edit Underpass: sospetto di non essere stato chiaro nella mia precedente esposizione Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.0.
Gecko/2009032609
Vorrei aggiungere quello che mi è capitato; forse può aiutare a capire il problema; premetto che ho cercato file strani in application data e non ne ho trovati ed anche la ricerca di conficker non ha dato risultati.
Quando ho fatto l'aggiornamento all'ultima versione di firefox mi si è prsentato immediatamente il problema; in sostanza potevo guardare poche pagine e poi il programma si bloccava. In coincidenza ho notato che, usando internet explorer, hanno cominciato ad apparire pagine non volute ma, in questo caso è sufficiente chiudere la scheda non voluta e si puà continuare a lavorare. McAfee mi ha anche segnalato il tentativo di installare un programma di auhomatic pop up, che ho bloccato. Non avendo realizzato che i problemi fossero legati ho aggiornato all'ultima release firefox anche sul portatile (con windows xp) ed immediatamente il problema si è presentato sia su internet explorer che su firefox ma, con XP riesco a consultare più pagine e non sempre debbo eliminare il pfocesso si firefox con task manager prima di potere ricominciare. In casa ho un altro PC con Vista e su questo non ho fatto l'aggiornamento all'ultima versione di Firefox e tutto funziona perfettamente. Aggiungo che i tre computer sono sostanzialmente allineati.
In conclusione mi pare di capire che il problema è creato dall'ultima versione di Firefox che o si trascina dietro od apre la porta a qualche malware che è ineliminabile.