Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"  (Letto 63857 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #195 il: 19 Aprile 2009 19:39:42 »
Citazione
In conclusione mi pare di capire che il problema è creato dall'ultima versione di Firefox che o si trascina dietro od apre la porta a qualche malware che è ineliminabile.

Ti posso assicurare che quanto dici è improbabile per almeno due ragioni:

1) nessun malware è incluso in Firefox o altrimenti avresti visto la rete scoppiare per i tanti scudi che si sarebbero levati - a ragione - contro Mozilla

2) Firefox non interagisce a livello molto basso con il sistema operativo, come invece fa Internet Explorer. E' improbabile quindi che qualcosa attraverso Firefox possa avere effetti sull'intero sistema operativo. La possibilità teorica esiste, ma al momento la versione 3.0.8 viene considerata sicura contro tutte le falle di questo tipo conosciute emerse fino ad ora (non molte, in verità).


Per come la vedo io, Firefox 3.0.8 forse si dimostra particolarmente sensibile a qualcosa che già esiste sul computer e che non è immediatamente percepibile prima dell'aggiornamento.

Controlla quale software tu abbia installato nei giorni passati (ad esempio WebMediaPlayer, Live Player o MessengerSkinner). Cerca processi con nomi strani utilizzando Task Manager. Fai un controllo dei programmi che sia avviano in automatico al boot utilizzando AutoRuns o HijackThis.

Sono quasi sicuro che anche per te valga ciò che è venuto alla luce negli ultimi giorni in questa discussione.

Offline ricky66

  • Post: 1
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #196 il: 19 Aprile 2009 23:03:28 »
ciao a tutti.
anche io avevo lo stesso problema che mi ha torturato per settimane.
sistema operativo vista premium
ciò che da stamane ha cambiato tutto,  (prima ogni 15-20 minuti dovevo riavviare il pc) è stato disattivare windows firewall e installare zonealarm.
apparentemente tutto risolto, o quantomeno (sgratt!) assai migliorato.
anche la velocità di download pare assai più rapida.
spero che ciò possa aiutare qualcuno

p.s. nei giorni passati avevo fatto girare spybot, poi ad-aware, insieme a ripetute scansioni con  avg antivirus, che hanno sì  trovato svariati spyware (di basso rating di rischio), ma senza alcun risultato.


Offline jopegape

  • Post: 1
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #197 il: 22 Aprile 2009 09:08:19 »
Come suggerito da FLOD ho controllato la cartella “Dati Applicazioni” trovando i seguenti file:
osqymeu.dat
osqymeu.e e (exe)
osqymeu_nav.dat
osqymeu_navps....

Impossibile cancellare il file exe. Gli altri, mano a mano che passavano i secondi, comparivano uno alla volta.
Per non perdere tempo ho formattato il disco.
Adesso è tutto ok.
Copia dei file sono state inviate a Lavasoft.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #198 il: 22 Aprile 2009 09:09:37 »
Citazione
Impossibile cancellare il file exe. Gli altri, mano a mano che passavano i secondi, comparivano uno alla volta.

Era sufficiente interrompere il processo con Task Manager e cancellare i file.

Citazione
Per non perdere tempo ho formattato il disco.
Adesso è tutto ok.

Beh, hai scelto la via più drastica! ;)

Offline abodini

  • Post: 2
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #199 il: 22 Aprile 2009 22:53:56 »
Ho applicato i suggerimenti indicati nel tuo aggiornamento del 13 aprile e il problema si e' risolto.
Firefox non si e' piu' bloccato.
La soluzione ha funzionato sia si XP che si Vista.
Ti ringrazio moltissimo!
« Ultima modifica: 22 Aprile 2009 23:52:29 da Underpass »

Offline bosica

  • Post: 54
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #200 il: 24 Aprile 2009 06:27:44 »
Sarò l'unico che non riesce a trovare questi maledetti Files causa del problema che io ho ancora...

Nella "Dati Applicazioni" trovo una marea di cartelle ma non era evidenziato nessun file, allora ho attivato mostra file nascosti ed è uscito un file DAT

   GDIPFONTCACHEV1.DAT      -   non penso sia questo

Per cercarli è necessario aprire tutte le cartelle e sottocartelle?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #201 il: 24 Aprile 2009 08:22:49 »
Ciao, purtroppo il nostro forum non si occupa di problemi legati alla sicurezza informatica: ti pregherei di rivolgerti a forum di informatica generale come html.it, wintricks, megalab, hwupgrade, ecc. ecc.

Offline Sylenzio

  • Post: 11
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #202 il: 24 Aprile 2009 15:56:45 »
Non sembrano quelli, c'è un file eseguibile assieme a loro (.exe) ?

NOTA: il messaggio che c'era qui  l'ho eliminato io, non usate tool che non sapete usare, se volete farlo rivolgetevi ad altro forum per il supporto sul loro utilizzo, i file si possono comunque trovare manualmente senza utilizzare nessun software aggiuntivo ma seguendo il primo post di @flod.



