Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird  (Letto 4624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Mi occorre un'estensione tipo Hide Menubar o Toggle Menubar, che mi permetta insomma di nascondere la barra dei menu per evitare modifiche indesiderate da parte di alcuni utenti di un TB aziendale.

Le due suddette estensioni sono però solo per TB versione 3.0 beta, mentre io ho ovviamente la versione 2.0.0.21, come tutti.

Avete idea di come potrei rimediare a questo problema?

Grazie.  :)

Offline Pedro

  • Post: 127
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2009 09:37:08 »
Forse Miki potrebbe funzionare questa...

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=66

...ma sottolineo il forse ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2009 14:39:40 »
Uhmmm... ci proverò e ti farò sapere, grazie mille!   8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2009 01:21:12 »
Estensione provata (grazie, Pedro).
Sì, potrebbe pure andare bene, ma c'è un problema:
i miei colleghi pasticciano spesso con l'estensione "ProfilePassword" ed io vorrei togliere soprattutto la voce "Strumenti".
Ma se poi tolgo tale voce dal menu, come faccio a "recuperarla" se volessi farla riapparire, visto che la voce "Strumenti ----> Componenti aggiuntivi" non è più presente nella barra dei menu?

Mi rivolgo a chi utilizza l'estensione, visto che neppure sul sito dell'autore ho trovato utili indicazioni al riguardo.

Offline Pedro

  • Post: 127
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2009 09:30:40 »
Se hai voglia e tempo potresti dare un'occhiata anche a queste...

http://www.extenzilla.org/estensioni.php?ordine=c&comp=tb&cat=2

... direttamente dalla categoria "Thunderbird/Configurazione" di eXtenZilla. Mi focalizzerei su Toolbarmenu e Hiddenprefs, ma forse ce n'è qualcun'altra ;)

Come al solito non so come siano e come funzionino :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2009 14:33:22 »
Uhmmmm... li proverò (ma non subito) e poi posterò qui le mie impressioni, grazie.     :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2009 21:45:23 »
Niente da fare, non vanno bene.  :(
Ho però trovato questa discussione in inglese (link) e sto cercando di capirci qualcosa, con la massima cautela.
Comunque, grazie.  :)


edit:
sono confuso...  :?
Ho inserito il file userChrome.css con questo codice
Codice: [Seleziona]
#mail-toolbar-menubar2 {
display: none !important;
}
nella cartella chrome del profilo del MozUp (C:\Program Files\Personal\MozUp Thunderbird\Profiles\TBdefault) ma niente, al riavvio la barra è sempre lì.

Poi ho visto che la cartella chrome nel MozUp risiede in un altro percorso, quello dove c'è l'eseguibile (C:\Program Files\Personal\MozUp Thunderbird\thunderbird\chrome) e quindi ho incollato in quella cartella il file  userChrome.css con il suddetto codice, ma niente lo stesso,  al riavvio la barra è sempre lì.

Uhm, uhmmm....
« Ultima modifica: 11 Aprile 2009 22:00:22 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2009 00:27:44 »
@miki64,
cosa vuoi eliminare il menu Strumenti o la barra ?
Non l'ho guardato ma non credo la barra di TB si chiami old-menubar2 (posso sbagliarmi, ovviamente).
Se usi Stylish puoi inserire il codice direttamente usando l'icon nella status bar, disattivando lo stile il codice non viene più applicato e la barra (o il meu ritorna).

Ciao
EDIT: quello giusto (che avevi già citato tu ma dicendo che non funzionava) è:

Codice: [Seleziona]
#mail-toolbar-menubar2
« Ultima modifica: 12 Aprile 2009 01:56:43 da gialloporpora »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2009 08:08:27 »
Voglio far sparire la barra dei menu (le 7 voci da File a Aiuto).

Mai usato Stylish, l'ho fatto stamattina per la prima volta e - nonostante la pagina della guida non disponibile - grazie alla funzione di "Anteprima" ho visto che il codice funziona:D

Prima di applicarlo, però, ho il solito problema:
ok, io faccio sparire l'intera barra... ma poi come faccio a richiamare Stylish per farla ricomparire qualora dovesse servirmi?  :(

Vado a cercare su Internet, spero di trovare la risposta.

Ti ringrazio. Buona Pasqua.  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2009 14:17:07 »
Non appare l'icona sulla barra di stato ?
Guarda, a me nella 3 non appare ma mi sembra che nella 2.x ci fosse un'iconcina nella barra di stato dalla quale la puoi richiamare.

