Preso atto che molti utenti sembrano colpiti da questo problema, stiamo cercando di individuarne la causa:
- la reinstallazione in una posizione diversa serve ad assicurare la presenza di un'installazione non corrotta e, possibilmente, per fare in modo che il firewall rilevi nuovamente il software in uscita
- la creazione di un nuovo profilo serve a capire se un'estensione crea problemi. Stesso discorso per la disattivazione dei plugin
- l'uso di un profllo vuoto (senza segnalibri) serve a capire se si tratta di un problema con i file sqlite
Al momento sembra che il problemi interessi solo sistemi Windows.
Ci sono utenti Linux o Mac che hanno rilevato questa anomalia? Ricordo che le pagine smettono di caricarsi e non è possibile riavviare Firefox (appare l'errore indicato nel titolo della discussione), problemi simili (pagine che non si caricano ma nessun messaggio d'errore) non sono rilevanti.
Altra considerazione: come si spiega il tempismo di questo errore? Molti l'hanno accusato l'aggiornamento, personalmente ho l'impressione che si tratti solo di una coincidenza (ma potrei essere smentito). Prova ne è che l'utilizzo di una versione precedente (3.0.x) non sembra risolvere il problema.
Il fatto che si presenti solo su sistemi Windows, fa pensare alla presenza di un virus o di un malware. Se avete un buon antivirus sulla vostra macchina, aggiornatelo e fate una scansione completa del sistema.
Aggiornamento 08/04/2009Nella possibilità che il problema sia causato da una delle tre varianti del virus Conficker (noto anche come Downadup), è opportuno
1) verificare che i sistemi Windows siano protetti con due fix rilasciate da Microsoft alla fine del 2008: questi due aggiornamenti sono scaricabili ai seguenti link:
http://www.microsoft.com/technet/security/Bulletin/MS08-067.mspxhttp://www.microsoft.com/technet/security/Bulletin/MS08-068.mspxambedue classificate come
critiche. Chi utilizza gli aggiornamenti automatici di Windows dovrebbe già averle ricevute nei mesi scorsi - è tuttavia sempre opportuno controllare.
2) scaricare il tool di rimozione per Conficker
http://www.symantec.com/content/en/us/global/removal_tool/threat_writeups/FixDwndp.exe3) scollegare il computer dalla rete, avviarlo in modalità provvisoria e lanciare il programma scaricato al punto 2)
Nel caso si riscontrino infezioni di questo malware, gli utenti sono pregati di
NON rivolgersi al presente forum per ricevere ulteriore assistenza, ma di consultare invece uno dei tanti forum di informatica che ospiti una sezione dedicata alla sicurezza (wintricks.it, megalab.it, hwupgrade.it, gxware.org, wininizio.it, html.it ecc. ecc.)
Aggiornamento 11/04/2009Alcuni utenti che lamentavano lo stesso problema ci hanno fatto sapere di aver risolto con il software
Spybot Search & Destroy (antispyware gratuito per Windows).
Vi preghiamo di eseguire anche questa ulteriore prova. Nel caso, a seguito della scansione, trovaste file riconosciuti come pericolosi, vi chiediamo anche di comunicarci i dati dei file (di che tipo di malware si tratta, in quale cartella era ubicato, il nome del file e la dimensione).