Torno a farmi vivo dopo un po' di tempo a causa di molti impegni che mi hanno tenuto lontano dal forum.
Dunque: Firefox in modalità provvisoria senza niente funziona, ma appena aggiungo qualcosa si blocca. Qualsiasi cosa, anche i segnalibri. Non ho trovato files sospetti. Non so se intanto ci siano state novità sostanziali sul fronte. Ma il mio problema sembra di quelli tosti. Non ho però trovato malware o rootkit sospetti.

Offline Zievatron

  • Post: 151
    • http://xoomer.virgilio.it/zievatron
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #203 il: 24 Aprile 2009 21:17:36 »
Nel mio PC si trovavano in C:\WINDOWS\sistem32

Lì, rinuncio a cercarli. E' una cartella troppo piena di file che a me non dicono niente, non è verosimile che io possa individuare quelli che sono degli intrusi indesiderabili.

Dovrò aspettare che il/i malawere di questa storia divengano rintracciabili ed eliminabili con i soft anti-malawere.
Date notizia quando la cosa è fatta.  :wink:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #204 il: 24 Aprile 2009 23:53:53 »
Ci sono - al momento - quattro antivirus che sembrano rilevare quei file (+ Fortinet di cui non ho mai sentito parlare):

- PrevX (la scansione è  gratuita ma per la rimozione bisogna acquistare il prodotto):
http://www.prevx.com/freescan.asp

- Antivir (bisogna aggiornare le firme)
lo rileva ma è necessario installarlo (e non va installato se avete già  un antivirus)
Esiste la versione free che potete usare ma sarà necessario disinstallare il proprio antivirus. Se è ancora valida c'è pure una promozione per registrare una licenza valida sei mesi della Suite.

- Kaspersky (a pagamento) però c'è lo scan online gratuito e una volta rilevati è possibile rimuoverli manualmente

- BitDefender: http://91.199.104.31/ (dovreste pure riuscire a rimuoverli)

Io, senza installare nulla, vi consiglierei di provare i due scan online di cui sopra e per la rimozione/discussione del log chiedete su altro forum (megalab, hwupgrade, wintricks, wininizio).


In ogni caso costa tanto chiedere su un forum specializzato ? È pure possibile che, oltre a quelli citati, ci siano pure altre porcherie sul PC, un cotrollo non farebbe male :-)


NOTA: in nessun caso in questo forum si darà supporto sulla rimozione avanzata delle minacce eventualmente trovate, come già detto più volte,  rivolgersi ad altro forum per questo tipo di richieste.
« Ultima modifica: 25 Aprile 2009 00:01:23 da miki64 »

Offline bosica

  • Post: 54
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #205 il: 25 Aprile 2009 17:39:35 »
Ho fatto una scansione con BitDefender ma non ha rilevato Files Infetti...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #206 il: 25 Aprile 2009 18:21:03 »
Se non si risolve con quanto scritto qui

http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+hangs

Mi unisco alla supplica di gialloporpora:

In ogni caso costa tanto chiedere su un forum specializzato ? È pure possibile che, oltre a quelli citati, ci siano pure altre porcherie sul PC, un controllo non farebbe male :-)

Offline pippociccio123

  • Post: 1
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #207 il: 26 Aprile 2009 18:18:14 »
avevo lo stesso problema e ho risolto.
"Firefox è già avviato ma non risponde"
mi si bloccava firefox ed ho iniziato a verificare delle catrelle, sono finito su impostazioni locali\dati applicazioni ed ho trovato questo file wakasos.exe e altri file con il nome wakasos e poi cambiavano le lettere successive, questi ultimi  sembravano dei file video ma da soli 4kb, li ho cancellati tutti e ora firefox funziona benissimo non si blocca più.


Offline nic9952

  • Post: 1
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #208 il: 28 Aprile 2009 10:06:35 »
Salve a tutti ,oggi finalmente sono riuscito a passare alla versione 3 dopo parecchi tentativi. Oltre ad eliminare firefox dal pann. di contr. ho eliminato tutte le cartelle in (documents and setting/dati applicazioni) di mozilla dai 2 dischi fissi compreso le partizioni. dopo ho riavviato e tutto ok grazie ai Vostri suggerimenti grazie ancora e saluti a tutti. 

Offline giuliano.caruso

  • Post: 15
Re: Errore: "Firefox è già avviato ma non risponde"
« Risposta #209 il: 30 Aprile 2009 12:11:16 »
Nel mio PC si trovavano in C:\WINDOWS\sistem32

Lì, rinuncio a cercarli. E' una cartella troppo piena di file che a me non dicono niente, non è verosimile che io possa individuare quelli che sono degli intrusi indesiderabili.

Dovrò aspettare che il/i malawere di questa storia divengano rintracciabili ed eliminabili con i soft anti-malawere.
Date notizia quando la cosa è fatta.  :wink:

Potresti, con un "Cerca" nella sola cartella e con "nav" come parte del nome, ad esempio.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.