In Firefox ci sarebbe pure la scorciatoia (CTRL-M) ma in TB non funziona :-(, se hai keyconfig si può fare una scorciatoia ad hoc, altrimenti vedo se è facile cambiare lo shortcut e  provo mandarti una versione modificata che abbia una scorciatoia funzionante in TB (se ci riesco, ovviamente).


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2009 14:58:08 »
Non appare l'icona sulla barra di stato ?
Guarda, a me nella 3 non appare ma mi sembra che nella 2.x ci fosse un'iconcina nella barra di stato dalla quale la puoi richiamare.
Purtroppo non c'è, l'icona appare nel menu "Visualizza" ma non l'ho abilitata ed ora non ho più la barra dei menu.  :(  :(   :(
Volevo cancellare l'estensione Stylish a mano, ma non riesco a capire qual è....  :cry:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2009 15:10:24 »
Vai sul profilo di TB, apri il file:
Codice: [Seleziona]
stylish.rdf

e vedi di commentare lo stile /* * o cancella il file (poi tieni da conto quel file per il backup).

Ciao
EDIT: purtroppo TB non ha una barra degli indirizzi, però prova da prompt a scrivere:
Codice: [Seleziona]
thunderbird -chrome chrome://stylish/content/manage.xul

e riesci a disattivare  gli stili, magari chiamalo "tbadmin.bat" e sei a posto.
Ciao
« Ultima modifica: 12 Aprile 2009 15:20:49 da gialloporpora »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2009 07:54:53 »
Grazie mille, gialloporpora!
Il problema l'ho (temporaneamente) RISOLTO!
Ma ora vi spiego cosa ho scoperto nel frattempo...
---------------------------------------------------------------

Allora, ragazzi, ecco cosa ho scoperto (chiaramente ancora una volta questo insegna che la colpa non è nel programma di Mozilla, ma in chi lo utilizza).

Stranamente, nel profilo del MozUp TB aziendale non riuscivo a trovare il file stylish.rdf! Ma questa cosa era impossibile: l'estensione c'era e funzionava!
Ho poi scoperto la causa di tutto questo macello.
Dovete sapere che, per sicurezza, sul p.c. aziendale avevo creato due diverse copie di backup del MozUp Firefox+ MozUp Thunderbird e le avevo accuratamente "nascoste" in partizioni e path differenti.

Ma qualche collega, nel tempo, ha avviato i programmi non dal collegamento "ufficiale" all'originale che avevo creato io, ma da una di queste copie, con risultati catastrofici.

Solo ora mi spiego tante anomalie, che di seguito vi riepilogo:

Conclusioni:

- ora mi tocca rimboccarmi le maniche e capire che cosa posso fare per ripristinare un profilo funzionante;

- mi scuso per il fastidio che ho dato a voi tutti con i 4 problemi su elencati, ma non è dipeso direttamente da me;

- uno può mettere versioni standalone, versioni blindate, versioni dimostrative o altro in un p.c., ma ci saranno sempre degli imbecilli che gli combineranno qualche guaio.

Saluti.  :(
« Ultima modifica: 13 Aprile 2009 08:18:32 da miki64 »

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2009 12:00:37 »
Voglio far sparire la barra dei menu (le 7 voci da File a Aiuto).

Mai usato Stylish, l'ho fatto stamattina per la prima volta e - nonostante la pagina della guida non disponibile - grazie alla funzione di "Anteprima" ho visto che il codice funziona:D

Prima di applicarlo, però, ho il solito problema:
ok, io faccio sparire l'intera barra... ma poi come faccio a richiamare Stylish per farla ricomparire qualora dovesse servirmi?  :(

Vado a cercare su Internet, spero di trovare la risposta.

Ti ringrazio. Buona Pasqua.  :)

Salve a tutti,

leggendo questa discussione (segnalatami da Miki stesso), mi rendo conto che avevamo lo stesso problema.
Essendo passato a mac non ho bisogno più della barra dove c'era File, Modifica, ecc. dato che ora è vuota
http://img145.imageshack.us/content.php?page=done&l=img145/4954/fototb.tif&via=mupload
Non vorrei lanciarmi con questa estensione Stylish prima di sapere che fa quello che voglio io (non ci sono istruzioni sul sito  :().

L'unico lato positivo è che al contrario di Miki, non ho bisogno di farla riapparire dato che non serve più.

Grazie,

Andrea

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2009 12:27:44 »
Non vorrei lanciarmi con questa estensione Stylish prima di sapere che fa quello che voglio io (non ci sono istruzioni sul sito  :().
Installala e poi ti seguiremo noi passo-passo se non capisci come andare avanti.  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.