Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"  (Letto 66459 volte)

Offline ValeMare

Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #45 il: 10 Aprile 2009 09:22:12 »
@hyoma: anche tu con lo stesso problema??

ragazzi iniziamo ad essere in molti e non penso siano problemi di Antivirus o Windows, dopo l'aggiornamento alla versione 3.0.8 sono purtroppo iniziati i disagi..come possiamo fare??a che rivolgerci??

Offline Alextrono

« Risposta #46 il: 10 Aprile 2009 09:55:07 »
Da circa 5 giorni ho questo stesso problema, dopo pochi minuti si bloccava ed ogni volta dovevo chiudere firefox attraverso Gestione Attività.

Bene stamane controllando  i processi attivi nel mio pc ho trovato un .exe di nome
wkiucwg.exe attivo, di cui mi era sconosciuta la provenienze (data installazione 4-4-09)
ho chiuso il programma, l'ho cancellato dal mio pc...ed ora firefox va che è una scheggia.

Non so se dipendeva da questo ( e del file nn ho trovato niente neanche su internet nn so cosa sia ) la posizione era in AppDat.

Spero solo di nn esser smentito a breve, ma ormai è da mezz'ora che provo firefox aprendo e chiudendo finestre velocemente e per ora nessun problema ( come dicevo finoa stamane già dopo 5 minuti si bloccava)

Spero vi possa servire.

P.S. qualcuno di voi mi saprebbe dire che programma è questo wkiucwg ....scansionandolo con antivirus me lo da pulito.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2009 09:57:49 da Alextrono »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #47 il: 10 Aprile 2009 09:57:09 »
Ciao Alextrono, potresti specificare meglio la posizione di questo file?

Era probabilmente un malware di qualche tipo, potresti provare a contattare uno dei produttori di antivirus per sottoporlo direttamente a loro.

Grazie tantissimo per la tua informazione :)

Offline Alextrono

« Risposta #48 il: 10 Aprile 2009 10:04:53 »
Ciao Alextrono, potresti specificare meglio la posizione di questo file?

Era probabilmente un malware di qualche tipo, potresti provare a contattare uno dei produttori di antivirus per sottoporlo direttamente a loro.

Grazie tantissimo per la tua informazione :)

Stava sotto user/nomepc/appdata

ops contattare una casa di antivirus? proverò ma se può farlo anche qualcun'altro sarebbe meglio non ho molta dimistichezza in queste cose cmq provo.
Vi farò sapere.
ciao.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #49 il: 10 Aprile 2009 10:10:00 »
Stava direttamente nella cartella

C:\Users\<nome utente>\Appdata

(quindi non in una sua sottocartella)?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #50 il: 10 Aprile 2009 10:16:03 »
ragazzi iniziamo ad essere in molti e non penso siano problemi di Antivirus o Windows, dopo l'aggiornamento alla versione 3.0.8 sono purtroppo iniziati i disagi..come possiamo fare??a che rivolgerci??
Non è la 3.0.8 a darti il problema, te lo posso assicurare, lo darebbe praticamente a tutti. Sfortunatamente si tratta di un malware che non è poi così simpatico e semplice da eliminare, "mettiti in coda" e si proverà a risolvere anche il tuo caso ;)

Altrimenti, se proprio vuoi sapere a chi rivolgerti, posso sempre consigliarti qualche bravo esorcista :mrgreen: (chiaramente scherzo ;))

Offline Alextrono

« Risposta #51 il: 10 Aprile 2009 10:22:14 »

Si in questa successione.

Ma le case antivirus nn hanno una sezione per segnalare ipotetici virus?
cmq dal mio pc l'ho cancellato vedrò al riavvio se si ripresenta.
Ora devo andare.
P.s.non son riuscitoa segnalarlo.

Offline spinningmania

« Risposta #52 il: 10 Aprile 2009 11:45:43 »
risolto il problema in particolare sono riuscito a cancellare i due file indicati in precedenza e adesso tutto bene i file sono file brows free e platform dvddvd :fx: :fx: :fx: :fx: :fx:
« Ultima modifica: 10 Aprile 2009 11:47:30 da spinningmania »

Offline ValeMare

« Risposta #53 il: 10 Aprile 2009 15:13:47 »

A me non risulta da nessuna parte... :(

Offline ValeMare

« Risposta #54 il: 10 Aprile 2009 15:14:48 »
risolto il problema in particolare sono riuscito a cancellare i due file indicati in precedenza e adesso tutto bene i file sono file brows free e platform dvddvd :fx: :fx: :fx: :fx: :fx:

davverooo?? dove li trovo??

Offline belva64

« Risposta #55 il: 10 Aprile 2009 15:17:40 »
Stavo cercando una soluzione a un problema e curiosando tra le risposte del motore di ricerca mi sono ritrovato a leggere la discussione sul forum, mi sono registrato ed eccomi qui, sono quindi un novizio del forum, colgo l'occasione per salutare tutti i membri, amministratori e moderatori.

