Ho studiato un minimo la cosa: i link riportati sopra sono esatti, ma per Rai1, Rai2 e Rai3, occorre un complicato workaround, spiegato in
questa pagina.
La Rai ha messo tutta una serie di controlli che di fatto costringe a usare Silverlight, perchè aggirarli diventa sempre più complicato. E' per questo che non sto più di tanto appresso a quell'estensione: se la Rai ha deciso che bisogna usare per forza Silverlight, possono farti diventare matto dietro i loro continui cambiamenti (non entro nei dettagli tecnici, ma già adesso le dirette Rai1, Rai2, Rai3 sono "protette" da controlli che definire paranoici è un eufemismo).
Sulla liceità e sulla correttezza di questo comportamento, ognun* può farsi una sua idea, la mia personale è che è un comportamento assolutamente scorretto e probabilmente anche non legittimo, visto che è i fornitori di servizi pubblici devono garantire la massima accessibilità.
Tanto per sgomberare il campo da equivoci: i filmati e gli streaming della diretta sono file che possono essere riprodotti tranquillamente da qualsiasi lettore video, il problema è che il sito della Rai li "maschera" in un modo tale che costringe a passare da Silverlight.