ecco, perfetto: inizia ad escludere Firefox tra le attività di quei programmi di pulizia e noterai un miglioramento.   ;)
La cache di serie va bene così come è impostata di default, i problemi relativi alla lentezza sono altri (sistema operativo, estensioni, quantitativo di RAM, eccetera)...

Offline Dreamax65

• Mercatino Fumetti
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2009 10:41:51 »
visto che ocasionalmente mi trovo con evidenti e fastidiosi rallentamenti e impallamenti del browser nonostante faccia spesso pulizia con CCleaner e altre utility.
Ecco, perfetto: inizia ad escludere Firefox tra le attività di quei programmi di pulizia e noterai un miglioramento.   ;)
La cache di serie va bene così come è impostata di default, i problemi relativi alla lentezza sono altri (sistema operativo, estensioni, quantitativo di RAM, eccetera)...

Intanto grazie , poi solo per capirne un pò di più per quale motivo è meglio escludere FF dalla pulizia delle utiliy ?
Conviene fare la pulizia della cache manualmente di tanto in tanto ?
Ho letto da qualche parte che viene fatta anche in automatico...è vero ?
Come vedi non sono esperto di questioni tecniche e quindi ringrazio chiunque possa darmi una mano a capirne di più.. :fx:
Grazie per gli eventuali chiarimenti... :lol:

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2009 11:28:00 »
Parlo per esperienza personale e non come esperto.

Con ADSL 20 mega (ma quando mai!) mi trovo benissimo con la cache impostata a ZERO

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2009 11:47:15 »
Io ce l'ho impostata a 50MB (51200 kb)

Ciao :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2009 11:51:11 »

Mi trovo benissimo con la cache impostata come di default.

Il motivo dell'esclusione di Ccleaner? Utilizza, per cortesia, gli strumenti che fornisce Firefox e lascia perdere il programma di Piriform che in passato ha cancellato pure dati diversi (detta in breve, per i dettagli buona lettura).

Offline Dreamax65

• Mercatino Fumetti
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2009 12:12:05 »

Mi trovo benissimo con la cache impostata come di default.

Il motivo dell'esclusione di Ccleaner? Utilizza, per cortesia, gli strumenti che fornisce Firefox e lascia perdere il programma di Piriform che in passato ha cancellato pure dati diversi (detta in breve, per i dettagli buona lettura).

ok , ho letto un pò in giro...pareri molto discordanti ma credo proprio che seguirò il tuo consiglio e i tuoi suggerimenti...verificando se effettivamente la situazione migliora.
Grazie ancora a tutti.. :D