Per quanto riguarda la discussione voglio segnalare che qualche giorno fa mi erano apparsi i sintomi che qualche utente ha descritto:

- apertura di finestre non richieste (Ho firefox settato in modo che un link o altro apra una nuova scheda e non una nuova finestra),
- pagine relative a siti commerciali (E-bay, assicurazioni on line etc. etc.),

inoltre il fenomeno era in aumento, ossia dopo le prime comparse aumentava la frequenza, vero anche che quest'ultimi sono iniziati in seguito all'ultimo aggiornamento della versione stabile, non quello relativo alla versione beta.

Ho pensato quindi di eseguire una scansione con Spybot S&D, ho rimosso delle minacce a basso indice di rischio, poi utilizzando la modalità avanzata sempre di Spybot (che è assolutamente freeware in tutte le versioni e comprensivo di aggiornamenti frequenti al database degli spyware) ho fermato l'avvio automatico di due prg. che pochi giorni prima non c'erano, vi allego un estratto del log di Spybot relativo ai programmi prima inibiti all'avvio, in seguito alla verifica che tutto funzionasse malgrado il mancato avvio dei  prg., ho proceduto all'eliminazione:

- 09/04/2009 21.20.34 Consentito (based on user decision) value "ctfmon.exe" (new data: "") eliminato in System Startup user entry!
 - 09/04/2009 21.25.53 Consentito (based on user decision) value "Alcmtr" (new data: "") eliminato in System Startup global entry!

Il primo segnalato come spreco di risorse del computer, mentre il secondo come probabile virus o malware.
Non so se sia dipeso dall'arresto dei programmi suddetti o dall'eliminazione dei cookie, oppure dalle altre operazioni di pulizia o messa a punto, che Spybot  offre, ma dopo aver effettuato quanto esposto il problema è scomparso e Firefox viaggia come un treno... come il Freccia rossa ovviamente.
Ciao a tutti spero vi possa essere di aiuto questa mia segnalazione, perdonate la lungaggine dell'esposizione.

edit by miki64:
preciso questo
- ctfmon.exe hai fatto bene a toglierlo, ma per maggiori informazioni leggete questo articolo e capirete il perché: link a MegaLab.it;
- lo spyware era proprio questo: Alcmtr.exe (ma su altri p.c. potrebbe cambiare nome).

« Ultima modifica: 10 Aprile 2009 16:58:43 da miki64 »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #56 il: 10 Aprile 2009 15:19:23 »
ValeMare: per sapere se stai avendo a che fare con qualche tipo di malware, dovresti - come è già stato consigliato - rivolgerti a qualche forum di informatica che ospita sezioni dedicate alla sicurezza (wintricks, megalab, hwupgrade, ecc.).

Ti consiglio quindi di non concentrare le tue ricerche solamente su Firefox ma di indagare anche sul sistema operativo.

Noi supponiamo che tutte queste vostre segnalazioni traggano proprio origine da infezioni di qualche tipo in quanto si presentano solamente sui sistemi Windows - che come si sa sono i più vulnerabili.

Belva64: grazie, sei stato ancora gentilissimo: potevo anche spostarla io :) Ciao

Offline ValeMare

« Risposta #57 il: 10 Aprile 2009 15:29:13 »
ValeMare: per sapere se stai avendo a che fare con qualche tipo di malware, dovresti - come è già stato consigliato - rivolgerti a qualche forum di informatica che ospita sezioni dedicate alla sicurezza (wintricks, megalab, hwupgrade, ecc.).

Ti consiglio quindi di non concentrare le tue ricerche solamente su Firefox ma di indagare anche sul sistema operativo.

Noi supponiamo che tutte queste vostre segnalazioni traggano proprio origine da infezioni di qualche tipo in quanto si presentano solamente sui sistemi Windows - che come si sa sono i più vulnerabili.

Ok..va bene!!
« Ultima modifica: 10 Aprile 2009 15:41:44 da Underpass »

Offline Sylenzio

« Risposta #58 il: 10 Aprile 2009 16:08:12 »
Grazie delle indicazioni ma io proprio non riesco neppure a far partire Firefox. E vista la quantità di problemi aperti, mi sa che aspetterò la nuova release... Se per farlo funzionare devo togliergli tutto tanto vale usare un altro browser.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #59 il: 10 Aprile 2009 16:41:19 »
Grazie delle indicazioni ma io proprio non riesco neppure a far partire Firefox. E vista la quantità di problemi aperti, mi sa che aspetterò la nuova release... Se per farlo funzionare devo togliergli tutto tanto vale usare un altro browser.

Sinceramente io non ho capito se improvvisamente mi trovo a favellare in un'altra lingua. Ma che cosa non si capisce di quello che ha scritto flod al primo messaggio della presente discussione?

Eseguire la disinstallazione pulita di Firefox
Creare un nuovo profilo
Disattivare estensioni e plugin per capire dov'è il problema

Capire dov'è il problema. Capire.
Perché ti interessa capire. Ti interessa sapere come aiutare gli altri a risolvere un problema.

Pensi sinceramente che ci faccia piacere sentire un intervento come il tuo dopo che da diversi giorni ci stiamo sbattendo anche sui forum internazionali e in chat con gli amici di tutto il mondo perché a te Firefox non funziona?

Se per farlo funzionare devo togliergli tutto tanto vale usare un altro browser.

Il mondo è bello perché è vario. Un minimo di gratitudine tante volte però non ci starebbe male.