Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: salvare le proprie estensioni on line  (Letto 1072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
salvare le proprie estensioni on line
« il: 30 Marzo 2009 15:58:07 »
Ciao,
chi ha tante estensioni installate in firefox e ognuna con i suoi settaggi magari non se le ricorda tutte.
Dopo la possibilità di salvare i propri segnalibri on line ,esiste la possibilità di salvare le proprie estensioni di firefox con relativi settaggi on line e ogni volta che aggiungo una nuova estensione questa si salva automaticamente on line?
Questo perchè in caso di furto del computer ,di guasto del medesimo o di altre cause simili,in un nuovo computer posso immediatamente ripristinare tutto il mio firefox con le mie estensioni ed i relativi settaggi(e se possibile pure temi,ecc.)
Grazie .Ciao  :fx:

Offline pingu

  • Post: 69
Re: salvare le proprie estensioni on line
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2009 15:59:55 »
Fai una copia di backup del profilo e sei a posto. Ovviamente devi tenere tale copia aggiornata, come si fa per qualsiasi backup.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: salvare le proprie estensioni on line
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2009 16:37:14 »
Fai una copia di backup del profilo e sei a posto. Ovviamente devi tenere tale copia aggiornata, come si fa per qualsiasi backup.

Peccato che per le estensioni siamo i primi a consigliare di non salvare la cartella per una eventuale re-importazione in un altro Firefox o in altra cartella profilo ;) Questo perché all'interno dei settaggi e dei file di configurazione sono talvolta contenuti i nomi delle cartelle dei profili, completi, ciò vuol dire che se nel settaggio "X" il nome cartella è (esempio) "vy69duej.pippo" mentre nel nuovo è "vy64trej.pippo1" l'estensione non funzionerà correttamente creando disagio.

Ergo: mai fare restore della cartella estensioni fino a quando questa condizione non cambierà, segnalibri e password sono sempre esportabili e riutilizzabili! :)

Offline pingu

  • Post: 69
Re: salvare le proprie estensioni on line
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2009 16:49:15 »
Io ho sempre usato nomi "personalizzati" e non ho avuto problemi e sinceramente non ho pensato ai nomi astrusi che firfox assegna ai suoi profili. Vuol dire che è per questo motivo che non ho mai avuto problemi nello spsotare i profili anche da un pc all'altro?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: salvare le proprie estensioni on line
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2009 16:54:59 »
Io ho sempre usato nomi "personalizzati" e non ho avuto problemi e sinceramente non ho pensato ai nomi astrusi che firfox assegna ai suoi profili. Vuol dire che è per questo motivo che non ho mai avuto problemi nello spsotare i profili anche da un pc all'altro?

Esattamente :)
Attenzione però, perché se generi il nome attraverso il Profile Manager di Firefox, la parte iniziale alfanumerica viene comunque stabilita da lui. Tu probabilmente ripristinerai il tutto facendogli caricare direttamente il profilo dalla tua cartella senza passare dalla creazione & reimportazione dati solitamente consigliata ;)

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: salvare le proprie estensioni on line
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2009 10:08:47 »
ho un firefox installato sopra un computer.
Tale firefox ha 2 profili:uno di default e uno no.
Il profilo che uso sempre io non è quello di default ma l'altro.
Ora ho bisogno di installare firefox su un nuovo computer e ho bisogno che il firefox su quel nuovo computer abbia lo stesso profilo di cui sto parlando(non quello di default ma l'altro :D).
Mi puoi spiegare in maniera semplice e dettagliata come fare?
Tutti e due i computer hanno come sistema operativo windows vista.
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: salvare le proprie estensioni on line
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2009 17:47:26 »
Ora ho bisogno di installare firefox su un nuovo computer e ho bisogno che il firefox su quel nuovo computer abbia lo stesso profilo di cui sto parlando(non quello di default ma l'altro :D).
Consiglio grossolano:
sul nuovo p.c. crea un profilo di prova (senza, ovviamente, eliminare il profilo di default).
Chiudi Firefox e quindi questo nuovo profilo appena creato.
Vai nella cartella creata dal nuovo profilo (esempio: msxwz26f.Test) e rinominala come la cartella dell'altro p.c. (esempio: 6frhg2o6.martino).
Lì dentro incollaci poi *TUTTI* i file relativi al profilo originario.
E' bene però che anche il nome dell'account di Windows sia lo stesso su entrambi i p.c. (esempio: C:\Documents and Settings\Martino\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\6frhg2o6.martino), altrimenti credo proprio che non funzionerà.
Questa cosa in realtà volevo sperimentarla io da tempo, ma visto che ti sei offerto tu di fare da cavia, a tuo rischio e pericolo....  :mrgreen:
Ah, io ti ho indicato la path di Windows XP, tu hai Vista e il percorso sicuramente non è lo stesso.

Consiglio razionale:
sul nuovo p.c. crea un profilo e importa solo i dati che si possono tranquillamente trasferire senza problemi, come indicato da Gioxx e come troverai negli articoli di questo link FAQ Firefox - Backup.

Facci sapere, ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.